Vaticano

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco e il sinodo greco-cattolico ucraino: preghiera e ascolto reciproco

Si è svolto come noto dal 5 al 6 luglio in Vaticano l’incontro di Papa Francesco con l’Arcivescovo Maggiore della Chiesa greco-cattolica ucraina, insieme con i Metropoliti e membri del Sinodo Permanente, e i Capi dei Dicasteri competenti della Curia Romana.

Diocesi di Treviso

Un laureato alla Bocconi è il nuovo Vescovo di Treviso

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia per raggiunti limiti di età presentata dal Vescovo di Treviso Monsignor Gianfranco Agostino Gardin, O.F.M. Conv., e ha chiamato a succedergli Monsignor Michele Tomasi, del clero della diocesi di Bolzano-Bressanone, finora Rettore del Seminario Diocesano e Vicario Episcopale per il Clero.

Daniel Ibanez CNA

La denuncia di Papa Francesco: "Una mentalità cieca predilige il profitto alla giustizia"

Questo Forum “si celebra in un territorio devastato dal terremoto che ha colpito l’Italia centrale nell’agosto del 2016 e che più di altri ha pagato un prezzo altissimo in numero di vittime. È un segno di speranza il fatto di ritrovarsi proprio ad Amatrice, il cui ricordo è sempre presente al mio cuore, mettendo a tema gli squilibri che devastano la nostra casa comune”. Lo ha detto il Papa nel messaggio inviato al II Forum delle Comunità Laudato si’ che ha luogo oggi ad Amatrice.

Lucia Ballester CNA

Papa Francesco, Fulton Sheen verso la beatificazione. Un nuovo santo per equipollenza

Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione per le Cause dei Santi a promulgare i decreti riguardanti  il miracolo, attribuito all’intercessione del Venerabile Servo di Dio Fulton Sheen, Arcivescovo titolare di Newport, già Vescovo di Rochester nato l’8 maggio 1895 a El Paso e morto il 9 dicembre 1979 a New York.

Papa Francesco presiede l'incontro con il Sinodo della Chiesa Greco Cattolica Ucraina, Sala Bologna, Palazzo Apostolico Vaticano, 5 luglio 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco alla Chiesa Greco Cattolica Ucraina: “Il vostro scopo è dare speranza”

Il mandato di Papa Francesco per la Chiesa Greco Cattolica Ucraina è, in fondo, semplice: portare speranza cristiana e sviluppare la sinodalità per andare oltre i particolarismi, siano essi ecclesiali, nazionalistici o politici. Ed è con questa raccomandazione che il Papa apre i due giorni di incontro del Sinodo Greco Cattolico Ucraino in Vaticano.  

ALESSIA GIULIANI - CPP

Un anno fa la morte del Cardinale Jean Louis Tauran

Un anno fa - il 5 luglio 2018 - moriva il Cardinale francese Jean Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e Camerlengo di Santa Romana Chiesa. Una delle figure più importanti della diplomazia vaticana avendo ricoperto la carica di Segretario per i Rapporti con gli Stati dal dicembre 1990 all’ottobre 2003.  

Papa Francesco e Vladimir Putin al termine dell'incontro. In primo piano, l'icona dei Santi Pietro e Paolo regalata dal presidente russo, Palazzo Apostolico Vaticano, 4 luglio 2019 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e Vladimir Putin: di cosa hanno parlato nel loro terzo incontro?

“Grazie del tempo che mi ha dedicato. Discorso molto sostanzioso e interessante”. Il presidente russo Vladimir Putin saluta così Papa Francesco al termine di una ora d colloquio, dello scambio dei doni e della presentazione delle delegazioni.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco su migranti e rifugiati: "Si tratta di non escludere nessuno"

Papa Francesco “non esclude nessuno” in un video inedito fatto per preparare la prossima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, domenica 29 settembre 2019. Il tema è “Non si tratta solo di migranti” che, questo mese, è sviluppato nel sottotema “Si tratta di non escludere nessuno”.  

Daniel Ibanez CNA

Emanuela Orlandi, due tombe del Teutonico saranno aperte l'11 luglio

L’Ufficio del Promotore di Giustizia del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ha disposto l’apertura di due tombe presenti presso il Cimitero Teutonico nell’ambito della denuncia presentata dalla famiglia di Emanuela Orlandi, la ragazza - cittadina vaticana - scomparsa nel 1983. Lo ha annunciato Alessandro Gisotti, Direttore ad interim della Sala Stampa della Santa Sede.

