Il Papa è “profondamente rattristato nell’essere stato informato della perdita di giovani vite avvenuta durante l’incendio della Hillside Endarasha Academy”. Lo scrive, a nome di Papa Francesco, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, in un telegramma inviato all’Arcivescovo di Nyeri, in Kenya, Monsignor Anthony Muheria
Il luogo dove non è mai inverno (la temperatura è sempre intorno ai 27-28 gradi) e dove la vegetazione, la natura e le risorse naturali fanno da contrasto ad una grande povertà. Papa Francesc arriva oggi a Port Moresby, capitale della Papua Nuova Guinea, città di 325 mila abitanti, e comincerà il suo soggiorno nel Palazzo del Governatore per poi incontrare corpo diplomatico e società civile all’APEC Haus.
L'incontro, dopo la Moschea Istiqlal
Tra i paesi che Francesco visita nei prossimi giorni c'è la Papua Nuova Guinea.
Un bambino di 11 anni ucciso a coltellate nel cuore del Papa.
In una Indonesia in cui la cattedrale e la principale moschea del Paese sono unite da un tunnel chiamato “Tunnel della Fraternità”, laddove la più popolosa nazione islamica al mondo si è strutturata su un particolare Islam “dell’arcipelago” (nusantara nella lingua locale) che fa dell’armonia e della coabitazione con le altre religioni un modello di vita, Papa Francesco sottolinea l’impegno della Chiesa cattolica a sviluppare ancora di più il dialogo interreligioso, per contribuire al bene comune della nazione.
Papa Francesco ha inviato un messaggio ai Giovani della Costiera Amalfitana in occasione dell’incontro “Strumenti di Pace” nel Duomo di San Lorenzo a Scala. "Cari giovani, avete scelto un bel tema! È l’urgenza che stiamo sperimentando di fronte alle guerre e alle tante persone che ogni giorno perdono la vita, bambini, anziani, giovani, uomini e donne. Gesù vive e Vi vuole vivi! Senza la pace non c’è vita. C’è solo morte e distruzione", dice subito il Papa nell'incipit del Messaggio.
Papa Francesco ha espresso in un telegramma la sua partecipazione e vicinanza per la morte della madre del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.
Saranno le 6 e mezzo di domani mattina a Roma quando il Papa arriverà a Giacarta per la prima tappa del più lungo viaggio del pontificato di Papa Francesco.
Il nuovo Presidente della Fondazione Centesimus Annus pro Pontifice è Paolo Garonna
“Oggi, nel Vangelo della liturgia Gesù parla del puro e dell’impuro”. Così Papa Francesco in piazza San Pietro introduce la preghiera dell’Angelus di questa prima Domenica di settembre.
Papa Francesco riceve in Udienza questa mattina i dirigenti e dipendenti dell’Azienda “Terna”, come specificato dal Papa, "un’impresa che è tra gli attori più importanti della vita economica e sociale in Italia e in Europa, con presenze significative in altri Paesi".
"Fraternità, disponibilità, impegno per la pace". Sono questi i tre suggerimenti di Papa Francesco al Capitolo Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini.
Nel 2008 il Congresso Eucaristico Internazionale, giunto alla edizione n. 49, si svolse in Canada, a Quebec, dal 15 al 22 giugno. E’ la seconda volta che il Congresso si celebra in Canada, dopo quella del 1910 a Montreal. Questo Congresso è anche il primo a svolgersi durante il pontificato di Papa Benedetto XVI
Tutto pronto per il viaggio più lungo di Papa Francesco. Dal 2 settembre il Pontefice si recherà in ben quattro Paesi per un "soggiorno" di 12 giorni e circa 33 mila chilometri. Oggi, presso la Sala Stampa della Santa Sede, il direttore Matteo Bruni ha illustrato il programma del Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore, che si svolgerà appunto dal 2 al 13 settembre 2024.
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in udienza i partecipanti all’Assemblea Plenaria Straordinaria del Dicastero per l’Evangelizzazione - Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari accompagnati Cardinale Tagle. Il Papa parla subito a braccio del futuro della Pontificia Università Urbaniana, motivo dell'incontro dei partecipanti. “C’è qualche progetto di scioglierla con le altre università: no, questo non va!", ha sottolineato a braccio il Pontefice.
Dal 7 al 13 giugno 1993 a Siviglia, in Spagna, si svolse il 45/mo Congresso Eucaristico Internazionale.
Lo scopo è quello di decidere come ripensare la Pontifica Università Urbaniana, quella per intenderci che forma sacerdoti per le Missioni, ma non solo ovviamente.
Dopo l’edizione del 1928, il Congresso tornò ad essere organizzato in Australia. Il 40/mo Congresso Eucaristico Internazionale si svolse a Melbourne dal 18 al 25 febbraio 1973.