Vaticano

VG / ACI group

“Verso la GMG Seoul 2027”, passaggi e temi

Sono stati resi noti dalla Sala Stampa della Santa Sede i temi delle prossime Giornate Mondiali della Gioventù. Una conferenza stampa organizzata presso la Sala Stampa della Santa Sede ha presentato temi e passaggi che ci aspetteranno in Corea, a Seul. Presente il Cardinale Kevin J. Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

www.beniculturalionline.it

Note storiche, il primo in elenco degli Uffici di Curia la Prefettura della casa Pontificia

Nel nostro percorso per la conoscenza delle strutture della Curia Romana grazie alle note storiche dell' Annuario Pontificio siamo arrivati alla sezione degli uffici.

L'aereo del volo papale / Vatican Media

Papa Francesco in Lussemburgo e Belgio: numeri, fatti, curiosità

Non sarà un viaggio dai temi politici, e non sarà un viaggio nelle istituzioni europee. Quello di Papa Francesco in Belgio e Lussemburgo nasce come un viaggio pastorale, con una occasione precisa: i 600 anni dell’Università Cattolica di Lovanio, stabilita da Martino V nel 1425. Una occasione che è il centro della visita, e che va a toccare anche le divisioni della società belga, perché Lovanio dal 1968 è diventata due università: la Katholieke Universiteit Leuven, di lingua fiamminga, e la Université Caholique de Louvain, di lingua francese, con sede a Louvain-la-Neuve.Papa, una cittadina costruita proprio per dare una sede a questo nuovo campus. Ma sarà anche un viaggio che culminerà con la beatificazione di Anna da Gesù, una mistica carmelitana, e poi incontri con i rifugiati e con le vittime di abusi.  

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Papa Francesco ai partecipanti del "Christmas Contest": "Cantate la speranza"

ll discorso consegnato per l’udienza – annullata stamane a causa di un lieve stato influenzale – ai partecipanti del "Christmas Contest". 

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Prestare attenzione alle persone emarginate e povere"

“Le scienze, nel loro tendere alla conoscenza e alla comprensione del mondo fisico, non devono mai perdere di vista l’importanza di utilizzare tale conoscenza per servire e promuovere la dignità delle persone e dell’umanità nel suo insieme”. Lo afferma il Papa nel discorso consegnato per l’udienza – annullata stamane a causa adi un lieve stato influenzale – alla Pontificia Accademia delle Scienze.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco, annullate le udienze di oggi per una lieve influenza

"A causa di un lieve stato influenzale, e in via precauzionale visto il viaggio dei prossimi giorni, le udienze papali previste per la giornata odierna sono annullate”. E’ quanto comunicato stamane dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Papa Francesco all'Angelus: il vero potere è prendersi cura dei più deboli

Le parole di Papa Francesco all'Angelus domenicale

L'udienza di oggi ai militari della Guardia di Finanza / Credit Vatican Media

250 anni della Guardia di Finanza. Papa Francesco: vicini alla gente per contrastare corruzione e promuovere legalità

Il Papa ha ricevuto stamane in udienza i militari della Guardia di Finanza. 

Vatican Media

Il Papa celebra il X Anniversario del primo incontro mondiale dei Movimenti Popolari

Il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale assieme all’EMMP, l’Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari, valutano il percorso fatto dal primo al quarto incontro mondiale con un simposio in programma oggi in Vaticano. Sono infatti passati dieci anni dal primo incontro in Vaticano del 2014. Titolo dell'evento di oggi è “Piantare una bandiera di fronte alla disumanizzazione” e protagonista è Papa Francesco.

CNA

Il Papa ai Cardinali: "Il deficit zero deve diventare una meta effettivamente realizzabile"

“Ecclesia semper reformanda: questo è stato lo spirito che ha animato la riforma, al fine di garantire che la Curia Romana coadiuvi il Successore di Pietro nell’esercizio del suo supremo ufficio pastorale per il bene e il servizio della Chiesa universale e delle Chiese particolari”. Lo scrive il Papa in una lettera inviata al Collegio Cardinalizio e pubblicata oggi.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Papa ad alcuni studenti cattolici: "Apprezzo l'impegno a promuovere la giustizia sociale"

Papa Francesco riceve in Udienza in Vaticano questa mattina i membri del Movimento internazionale di studenti cattolici Pax Romana. "Apprezzo il vostro impegno a promuovere la giustizia sociale e lo sviluppo umano integrale, ispirato dalla fede cattolica e dalla sua visione di un mondo sempre più conforme al disegno d’amore di Dio per la famiglia umana", dice subito il Papa ai presenti.

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Papa Francesco: la Giustizia deve difendere la dignità umana

Papa Francesco invia un messaggio in occasione della presentazione del libro “Passato, Presente e Futuro della Giustizia Transizionale: L'esperienza latinoamericana nella costruzione della pace mondiale”

Papa Francesco / Credit Vatican Media

Papa Francesco: "La lotta contro la criminalità rimane una delle sfide più importanti per la comunità internazionale"

Il Messaggio di Papa Francesco ai partecipanti al Convegno sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, organizzato dalla Pont. Accademia delle Scienze Sociali

I membri del Centro in udienza da Papa Francesco / Credit Vatican Media

Papa Francesco al Centro di Alta Formazione "Laudato si'", avanti con l'ecologia integrale

Ricevuti stamane i membri del Centro. Nelle parole del Papa l'incoraggiamento all'ecologia integrale

Daniel Ibanez CNA

Medjugorje, il Papa autorizza il culto pubblico. Nessuna pronuncia su carattere soprannaturale

Pubblicata stamane la nota La Nota del Dicastero per la Dottrina della Fede approvata da Papa Francesco circa l’esperienza spirituale di Medjugorje.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: “Non sappiamo ascoltare: l’altro parla e a metà del discorso rispondiamo. No, ascolta tutto”

Papa Francesco riceve in Udienza la Congregazione dei Sacri Cuori di Gesù e Maria e le Suore del Divino Salvatore, in occasione dei Capitoli Generali. E a loro suggerisce tre consigli: parlare poco, ascoltare molto, custodire nel cuore.

Vatican Media

Papa Francesco: "La Pasqua è di Cristo!"

“Vi incoraggio a continuare, in particolare perché ciò esprime il desiderio di non lasciar passare invano l’importante occasione che il 2025 ci offre. L’anno prossimo, infatti – che per la Chiesa Cattolica sarà Giubileo ordinario –, la celebrazione della Pasqua, a motivo della coincidenza dei calendari, sarà comune per tutti i cristiani. È un segno importante, a cui si aggiunge la ricorrenza dei 1700 anni dalla celebrazione del primo Concilio Ecumenico, quello di Nicea, che, oltre a promulgare il Simbolo della fede, trattò anche il tema della data della Pasqua, a causa delle differenti tradizioni esistenti già a quel tempo”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, ricevendo in udienza la Delegazione del Gruppo “Pasqua Together 2025”.

Fondazione Joseph Ratzinger - Benedetto XVI

Un teologo irlandese e uno scultore giapponese vincono il Premio Ratzinger 2024

Il teologo Cyril O’Regan e lo scultore Etsurō Sotoo sono i vincitori del Premio Ratzinger 2024. La cerimonia di consegna del riconoscimento è fissata il 22 novembre prossimi nella Sala Regia del Palazzo Apostolico, con inizio alle ore 17. A consegnare il premio sarà il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.

CNA

Parolin in videoconferenza con la Commissaria per i diritti umani della Federazione Russa

Il 16 settembre il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, ha tenuto una video-conferenza con Tatiana Moskalkova, Commissaria per i diritti umani della Federazione Russa.