Vaticano

La sede dell'Istituto per le Opere di Religione in Vaticano / Archivio CNA

Lo IOR ha un nuovo statuto. Cosa cambia, cosa resta

C’è una particolare enfasi sulla finanza etica nel nuovo statuto dell’Istituto delle Opere di Religione che va a sostituire il chirografo di Giovanni Paolo II del 1990. E poi ci sono migliorie tecniche, dovute al tempo più che ai problemi dell’istituti e frutto della nuova cornice legale sulla finanza che la Santa Sede ha costruito a partire dal 2011.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: "La Chiesa che vede chi è in difficoltà, non chiude gli occhi"

Dopo la pausa estiva, Papa Francesco riprende le Udienze Generali. In Aula Paolo VI - Piazza San Pietro è troppo assolata per ricevere i fedeli in questi giorni - il Pontefice riprende le catechesi sugli Atti degli Apostoli. "Negli Atti degli Apostoli la predicazione del Vangelo non si affida solo alle parole, ma anche ad azioni concrete che testimoniano la verità dell’annuncio", inzia Francesco.

Vatican Media - ACI group

Congregazione per le Chiese Orientali, Papa Francesco nomina i nuovi membri

Papa Francesco ha nominato stamane i nuovi Membri della Congregazione per le Chiese Orientali.

Il Muro di Berlino, la "frontiera" della Cortina di Ferro / Pd

La Santa Sede, dalla Cortina di Ferro ad oggi. Come si è sviluppata la sua Ostopolitik?

Da settembre 2018 a maggio 2019, Papa Francesco ha visitato sei Paesi che erano dall’altra parte della Cortina di Ferro: prima Lituania, Lettonia ed Estonia, quindi, Bulgaria, Macedonia del Nord e Romania. Ognuna di queste nazioni aveva vissuto il giogo comunista. Ognuna di queste nazioni aveva sperimentato l’ateismo di Stato. In ognuna di queste nazioni la Santa Sede aveva operato per salvare ed aiutare il gregge cattolico.  

pd

Benedetto XVI e l'Istituto Giovanni Paolo II per gli studi su matrimonio e la famiglia

Joseph Ratzinger ha sempre seguito da vicino il lavoro di monsignor Melina nella cattedra di Teologia morale fondamentale. In una lettera del 30 giugno 1998, l'allora cardinale Ratzinger era lieto che la "Area di ricerca sulla teologia morale fondamentale" fosse costituita accanto a questa Cattedra.

Aci Stampa

Il Papa emerito riceve in udienza monsignor Livio Melina

Lo scorso 1 agosto 2019, il Papa emerito Benedetto XVI, ha voluto ricevere in Udienza privata il Professor Monsignor Livio Melina. 

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: "Le ricchezze incantenano il cuore e distolgono dal tesoro nei cieli"

"I beni materiali sono necessari alla vita, ma non devono essere il fine della nostra esistenza, ma un mezzo per vivere onestamente e nella condivisone con i più bisognosi. Gesù oggi ci invita a considerare che le ricchezze possono incatenare il cuore e distoglierlo dal vero tesoro che è nei cieli". Papa Francesco riassume con queste parole il senso del Vangelo odierno, la parabola del ricco stolto. Il Pontefice, in questa caldissima prima domenica di Agosto, si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus con i fedeli e i pellegrini riuniti in Piazza San Pietro.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa ai sacerdoti: nelle difficoltà scrivete le pagine più belle della vita sacerdotale

Dolore, gratitudine, coraggio, lode. Sono queste le quattro parole che Papa Francesco "consegna" a tutti i sacerdoti, con una lettera, in occasione del 160° anniversario della morte del santo Curato d’Ars, di cui oggi ricorre la memoria liturgica.

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: "La libertà non arriva con il telefonino, ma in cammino con gli altri"

Cinquemila giovani provenienti da 20 nazioni differenti che attraversano dal 27 luglio al 3 agosto le regioni centrali d’Italia, Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo. È questo in sintesi il progetto di Euromoot 2019, un raduno scout internazionale per ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni. E oggi le tappe finali di questo lungo pellegrinaggio “Parate Viam Domini”sono il Vaticano e Papa Francesco: l'udienza festosa in Aula Paolo VI e il momento religioso della Messa in Basilica con il Cardinale Angelo Bagnasco.

Lucia Ballester/CNA

Papa Francesco da Giacarta a Cuba l'invito ad essere missionari

“Quando noi siamo battezzati riceviamo lo Spirito Santo, che è un tesoro; riceviamo il messaggio di Gesù, il Vangelo dentro di noi. Quando uno ha una cosa bella ed è entusiasta con quella, sente il moto di portarla avanti e di darla ad altri”.