Vatican Media

L' 8 luglio la messa del Papa per i migranti in ricordo della visita a Lampedusa

Come ogni anno in occasione del VI anniversario della visita a Lampedusa, lunedì 8 luglio, il Santo Padre Francesco celebrerà una Messa per i Migranti, alle ore 11, nella Basilica di San Pietro. Parteciperanno alla celebrazione circa 250 persone tra migranti, rifugiati e quanti si sono impegnati per salvare la loro vita

Daniel Ibanez/ Aci Group

Il segreto della Confessione non si viola in nessun caso

Il sigillo del segreto della confessione è inviolabile sempre e comunque, e nessun brama di informazione o legge civile può cambiare questa che è la sua natura evangelica.

Papa Francesco durante la preghiera dell'Angelus / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “Gesù ci vuole appassionati di lui e del Vangelo”

Tre personaggi, tre casi di vocazione che sono emblematici delle condizioni poste da Gesù per essere suoi discepoli: itineranza, prontezza e decisione. Condizioni che fanno a dire tre no, che non sono rifiuti, ma piuttosto pongono l’accento su un fatto, spiega Papa Francesco. E cioè “che Gesù ci vuole appassionati di lui e del Vangelo”.  

Papa Francesco durante una predica dell'Angelus / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “La Chiesa non è una organizzazione religiosa, è la sposa di Cristo”

Non una organizzazione religiosa, ma la sposa di Cristo. Così Papa Francesco descrive la Chiesa nell’Angelus della festa dei Santi Pietro e Paolo. Una Chiesa che si può descrivere come la mia Chiesa. Ma, ammonisce il Papa, “la Chiesa non è mia perché risponde al mio io, alle mie voglie, ma perché io vi riversi il mio affetto”. Papa Francesco torna sul passo del Vangelo in cui Gesù dice a Pietro che sulla sua pietra edificherà la sua Chiesa. Una Chiesa sorretta dai santi Pietro e Paolo, come mostrano alcune raffigurazioni.  

Papa Francesco con i vescovi di Germania durante l'ad limina di novembre 2015 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco scrive al popolo di Dio in cammino in Germania

Con una lettera in 13 punti, Papa Francesco si rivolge al popolo di Dio in Germania, nota “l’erosione” e il declino della fede nella nazione e rilancia il progetto di evangelizzazione nella nazione.  

Papa Francesco durante la Messa dei Santi Pietro e Paolo, basilica di San Pietro, 29 giugno 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “Gesù non vuole reporter dello Spirito o cristiani da copertina”

Non “reporter dello Spirito”, né cristiani da copertina, ma testimoni di Gesù, come lo furono i santi Pietro e Paolo: questo sono chiamati ad essere i cristiani, sottolinea Papa Francesco nell’omelia per la festa dei patroni di Roma, i quali rappresentano l’esempio che “la santità non consiste nell’innalzarsi, ma nell’abbassarsi”.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco e il Gran Maestro, insieme a favore dei più deboli

Papa Francesco ha ricevuto in udienza stamani, in Vaticano, il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto. Tra i due, un colloquio privato di circa 22 minuti. L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sulle principali attività mediche e sociali e sugli impegni più importanti in ambito diplomatico dell’antica istituzione Cattolica, presente oggi in 120 paesi del mondo.

Vatican Media

40 anni fa i primi cardinali di San Giovanni Paolo II

Il 30 giugno 1979 - 40 anni fa - Papa Giovanni Paolo II procedeva al primo concistoro del suo pontificato creando 14 nuovi cardinali. A questo concistoro ne sarebbero seguiti altri 9 per un totale di 321 cardinali creati, provenienti da 69 nazioni diverse.

Martha Calderon/CNA

Registrazione del clero in Cina: la posizione della Santa Sede

“La Santa Sede continua a chiedere che la registrazione civile del Clero avvenga con la garanzia di rispettare la coscienza e le profonde convinzioni cattoliche delle persone coinvolte”. Lo afferma una nota vaticana pubblicata stamane circa la questione della registrazione civile del clero nella Repubblica Popolare Cinese.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Il Cuore di Gesù ci accoglie nella rivoluzione della tenerezza"

Il vostro è “un servizio quanto mai necessario, che sottolinea il primato di Dio nella vita delle persone, favorendo la comunione nella Chiesa”. Lo ha detto Papa Francesco, ricevendo oggi in udienza le Delegazioni della Rete Mondiale di Preghiera del Papa.