Vaticano

Vatican Media

Papa Francesco, tra Roma e Costantinopoli collaborazione e non assorbimento

Sono “saldi” i “legami esistenti tra le Chiese di Roma e di Costantinopoli e il comune impegno a camminare verso quella pienezza di comunione a cui aneliamo, in obbedienza alla ferma volontà di Gesù. La festa dei Santi Pietro e Paolo, che ricorre nello stesso giorno nei calendari liturgici d’Oriente e d’Occidente, ci invita a rinnovare la carità che genera unità”.  

Matthew Rarey CNA

10 anni di Caritas in veritate, economia ed etica al servizio della persona

Il 29 giugno 2009 il Sommo Pontefice Papa Benedetto XVI promulgava la lettera enciclica Caritas in veritate. La funzione del documento è quella di richiamare, all'attenzione del mondo cattolico, i lineamenti della Dottrina sociale della Chiesa, parametrandoli al mondo di oggi.

FB/ Fondazione Ratzinger

Benedetto XVI, un Papa emerito in piena attività

Che Papa Benedetto stia bene e incontri spesso ospiti nella passeggiata pomeridiana è una bella notizia. 

Vatican Media

Papa Francesco e il Primo ministro Sloveno, scuola e migrazioni nella agenda comune

E' stato “sottolineato il positivo contributo della Chiesa cattolica alla vita del Paese, specialmente a livello educativo, con la speranza che si possa ulteriormente rafforzare la cooperazione in tale ambito con opportune iniziative istituzionali”.

Il briefing sul Consiglio dei Cardinali tenuto dal vescovo Semeraro e dal direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede Alessandro Gisotti / Daniel Ibanez / ACI Group

Riforma della Curia, la bozza consegnata a Papa Francesco a settembre?

La speranza è di consegnare la bozza della nuova costituzione della Curia a Papa Francesco a settembre. Ma per ora, si sta ancora lavorando sul testo, e non è detto che i tempi siano rispettati. Poi, sarà Papa Francesco a dover rivedere il testo, “passarlo” al vaglio del Pontificio Consiglio dei Testi Legislativi e per alcuni aspetti alla Congregazione della Dottrina della Fede.  

Daniel Ibanez CNA

Il 1° luglio Papa Francesco decide la data di canonizzazione di 5 nuovi Santi

Si terrà lunedì 1° luglio alle 10 nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico il Concistoro Ordinario Pubblico in cui sarà stabilita la data della Canonizzazione di 5 Beati. Sarà Papa Francesco a presiedere il rito.

Vatican Media

Papa Francesco alla FAO, le agenzie devono essere sostenute dai governi contro la fame

“La FAO, con gli altri agenti internazionali deve essere accompagnata dall'impegno di governi, aziende, università, istituzioni della società civile e individui.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco, ai Cappellani del mare le licenze dei missionari della misericordia

"Senza i marittimi, l’economia globale si fermerebbe; e senza i pescatori molte parti del mondo soffrirebbero la fame. Vorrei far giungere la mia stima e il mio incoraggiamento ai marittimi e pescatori che voi incontrate, molti dei quali lavorano, per lunghi periodi, a migliaia di chilometri di distanza dal loro Paese e dalle loro famiglie". Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i partecipanti all’Incontro per Cappellani e Volontari di Stella Maris - Apostolato del Mare.

Daniel Ibanez CNA

I nuovi Arcivescovi metropoliti a Roma per la consegna del Pallio

Sabato mattina - 29 giugno - Papa Francesco presiederà nella Basilica Vaticana la Messa in occasione della Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, in cui benedirà i pallii per gli Arcivescovi metropoliti nominati nel corso dell'anno. Dal 2015 il Papa - lo ricordiamo - ha deciso di non imporli personalmente, ma di benedirli, consegnarli e poi farli imporre nella Diocesi di appartenza dal rispettivo Nunzio Apostolico. 

ACI Stampa

Carpi, si dimette il Vescovo Cavina: "Gogna mediatica senza fine"

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia presentata dal Vescovo di Carpi Monsignor Francesco Cavina e ha nominato Amministratore Apostolico della Diocesi Monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena.  

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco: "Se sei cristiano non c'è posto per l'egoismo"

E' l'ultima Udienza Generale di Papa Francesco prima della pausa estiva. In una Piazza San Pietro, calda e assolata, il Pontefice continua le meditazioni sugli Atti degli Apostoli:  la vita della comunità primitiva tra l’amore di Dio e l’amore ai fratelli.

