Vaticano

Daniel Ibanez/ Aci Group

Papa Francesco, sono spesso i più deboli a portare il messaggio di salvezza più importante

“Sono spesso i più deboli a portare il messaggio di salvezza più importante”. Il Papa lo ha ripetuto nella omelia durante i Secondi Vespri della solennità della Conversione di San Paolo Apostolo, a conclusione della 53.ma Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.

Vatican Media

Il Papa alla Rota Romana, servono coppie di sposi evangelizzatori

Alla scuola di Aquila e Priscilla il Papa parla ai giudici della Rota Romana ispirandosi alla coppia id sposi cristiani dei primi secoli.

Vatican Media - ACI Group

Collegio cardinalizio. Il Cardinale Re nuovo Decano. Sandri Vice

I Cardinali dell’Ordine dei Vescovi hanno eletto il Cardinale Giovanni Battista Re, finora Vice-Decano, nuovo Decano del Collegio Cardinalizio. Succede al Cardinale Angelo Sodano che nel dicembre scorso si era dimesso per motivi di età. Contestualmente il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, è stato eletto Vice-Decano. Entrambe le elezioni sono state approvate da Papa Francesco.

EWTN - ACI stampa/ Evandro Inetti/ Vatican Pool

Papa Francesco incontra il presidente dell'Iraq: incoraggiare la via del dialogo

La seconda visita del Presidente dell’Iraq Barham Salih a Papa Francesco dura 25 minuti, molto cordiali, alla presenza di un interprete arabo. Il Presidente Salih era già stato ricevuto da Papa Francesco nel novembre 2018 con la sua famiglia.

Il vicepresidente Pence e Papa Francesco, Palazzo Apostolico Vaticano, 24 gennaio 2020 / © CNA-EWTN News Photo/Daniel Ibáñez/Vatican Pool

Di cosa hanno parlato il vicepresidente Pence e Papa Francesco?

Un incontro che ha avuto luogo mentre a Washington stava preparandosi la Marcia per la Vita, tema che è stato al centro della conversazione di quasi un’ora tra Mike Pence, vicepresidente degli Stati Uniti, e Papa Francesco. I due hanno parlato anche della situazione delle minoranze religiose in Medio Oriente e della situazione in Venezuela, secondo quanto ha raccontato il vicepresidente Mike Pence in una intervista esclusiva con EWTN.  

Una veduta della Basilica di San Pietro / Archivio CNA

Papa Francesco, un santo, tredici nuovi martiri e cinque venerabili verso la santità

I martiri del Guatemala, altri tre martiri della Guerra Civile, un nuovo santo, molti servi di Dio in attesa di beatificazione: Papa Francesco ha approvato il 23 gennaio una serie di decreti delle Cause dei Santi. Nessun “big” tra i nomi, ma molte storie che vale la pena di conoscere.  

Papa Francesco durante una conferenza stampa in aereo / Massimiliano Valenti / ACI Group

Papa Francesco, “In un’epoca di falsificazione, ci vuole sapienza per riconoscere il vero”

C’è bisogno di storie vere, in una epoca di falsificazioni sempre più sofisticate. E il modello di queste storie è proprio la Bibbia, Storia di storie che si rinnovano e che ci rinnova, perché “nessuno è una comparsa nella scena nel mondo”, e allora “anche quando raccontiamo il male, possiamo imparare a lasciare lo spazio per la redenzione”. Papa Francesco lo sottolinea nel Messaggio per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebra oggi.  

La sede dell'Istituto delle Opere di Religione, la cosiddetta "banca vaticana"  / CPP

Finanza Vaticana, l'AIF riammesso al circuito sicuro di intelligence

L’Autorità di Informazione Finanziaria Vaticana riammessa alla rete di comunicazioni sicure dell’Egmont Group. Lo dichiara Carmelo Barbagallo, presidente dell’Autorità, in una dichiarazione diffusa dalla Sala Stampa Vaticana, in cui viene fatto sapere come la decisione è arrivata anche a seguito di un protocollo di intesa siglato dal Promotore di Giustizia vaticano con l'AIF.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Capodanno lunare: gli auguri di Papa Francesco

"Il prossimo 25 gennaio, nell’Estremo Oriente e in varie altre parti del mondo, molti milioni di uomini e donne celebreranno il capodanno lunare. Invio a loro il mio saluto cordiale, augurando in particolare alle famiglie di essere luoghi di educazione alle virtù dell’accoglienza, della saggezza, del rispetto per ogni persona e dell’armonia con il creato".

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: "L’ospitalità è un’importante virtù ecumenica"

Papa Francesco incentra la sua meditazione odierna sulla Settimana dedicata alla preghiera per l'unità dei cristiani. In Aula Paolo VI, il Pontefice, ricorda il tema di quest'anno: l'ospitalità. Circa due settimane fa, il Papa con le catechesi dedicate agli Atti degli Apostoli, parlò ai fedeli del  naufragio di San Paolo e i suoi compagni a Malta.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "La politica si occupi dell'uomo, non di profitto o potere"

In questi anni il Forum di Davos "ha offerto un'opportunità per esplorare modi innovativi ed efficaci per costruire un mondo migliore. Ha anche ha fornito un'arena in cui la volontà politica e la cooperazione reciproca possono essere guidate e rafforzate per superare l'isolazionismo, l'individualismo e la colonizzazione ideologica che purtroppo caratterizza anche molto dibattito contemporaneo". Lo ha scritto Papa Francesco nel messaggio inviato in occasione dell'apertura del World Economic Forum a Davos, in Svizzera. 

