Vaticano

Daniel Ibanez / Aci Group

Il grazie per la canonizzazione di Newman, alla ricerca di verità e santità

“A differenza di santi come Padre Pio o Teresa di Lisieux, probabilmente non sarà il tipo che catturerà l'immaginazione popolare. Era soprattutto un sacerdote e impegnato per la maggior parte della sua vita nei normali doveri della sua vocazione”

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco accoglie le dimissioni del Capo della Gendarmeria Domenico Giani

Il Comandante del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, Domenico Giani,  “ha rimesso il proprio mandato nelle mani del Santo Padre, in spirito di amore e fedeltà alla Chiesa ed al Successore di Pietro”. Così un comunicato stampa, diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede, mette luce sulla vicenda del Comandante Giani, subito dopo essere stato coinvolto dalla diffusione illecita riguardante la sospensione cautelativa dal servizio di alcuni esponenti di organismi della Santa Sede.

AA ACI Stampa

Diario del Sinodo: sacerdozio, dialogo interculturale e spirito missionario

La creazione è una Bibbia verde che svela il Creatore e nella celebrazione dei sacramenti l’impegno ecologico trova il suo fondamento più profondo. E’ quanto è emerso nelle discussioni della IX Congregazione generale dell’Assemblea speciale per l’Amazzonica del Sinodo dei Vescovi.

Daniel Ibanez CNA

Gli 80 anni del Cardinale Edoardo Menichelli

Il Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo emerito di Ancona-Osimo, compie oggi 80 anni. E’ nato a Serripola di San Severino Marche il 14 ottobre 1939.  

Papa Francesco incontra la nazionale italiana di calcio / Vatican Media

Papa Francesco, un incontro con la nazionale di calcio prima della Messa

Papa Franceco ha incontrato la Nazionale Italiana di calcio e i dirigenti della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Era presente la Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Dott.ssa Mariella Enoch. I calciatori, che hanno giocato ieri sera all'Olimpico di Roma battendo 2-0 la Grecia, erano stati in visita al Bambino Gesù negli scorsi giorni.

Papa Francesco durante la Messa per le canonizzazioni, 13 ottobre 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, all’Angelus appello per la Siria e l’Ecuador, saluto ai polacchi

Uno sguardo alla Siria e uno all’Ecuador. E un pensiero alla Polonia, che oggi celebra la giornata dal Papa Al termine della messa per la canonizzazione di cinque beati, Papa Francesco recita la preghiera dell’Angelus sul sagrato della Basilica di San Pietro.  

Celebrazione di cinque canonizzazioni in Piazza San Pietro. Al centro il Cardinale John Henry Newman, 13 ottobre 2019 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, cinque nuovi santi. “Siamo luci gentili tra le oscurità del mondo”

Cinque nuovi santi, ad esaltare la santità del quotidiano di cui parlava uno di loro, il Cardinale Newman, il quale sottolineava che “il cristiano possiede una pace profonda, silenziosa, nascosta, che il mondo non vede”. E, alla scuola di Newman, Papa Francesco chiede di pregare per essere “luci gentili tra le oscurità del mondo”.  

Il briefing del 12 ottobre 2019 sui lavori del Sinodo Speciale per la Regione Panamazzonica / Daniel Ibanez / ACI Group

Diario del Sinodo: si parla di formazione, dialogo interreligioso, popoli indigeni

Una Chiesa “profetica, solidale, samaritana”, con agenti pastorali che sappiano non solo fare iniziative sociali, ma anche accompagnare spiritualmente le persone: alla fine della prima settimana del Sinodo speciale per la Regione Panamazzonica, si comincia a delineare il modello di Chiesa ritenuto necessario per evangelizzare l’Amazzonia e per costruire una Chiesa con un volto amazzonico”.  

Daniel Ibanez/ Aci Group

Sinodo per l' Amazzonia, la prima settimana senza novità di rilievo

Finisce la prima settimana di Sinodo e il tema dell’ Amazzonia per ora sembra ridotto alla questione della ordinazione di viri probati in alcune comunità dove scarseggiano i preti.  

Daniel Ibanez CNA

Diario del Sinodo, i peccati ecologici e l'urgenza di cambiare lo stile di vita

Proseguono in Vaticano i lavori dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi, dedicata all’Amazzonia. In questi giorni sono in corso le riunioni dei circoli minori.