Diocesi di Roma

Incontro Famiglie 2021, intesa tra Diocesi di Roma e Dicastero Laici, Famiglia, Vita

L’Incontro Mondiale delle Famiglie si svolgerà a Roma nel giugno 2021, ma sia la Diocesi sia il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita non perdono tempo e già preparano l’evento.

Bohumil Petrik/CNA

Australia, i Vescovi da Papa Francesco in visita ad limina

Un’altra Chiesa locale sconvolta dallo scandalo degli abusi arriva a Roma per incontrare il Papa in occasione della visita ad limina. Sono i Vescovi della Conferenza Episcopale d’Australia.

Daniel Ibanez CNA

Corpus Domini, Papa Francesco: "Eucaristia scuola di benedizione, antidoto a indifferenza"

Papa Francesco è il quarto Papa a visitare la parrocchia di Santa Maria Consolatrice a Casal Bertone, ma è il primo a celebrarvi la Solennità del Corpus Domini. Dopo Ostia lo scorso anno, la scelta del Pontefice quest’anno è caduta sulla zona del Tiburtino lasciando così da parte per il secondo anno consecutivo la celebrazione tra San Giovanni e Santa Maria Maggiore che invece si svolgeva il giovedì.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Gesù chiede la vera conversione dalla logica del ciascuno per sé"

L’episodio della moltiplicazione dei pani e dei pesci va letto come l’invito di Gesù verso “i suoi discepoli a compiere una vera conversione dalla logica del ciascuno per sé a quella della condivisione, incominciando da quel poco che la Provvidenza ci mette a disposizione. E subito mostra di aver bene chiaro quello che vuole fare”. Lo ha detto il Papa all’Angelus in occasione della Solennità del Corpus Domini, che Francesco celebrerà stasera a Casal Bertone.  

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Il vescovo è padre e pastore, mai mercenario"

Papa Francesco ha conferito stasera nella Basilica Vaticana l’ordinazione episcopale a Monsignor Alberto Ricardo Lorenzelli Rossi, Vescovo Ausiliare eletto dell’Arcidiocesi di Santiago del Cile.  Hanno coadiuvato il Papa nel rito di ordinazione il Cardinale Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Emerito, e Monsignor Celestino Aos, Amministratore Apostolico di Santiago del Cile.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco annuncia il tema della GMG di Lisbona 2022

"Voi siete giovani in azione in una Chiesa sinodale". Papa Francesco accoglie con calore e affetto i partecipanti al Forum Internazionale dei Giovani, promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Francesco coglie l'occasione per fare un annuncio importante: la prossima edizione internazionale della GMG sarà a Lisbona nel 2022 e il tema sarà “Maria si alzò e andò in fretta” .

Vatican Media - ACI group

Papa Francesco: "Rispettare il dono della vita dall’inizio alla fine"

“Le prime comunità cristiane hanno spesso presentato il Signore Gesù come un medico. La sua missione consisteva prima di tutto nel farsi vicino alle persone malate o segnate da disabilità, specialmente a quelle che a causa di ciò erano disprezzate ed emarginate. In questo modo Gesù spezza il giudizio di condanna che spesso etichettava il malato come peccatore; con questa vicinanza compassionevole, Egli manifesta l’amore infinito di Dio Padre per i suoi figli più bisognosi”. Lo ha detto il Papa ricevendo stamane in Udienza i Membri della Federazione Internazionale delle Associazioni Mediche Cattoliche in occasione della Consacrazione della Federazione al Sacro Cuore di Gesù.

Papa Francesco e il Patriarca Bartolomeo / Vatican Media / ACI Group

Quale è il messaggio di Bartolomeo citato da Papa Francesco?

L’accoglienza non deve limitarsi all’assistenza, ma “deve guardare al tema della verità e della giustizia” e per questo “diventa preponderante l’impegno delle Chiese per la giustizia sociale”. Il Patriarca Bartolomeo firma e invia un messaggio al convegno “La Teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto del Mediterraneo”. E Papa Francesco lo menziona nel suo discorso.

Papa Francesco durante un videomessaggio / Archivio ACI

Papa Francesco, il dialogo è l’antidoto contro il bullismo

Il dialogo come antidoto al bullismo: Papa Francesco lo sottolinea nel videomessaggio inviato all’iniziativa #stopCyberbullyingDay, organizzata dall’Osservatorio Internazionale della Fondazione Pontificia Scholas Occurentes.