Korazym.org

L'anno di Giovanni Paolo II, il cardinale Ruini ricorda la sua amicizia con il Papa

Il 2020 è l’ anno di Giovanni Paolo II. Si celebrano i cento anni della nascita del Papa che ha cambiato il corso della storia e che ha segnato la vita della Chiesa nel modo più significativo delle secolo.

L'arcivescovo Cyril Vasil, nuovo amministratore apostolico dell'Eparchia di Kosice / Archivio CNA

Il Segretario della Congregazione delle Chiese Orientali torna a casa

Torna a casa il numero due della Congregazione delle Chiese orientali. L’arcivescovo Cyril Vasil, gesuita, dal 2009 segretario della congregazione, diventa Amministratore Apostolico sede plena dell’Eparchia di Kosice (sua città natale) per i cattolici di rito bizantino. Probabile fosse questo il tema dell’udienza privata che gli ha concesso Papa Francesco lo scorso 18 gennaio.  

Papa Francesco durante una udienza in Sala del Concistoro / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Non mi stanco di condannare fermamente ogni forma di antisemitismo”

Papa Francesco ribadisce la sua condanna dell’antisemitismo, e sottolinea che “per affrontare il problema alla radice, dobbiamo anche impegnarci a dissodare il terreno su cui cresce l’odio, seminandovi la pace”. E il Papa punta il dito anche contro “il consumismo verbale” di oggi, con tante parole inutili sprecate mentre “il silenzio aiuta a conservare la memoria”.  

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Solo Gesù ha portato, sofferto e espiato tutti i nostri peccati"

Giovanni Battista “è stato il primo testimone di Cristo. Dio lo aveva chiamato e lo aveva preparato per questo. Dopo il fatto del battesimo, il Battista non può trattenere l’impellente desiderio di rendere testimonianza a Gesù. Giovanni ha visto qualcosa di sconvolgente, cioè il Figlio amato di Dio solidale con i peccatori; e lo Spirito Santo gli ha fatto comprendere la novità inaudita, un vero ribaltamento. Infatti, mentre in tutte le religioni è l’uomo che offre e sacrifica qualcosa a Dio, nell’evento Gesù è Dio che offre il proprio Figlio per la salvezza dell’umanità”. Lo ha detto il Papa, stamane, nel corso dell’Angelus domenicale.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Religiosità popolare, preghiera, famiglia. Valori da non perdere"

“Lungo la costa delle Marche, voi uscite con il buono e il cattivo tempo per prendere dal mare il necessario per vivere, con tanta passione, tanti sacrifici e anche qualche pericolo. E i vostri cari condividono le difficoltà e la precarietà che questo vostro genere di vita comporta”. Così il Papa stamane salutando una Delegazione di pescatori di San Benedetto del Tronto, ricevuta in udienza.

Papa Francesco incontra il presidente della Repubblica Democratica del Congo Tshisekedi, Palazzo Apostolico Vaticano, 17 gennaio 2020 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, la speranza della pace per la Repubblica Democratica del Congo

Venti minuti di colloquio, la speranza di una pace duratura nel Paese, lo scambio degli strumenti di ratifica in Segreteria di Stato che fanno entrare in vigore l’accordo con la Santa Sede: Felix Tshikenedi, presidente della Repubblica Democratica del Congo, incontra Papa Francesco mentre il suo Paese vive ancora un momento difficile.  

La cerimonia di insediamento del Cardinale  Filoni come Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro, Roma, Palazzo della Rovere, 16 gennaio 2020 / OESSH

Comincia il mandato del Cardinale Filoni all’Ordine del Santo Sepolcro

Dame e Cavalieri dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro ripartono sempre dal Sepolcro vuoto, perché è da lì che “ha origine l’impegno di vita, di spiritualità, di vita sociale e di partecipazione alle necessità della Terra Santa. E questo sarà sempre il nostro punto di partenza e riferimento”. Lo ha detto il Cardinale Fernando Filoni, insediandosi il 16 gennaio come Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Domenica della Parola di Dio: il Papa consegnerà la Bibbia a 40 persone

Con la Lettera apostolica Aperuit illis del 30 settembre 2019 Papa Francesco ha istituito per tutta la Chiesa la Domenica della Parola di Dio, fissandola – secondo il Calendario liturgico romano – alla III domenica del Tempo Ordinario, momento particolarmente adatto "a rafforzare i legami con gli ebrei e a pregare per l’unità dei cristiani". Oggi, il nuovo evento, è stato presentato presso la Sala Stampa della Santa Sede, da Monsignor Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Papa Francesco con la delegazione luterana finlandese, Palazzo Apostolico Vaticano 17 gennaio 2020 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Chi offre ospitalità non diventa più povero, ma più ricco”

È l’ospitalità il tema della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani che comincia la prossima settimana. E Papa Francesco fa dell’ospitalità uno dei passi comuni nel cammino ecumenico, e lo sottolinea di fronte alla delegazione ecumenica che ogni anno dalla Finlandia arriva a celebrare Sant’Enrico, patrono della nazione.