Il Palazzo dell'Accademia Ecclesiastica in piazza della Minerva / Wikimedia Commons

Santa Sede, un nuovo presidente per la scuola degli ambasciatori del Papa

Il nuovo presidente della Accademia Ecclesiastica, la cosiddetta “scuola degli ambasciatori vaticani” è un americano di Birmingham, Alabama, che ha servito fino ad oggi come nunzio in Malesia. L’arcivescovo Joseph Marino prende il posto dell’arcivescovo Giampiero Gloder, destinato all’incarico di nunzio a Cuba.  

Vatican Media

I Cappuccini delle Marche in udienza privata dal Papa

Una vera festa francescana quella di Papa Francesco e di 73 cappuccini della regione delle Marche che hanno incontrato il Pontefice giovedì mattina nell’auletta dell’Aula Paolo VI.

Matthew Rarey CNA

Sacro Collegio, gli 80 anni del Cardinale Zenon Grocholewski

Il Cardinale polacco Zenon Grocholewski, Prefetto emerito della Congregazione per l’Educazione Cattolica, compie oggi 80 anni e perde così il diritto di voto in un futuro conclave.

La sede dell'Istituto delle Opere di Religione / AG / ACI Group

Finanze Vaticane, le ultime vicende non sono solo uno scandalo finanziario

Le ultime vicende finanziarie vaticane, che hanno portato al sequestro di documenti, computer e altri dispositivi elettronici nella Segreteria di Stato vaticana e nell’Autorità di Informazione Finanziaria, nonché alla sospensione di cinque officiali della Santa Sede, possono avere anche conseguenze sul piano internazionale, nonché della struttura interna della Santa Sede.

Daniel Ibanez / ACI Stampa

Diario del Sinodo, dramma del narcotraffico e viri probati. Al via i circoli minori

In Vaticano continuano i lavori dell’Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi dedicata all’Amazzonia. Ieri pomeriggio si è riunita la sesta Congregazione Generale insieme a Papa Francesco e questa mattina è iniziato l'intenso lavoro dei circoli minori nelle varie lingue.

Daniel Ibanez CNA

Attentato in una sinagoga in Germania, Papa Francesco prega per le vittime

Concludendo ieri sera i lavori della VI Congregazione generale del Sinodo sull'Amazzonia, Papa Francesco ha ricordato e pregato per le vittime dell'attentato di ieri mattina contro la comunità ebraica di Halle, in Germania. Un neonazista di 27 anni ha fatto fuoco nei pressi della sinagoga, nel giorno della festa del Kippur, uccidendo due persone. 

Daniel Ibanez CNA

Diario del Sinodo, diaconato permanente e ruolo della donna in Amazzonia

Proseguono in Vaticano i lavori dell’Assemblea speciale del Sinodo dei Vescovi dedicata all’Amazzonia. Stamane si è celebrata la V Congregazione Generale.

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco racconta la conversione di Paolo, da perseguitore ad Apostolo

Saulo, da persecutore ad evangelizzatore. Papa Francesco nell'Udienza Generale di oggi parla della conversione dell'apostolo Paolo, il quale da "voler distruggere la Chiesa" passa ad essere uno "strumento scelto da Dio per evangelizzare la gente".

Padre Giuseppe Buffon, tra gli esperti dell'Assemblea Speciale del Sinodo per la Regione Panamazzonica
 / assisiofm

Sinodo per l’Amazzonia, padre Buffon: “La Chiesa a fianco delle popolazioni indigene”

Si parte dall’Amazzonia, ma si lancia un segnale a tutto il mondo. Si parte da un Sinodo speciale, ma si guarda anche al valore che può avere per la Chiesa universale. Le sfide restano quelle di sempre: evangelizzare, promuovere il bene comune, fare formazione.  

Il briefing sull'Assemblea Speciale del Sinodo dei vescovi sulla Regione panamazzonica, 8 ottobre 2019
 / Daniel Ibanez / ACI Group

Diario del Sinodo, la discussione: il tema dei nuovi ministeri

Si è parlato anche di “nuovi ministeri”, nella terza sessione dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei vescovi. E l’obiettivo è quello di – spiega Paolo Ruffini, prefetto del dicastero per la Comunicazione vaticano – “non avere cristiani di prima classe e cristiani di seconda classe”, i primi che possono prendere la comunione tutti i giorni, i secondi che fanno fatica, per varie ragioni, a partecipare all’Eucarestia.