Vaticano

CNA

Parolin in videoconferenza con la Commissaria per i diritti umani della Federazione Russa

Il 16 settembre il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, ha tenuto una video-conferenza con Tatiana Moskalkova, Commissaria per i diritti umani della Federazione Russa.

Daniel Ibanez / ACI Group

Vittime inondazioni Europa centro-orientale, la vicinanza di Papa Francesco

Sono tanti gli appelli e i pensieri di Papa Francesco durante l'Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro. "In questi giorni si sono abbatute sull'Europa centro orientale forti pioggie torrenziali provocando vittime, dispersi e ingenti danni in Austria, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, devono far fronte tragici disagi provocati dalle inondazioni, assicuro a tutti la mia vicinanza, pregando per quanti hanno perso la vita e i loro famigliari", dice subito il Pontefice.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa ripercorre le tappe del suo lungo viaggio nel Sud Est asiatico

Nel discorso in lingua italiana il Papa, come ogni volta al termine di un viaggio, incentra la meditazione dell'Udienza Generale sulle tappe del pellegrinaggio Apostolico in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor-Leste e Singapore."Prima di cominciare vorrei presentarvi due suicidi, questi due si sposeranno sabato prossimo", scherza così il Papa in Piazza San Pietro parlando di due nuovi sposi, i lettori.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "La vita cristiana è un pellegrinaggio verso Dio"

E’ stato pubblicato questa mattina il messaggio del Papa per la XXXIX Giornata Mondiale della Gioventù, che sarà celebrata il prossimo 24 novembre sul tema: Quanti sperano nel Signore camminano senza stancarsi

Vatican Media / aci group

Il Papa ai giovani del Mediterraneo: “Imparate insieme a leggere i segni dei tempi”

“Per me è una gioia sapervi riuniti a Tirana, dieci anni dopo la mia visita nel vostro amato Paese nel 2014. Mi ricordo di quel viaggio dove ho potuto incontrare il vostro popolo, un popolo dai molteplici volti ma unito dal coraggio”. Papa Francesco ha inviato un videomessaggio ai partecipanti all’Incontro Med24 – “Pellegrini di speranza. Costruttori di pace”, quarta tappa degli Incontri del Mediterraneo, dopo gli appuntamenti di Bari, Firenze e Marsiglia, in corso a Tirana, in Albania, dal 15 al 21 settembre 2024.

pd

Note storiche, le Fondazioni vaticane che difendono gli operatori sanitari e la vita

Tra le molte fondazioni che si occupano di salute il Vaticano ne annovera una interessante.

Vatican Media

Papa Francesco decide una veglia penitenziale durante il Sinodo

Una veglia penitenziale con testimonianze e richiesta di perdono, che è una novità, poi la veglia ecumenica, e soprattutto un ritiro all'inizio dei lavori del Sinodo.

Alan Holdren CNA

Sacro Collegio, il Cardinale Piacenza compie 80 anni. Gli elettori sono 123

Il Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore emerito, è nato a Genova il 15 settembre 1944 e dunque compie oggi 80 anni, uscendo così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.

Vatican Media

Papa Francesco: "Tutto cambia se davvero hai conosciuto Gesù"

Commentando il Vangelo di questa domenica, Papa Francesco all’Angelus invita i fedeli a guardare all’atteggiamento di Pietro. “Possiamo anche noi interrogarci – osserva il Papa - su che cosa significa davvero conoscere Gesù. Infatti, da una parte Pietro risponde in maniera perfetta, dicendo a Gesù che Egli è il Cristo. Tuttavia, dietro a queste parole corrette c’è ancora un modo di pensare secondo gli uomini, una mentalità che immagina un Messia forte e vittorioso, che non può soffrire e morire”

Vatican Media

Papa Francesco ai Teatini: "Rinnovamento, comunione e servizio"

Nonostante sia appena rientrato dal viaggio apostolico nel Sud Est asiatico, stamane il Papa ha ripreso la piena e ordinaria attività incontrando i partecipanti al Pellegrinaggio promosso dai Chierici Regolari Teatini, in occasione dei 500 anni di fondazione.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: “Aborto e deportazione di migranti atti contro la vita”

Papa Francesco è rientrato a Roma dal viaggio apostolico nel Sud Est asiatico, il viaggio più lungo del pontificato, iniziato lo scorso 2 settembre. E come sempre nel viaggio di ritorno il Papa ha incontrato i giornalisti a bordo del volo papale per la consueta conferenza stampa.

Papa Francesco in preghiera / Credit Vatican Media

Papa Francesco vicino alla popolazione del Vietnam colpita dall'uragano Yagi

Papa Francesco, ieri, con un telegramma a firma del Segretario di Stato, il Cardinal Parolin, ha espresso profonda tristezza per il recente uragano che ha colpito il Vietnam.

Papa Francesco lascia Singapore / Credit Vatican Media

Papa Francesco è in volo verso Roma

Papa Francesco ha lasciato Singapore alle 12,25 (ora locale), ore 6,25 in Italia 

Papa Francesco durante l'incontro dei giovani a Singapore / Credit Daniel Ibanez/ Aci Group

Il Papa ai giovani del “Catholic Junior College”: abbiate coraggio!

Un incontro fatto soprattutto di domande e risposte: il dialogo dei giovani con Papa Francesco

Wikipedia

40 anni di relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Stati Uniti d’America: un francobollo per l’evento

Lunedì mattina, 16 settembre, alle ore 12:00, verrà presentato nella Sala Conferenze dei Musei Vaticani dal Cardinale Fernando Vérgez Alzaga, Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, un francobollo per commemorare il 40° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Santa Sede e Stati Uniti d’America.

Unesco

Papa Francesco, il multilinguismo via e strumento di pace

Promuovere l’educazione multilingue: l’alfabetizzazione per la comprensione reciproca e la pace”

Papa Francesco con il presidente Ramos Horta nel momento dell'accoglienza al Palazzo Presidenziale, Dili, Timor Est, 9 settembre 2024 / Daniel Ibanez / ACI Group - Pool VAMP

Papa Francesco a Timor Est: “La fede continui ad ispirare il vostro presente e futuro”

Alla fine, la linea rossa dei discorsi diplomatici di Papa Francesco in questo suo lungo periplo tra Asia ed Oceania è la fede. E a Timor Est, dove la fede ebbe una parte essenziale nel cammino verso l’indipendenza, questo richiamo alla fede è ancora più sentito. Così, Papa Francesco, dopo aver plaudito al cammino di riconciliazione intrapreso con gli indonesiani che li avevano occupati per decenni, dopo aver apprezzato che il Documento della Fraternità Umana di Abu Dhabi sia stato adottato a Timor Est come documento nazionale, dopo aver chiesto di continuare nel percorso delle istituzioni stabili, chiede agli abitanti di Timor Est di conservare quella fede che è stata di ispirazione e forza nel cammino dell’indipendenza.  

Papa Francesco durante la Messa al Sir John Guise Stadium / Credit Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco al popolo della Papua Nuova Guinea: “Coraggio, non temere!"

La Messa al "Sir John Guise Stadium" di Port Moresby

Alcuni fedeli di Papa Nuova Guinea / OMP Spagna

Il Vescovo di Kundiawa: i fedeli della Papua Nuova Guinea hanno camminato 3 settimane per vedere Papa Francesco

Molte persone hanno camminato per due o tre settimane prima della visita papale.