Il Santo Padre ha nominato Arcivescovo Coadiutore di Lecce (Italia) Mons. Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, trasferendolo dalla sua Arcidiocesi. Lo rende noto una comunicazione della Santa Sede.
Incontro stamane fra il Papa ei partecipanti alla Plenaria dei Vescovi Latini nelle Regioni Arabe (CELRA)
Papa Francesco nell'udienza di oggi: il grido della pace
Un "fuori programma" all'udienza di oggi. Nessuna catechesi ma una meditazione sul tema dei migranti
Dovranno passare ben 14 anni – e la Seconda Guerra Mondiale – per vedere celebrato il 35/mo Congresso Eucaristico Internazionale. La sede scelta è Barcellona, in Spagna, dal 27 maggio al 1° giugno 1952. Questo congresso è anche il primo a svolgersi durante il pontificato di Papa Pio XII.
La Santa Sede apprende con soddisfazione che oggi,
Coralità, canto e silenzio.
Tra le fondazioni vaticane dedicare alla memoria dei Pontefici del Passato c'è quella dedicata a San Giovanni XXIII.
Il Congresso eucaristico internazionale del 1922 si svolse a Roma dal 24 al 29 maggio - è il n. 26 ed il primo ad essere celebrato dopo la Prima Guerra Mondiale.
Stamane Papa Francesco ha ricevuto in udienza i partecipanti al XVIII Capitolo Generale della Congregazione degli Oblati di San Giuseppe (detti anche “Giuseppini di Asti di San Giuseppe Marello”).
Questa mattina, Papa Francesco, nel Palazzo Apostolico ha ricevuto in udienza i familiari delle vittime dell'esplosione nel porto di Beirut, nel Libano, avvenuta quattro anni fa.
"Non è facile seguire il Signore, comprendere il suo modo di agire, fare nostri i suoi criteri e i suoi esempi" eppure
"una palestra di vita cristiana,
testimoni “contagiosi” degli ideali europei"
Per la prima volta il Congresso Eucaristico Internazionale attraverso l'Oceano Atlantico: l'edizione n. 21 si svolge in Canada, a Montreal, dal 7 all'11 settembre 1910. Per la sesta volta è il Cardinale Vannutelli a rappresentare il Papa come Legato pontificio. Alla processione eucaristica per le strade della città canadese parteciparono circa un milione di fedeli e pellegrini, tra loro anche diverse rappresentanze dei popoli indigeni Irochesi.
Cosa significa essere un politico cristiano?
Per il Terzo Congresso Eucaristico del Madagascar, Papa Francesco scrive un Messaggio alla Conferenza Episcopale del Madagascar
Un cambio della guardia nella diocesi Emdibir, in Etiopia
Il primo congresso eucaristico internazionale del XX Secolo - il tredicesimo in generale - è ospitato ancora una volta in Francia, questa volta ad Angers dal 4 al 9 settembre 1901.
Quito – capitale dell’Ecuador – sarà teatro del 53/mo Congresso Eucaristico Internazionale dall’8 al 15 settembre prossimi sul tema “La fraternità per guarire il mondo. Voi siete tutti fratelli”. Ma ripercorriamo la storia – iniziata alla fine del XIX Secolo – dei Congressi Eucaristici Internazionali.