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale cinese John Tong Hon compie 80 anni

Compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave John Tong Hon, Vescovo emerito di Hong Kong. Il porporato cinese infatti è nato il 31 luglio 1939.

www.appellostudentigp2.com

Gli studenti dell'istituto Giovanni Paolo II chiedono spiegazioni per il cambio di linea

Nella scorsa settimana in piena estate un cambiamento epocale ha scosso la Pontificia università Lateranense e il mondo accademico. Una profonda revisione della struttura dell’ Istituto voluto da Giovanni Paolo II su matrimonio e famiglia ha creato un dibattito dai forti accenti.

Papa Francesco con i fedeli di Papua Nuova Guinea, Domus Sanctae Marthae, 30 luglio 2019 / Sala Stampa della Santa Sede

Papa Francesco riceve la visita di fedeli di Papua Nuova Guinea. E ieri è uscito

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina, nella Domus Sanctae Marthae dove risiede, una comunità di Papua Nuova Guinea, accompagna dal parroco Martin Prado, dell'Istituto del Verbo Incarnato. Ne dà notizia la Sala Stampa della Santa Sede. Nel pomeriggio del 29 luglio, invece, il Papa è uscito dal Vaticano per fare visita alla comunità vincenziana Mater Mundi.   

Un momento dell'analisi delle ossa al Camposanto Teutonico / Vatican Media / ACI Group

Caso Orlandi: non ci sono ossa in Vaticano che possano essere fatte risalire a lei

Nessun osso trovato al Camposanto Teutonico può essere fatto risalire a un periodo posteriore al 1800. Viene così smentito un possibile collegamento con il caso di Emanuela Orlandi, la cittadina vaticana scomparsa 36 anni fa. In più, la Santa Sede ricorda che nemmeno le ossa rinvenute alla nunziatura in Italia possano essere ricollegate ad Emanuela Orlandi, come accertato. E afferma che la piena collaborazione della Santa Sede non vuole "categoricamente" significare una assunzione implicita di responsabilità.

Papa Francesco benedice al termine della preghiera dell'Angelus  / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “La comunicazione diretta con il Padre è la novità del cristianesimo”

La riflessione sulla preghiera del Padre Nostro, “sintesi di ogni preghiera”, precede la preghiera di Papa Francesco, al termine dell’Angelus, per le vittime del tragico naufragio di migranti di questa settimana al largo della Libia, che ha causato 150 morti.  

Il defunto cardinale Ortega y Alamino, arcivescovo emerito dell'Avana / Archivio CNA

Morte del Cardinale Ortega, il cordoglio di Papa Francesco

Il Cardinale Jaime Lucas Ortega y Alamino “servì la Chiesa e i suoi fratelli in differenti incarichi che gli diede la provvidenza”, sottolinea il Cardinale Pietro Parolin in un telegramma inviato a nome di Papa Francesco all’arcivescovo dell’Avana Juan de la Caridad Garcia Rodriguez.  

Don Francesco Fontana, nuovo cappellano della Gendarmeria Pontificia  / Instagram Ispettoria Salesiana

Don Francesco Fontana cappellano della Gendarmeria Pontificia

Don Francesco Fontana, salesiano, è il nuovo cappellano della direzione dei Servizi di Sicurezza e Protezione Civile dello Stato di Città del Vaticano. Dal 25 giugno era superiore della Comunità Salesiana in Vaticano. Papa Francesco, così, rispetta la tradizione di dare al superiore della comunità salesiana anche l’incarico della cura dei servizi di sicurezza del Vaticano.  

Veduta della Basilica di San Pietro / archivio CNA

Nomine vaticane, due nuovi incarichi per officiali di Segreteria di Stato

Due promozioni per officiali della Segreteria di Stato: monsignor Carlo Maria Polvani è il nuovo sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura; Monsignor Alberto Perlasca è nominato Promotore di Giustizia Sostituto presso il Supremo Tribunale della Segnatura apostolica. Entrambi prestavano servizio presso la Sezione Affari Generali.  

Vatican Media / ACI Group

Monsignor Massara è l'Amministratore Apostolico della diocesi di Fabriano-Matelica

Papa Francesco nomina Amministratore Apostolico della diocesi di Fabriano-Matelica Monsignor Francesco Massara, Arcivescovo di Camerino-San Severino Marche.

Una foto d'archivio di Benedetto XVI nei giardini delle Ville Pontificie di Castel Gandolfo / PD

Benedetto XVI, visita a sorpresa ai Castelli Romani

Prima una tappa a Castel Gandolfo, quindi una preghiera al santuario della Madonna del Tufo di Rocca di Papa e infine una visita privata a Frascati: Benedetto XVI è uscito dal Vaticano ieri per una passeggiata nei Castelli Romani. Ne danno notizia i periodici locali.