Vaticano

Un momento del summit anti-abusi dello scorso anno / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, una task force anti-abusi per aiutare i vescovi. In attesa di un vademecum

Una task force per aiutare i vescovi a delineare le linee guida per la lotta agli abusi Nella prima giornata di preghiera per le vittime di abusi, ad un anno dal summit mondiale con i presidenti delle Conferenze Episcopali convocato da Papa Francesco, la Santa Sede annuncia un altro passo nella lotta agli abusi. A questo, si aggiungerà anche la pubblicazione di un vademecum a cura della Congregazione della Dottrina della Fede, che andrà a delineare in maniera chiara tutta la procedura che un vescovo deve seguire in caso di abuso.  

Vatican Media

Papa Francesco, educazione ed algor- etica per ridare dignità all'uomo

C’è bisogno di un’azione educativa più ampia

pd

Un biblista predicherà gli esercizi a Papa Francesco e la Curia, padre Bovati

E’  il Segretario della Pontificia Commissione Biblica il predicatore per gli esercizi spirituali del Papa e della Curia Romana che iniziano domenica pomeriggio. Padre Pietro Bovati, quasi 80 anni, sarà ad Ariccia dal 1° al 6 marzo presso la Casa dei paolini Divin Maestro.  

Vatican Media

Papa Francesco, ancora un giorno senza udienza pubbliche

“Il Santo Padre ha celebrato Messa questa mattina e al termine, come di consueto, ha salutato i partecipanti, ma ha ritenuto di rinviare le udienze ufficiali di oggi. Gli incontri in agenda a Casa Santa Marta proseguono regolarmente.”

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco elenca le cause dell'amarezza nella vita del prete

Le amarezze nella vita del prete. Su questo si incentra il discorso di Papa Francesco per l’odierna Liturgia penitenziale letto dal Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma. Il Papa, per una lieve indisposizione, ha celebrato la messa a Santa Marta e ha continuato le udienze programmate, ma non ha partecipato all'incontro in Laterano con il clero della diocesi di Roma.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: “La Quaresima è tempo di guarigione dalla polvere che sporca il cuore”

Con la tradizionale processione dalla Basilica di Sant’Anselmo all’Aventino, fino a quella di Santa Sabina, dove ha celebrato la Messa, il Papa ha dato inizio alla Quaresima nel giorno del Mercoledì delle Ceneri.

pubblico dominio

Il Cardinale Merry del Val, il diplomatico di razza porporato a soli 38 anni

Esattamente 90 anni fa, il 26 febbraio 1930, moriva il Cardinale Rafael Merry del Val y Zulueta tra i più grandi diplomatici della Chiesa contemporanea, Segretario di Stato di Papa Pio X e cardinale a soli 38 anni.

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco: "Vicinanza ai malati del Coronavirus e agli operatori sanitari"

Anche Papa Francesco dice la sua sull'emergenza Coronavirus che sta mettendo a dura prova l'Italia in questi giorni. Il bilancio ad oggi è di 325 contagiati di cui 11 morti in 9 regioni d'Italia a causa del virus. Durante l'Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro il Papa lancia un altro appello: "Desidero esprimere nuovamente la mia vicinanza ai malati del Coronavirus e agli operatori sanitari che li curano, come pure alle autorità civili e a tutti coloro che si stanno impegnando per assistere i pazienti e fermare il contagio".

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: "La Quaresima è il tempo per spegnere il cellulare e connetterci al Vangelo"

Papa Francesco, in Piazza San Pietro durante l'Udienza Generale odierna, incentra la sua meditazione sulla Quaresima. Con il Mercoledì delle Ceneri cominicia il cammino di quaranta giorni verso la Pasqua, verso il "cuore dell’anno liturgico e della fede". "È un cammino che segue quello di Gesù, che agli inizi del suo ministero si ritirò per quaranta giorni a pregare e digiunare, tentato dal diavolo, nel deserto", dice il Papa.

Il vescovo Gallaro, numero 2 della Congregazione delle Chiese Orientali / Wikipedia Commons

Papa Francesco nomina il numero due della Congregazione delle Chiese Orientali

È il vescovo Giorgio Demetrio Gallaro dell’Eparchia di Piana degli Albanesi il nuovo segretario della Congregazione delle Chiese Orientali. Dopo il ritorno a casa dell’arcivescovo Cyril Vasil, nominato amministratore dell’eparchia di Kosice, Papa Francesco sceglie un altro vescovo di rito orientale come numero due della Congregazione.  

ACI stampa

La Pontificia Accademia per la Vita affronta il tema dell'intelligenza artificiale

"Papa Francesco, con la Lettera Humana Communitas, ha invitato la Pontificia Accademia per la Vita ad allargare i suoi orizzonti, a rivisitare il significato stesso del termine vita umana. Papa Francesco chiede all’Accademia di sviluppare la riflessione sul versante delle nuove tecnologie oggi definite emergenti e convergenti". Così Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita,  presenta presso la Sala Stampa della Santa Sede il Workshop e l'Assemblea della Pontificia Accademia per la Vita sul tema "The good Alghoritm? Artificial Intelligence: Ethics, Law, Health" che ha luogo presso l’Aula Nuova del Sinodo in Vaticano il 26 e 27 febbraio 2020.

Circolo San Pietro

Circolo San Pietro, la 151ma Assemblea Solenne

A partire dall’Esortazione Apostolica Postsinodale “Querida Amazonia", il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ha indicato ancora una volta ai soci del Circolo S. Pietro, riuniti nella serata di venerdì 21 febbraio a Palazzo S. Calisto, la necessità di andare incontro al bisognoso.

ACI STAMPA

Quaresima 2020: compassione, misericordia e preghiera

Con questo messaggio per la Quaresima il Papa “ci invita a una nuova rete di relazioni e a un dialogo sincero, fecondo e aperto”. Lo ha detto il Cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello sviluppo umano integrale, presentando il Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2020.

Archivio CNA

Papa Francesco: "La preghiera è tanto importante nel tempo quaresimale"

"Vi supplichiamo in nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio". E' questo il tema che sta a cuore a Papa Francesco per questa Quaresima 2020 che la Chiesa si prepara a vivere. Nel Messaggio per la Quaresima diffuso oggi, il Pontefice ricorda che "al grande Mistero della morte e risurrezione di Gesù, cardine della vita cristiana personale e comunitaria, dobbiamo ritornare continuamente, con la mente e con il cuore".

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: "E' urgente porre fine allo sfruttamento dei più poveri!"

"Come San Pietro, prendete il largo con coraggio e condividete il grande amore che Cristo ci ha rivelato". E' questo l'augurio di Papa Francesco ai Membri dell’Associazione Pro Petri Sede convenuti a Roma in occasione del loro tradizionale pellegrinaggio.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco a Bari: "In Siria si sta consumando una tragedia immane"

Prima di concludere la celebrazione eucaristica e recitare l’Angelus, il Papa - da Bari dove si trova per la conclusione del Meeting Mediterraneo, frontiera di pace” - ha lanciato un nuovo appello per la situazione nel nord-ovest della Siria dove - ha detto - “si consuma un’immane tragedia”.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco a Bari: “L’unico estremismo cristiano è quello dell’amore”

“Se qualcuno pensa male di me, se qualcuno mi fa del male, non posso ripagarlo con la stessa moneta? No, dice Gesù: non-violenza, nessuna violenza”. Lo ha detto il Papa nell’omelia della Messa celebrata in Corso Vittorio Emanuele II a Bari, a conclusione del meeting “Mediterraneo frontiera di pace”, organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco a Bari: “La guerra è follia, una pazzia a cui non ci si può rassegnare”

Il Mediterraneo “è il luogo fisico e spirituale nel quale ha preso forma la nostra civiltà, come risultato dell’incontro di popoli diversi. Proprio in virtù della sua conformazione, questo mare obbliga i popoli e le culture che vi si affacciano a una costante prossimità, invitandoli a fare memoria di ciò che li accomuna e a rammentare che solo vivendo nella concordia possono godere delle opportunità che questa regione offre dal punto di vista delle risorse, della bellezza del territorio, delle varie tradizioni umane”. Lo ha detto Papa Francesco nell’incipit del discorso rivolto nella Basilica di San Nicola a Bari ai vescovi che stanno partecipando nel capoluogo pugliese all’incontro “Mediterraneo frontiera di pace”.  “Potremmo - ha detto a braccio - chiamare Bari la capitale dell’unità”.

Vatican Media

Papa Francesco al presidente dell' Azerbaigian, la tolleranza è la strada da seguire

Uno “speciale riferimento all’importanza del dialogo interculturale e interreligioso a favore della convivenza pacifica tra i diversi gruppi religiosi ed etnici” è stato il tema centrale del colloquio tra Papa Francesco e il Presidente della Repubblica di Azerbaigian Ilham Aliyev.  

Aci Group

Papa Francesco riconosce il miracolo di Carlo Acutis e il martirio di Rutilio Grande

Carlo Acutis, l’ “apostolo del pc” come lo chiamavano i coetanei, e Rutilio Grande García, Sacerdote professo della Compagnia di Gesù, amico e collaboratore di Oscar Romero, con i suoi compagni laici, uccisi in El Salvador, in odio alla Fede, il 12 marzo 1977.