Sono stati ricevuti stamane da Papa Francesco una delegazione di pellegrini della Diocesi di Dresden-Meißen e della Chiesa evangelica luterana di Sassonia
Papa Francesco, nel Sinodo la sola parola che conta è armonia e questa la fa lo Spirito Santo.
La Veglia Penitenziale a chiusura del Ritiro in preparazione alla Seconda Sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
Al via questo secondo giorno di ritiro spirituale per i membri, i delegati fraterni e gli invitati speciali alla seconda sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi. Oggi una giornata ricca di momenti, a partire dalle lodi con Madre Maria Ignazia Angelini, passando alle meditazioni di padre domenicano Timothy Radcliffe, fino alla Veglia penitenziale con Papa Francesco in Basilica.
Papa Francesco ha nominato questa mattina Segretario Aggiunto con incarico di Responsabile dell’Amministrazione del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari, Monsignor Samuele Sangalli, finora Sotto- Segretario del menzionato Dicastero nella medesima Sezione.
Sabato scorso, 28 settembre, nella Basilica Vaticana il Cardinale Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede, ha presieduto la Messa nella quale ha ordinato vescovi Monsignor John Joseph Kennedy, Segretario della Sezione Disciplinare del Dicastero, e Monsignor Philippe Curbelié, Sottosegretario.
"Essere Custodi del Bello è una grande responsabilità, oltre che un messaggio importante per la comunità ecclesiale e per tutta la società. Vorrei perciò riflettere con voi proprio sul nome del vostro progetto che non è un semplice slogan, ma indica un modo di essere, uno stile, una scelta di vita orientata a due grandi finalità: il custodire e il bello". Sono queste le prime parole del Papa durante l'Udienza ai participanti al Progetto “Custodi del Bello” promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana.
Con le Lodi e la riflessione di Madre Angelini, le parole del Cardinal Grech, e due meditazioni di padre Radcliffe si è aperto il ritiro spirituale in preparazione del Sinodo.
La situazione di guerra in Libano mette a rischio la presenza dei Patriarchi cattolici orientali del Libano alla seconda sessione del Sinodo sulla sinodalità in Vaticano.
La Fraternità Sacerdotale San Pietro (FSSP) è stata recentemente informata dal Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica dell'apertura di una visita apostolica. Ne ha dato notizia un comunicato della stessa FSSP.
Forse la risposta più dura di Papa Francesco nel volo di ritorno dal Belgio è quella che riguarda la questione del ruolo della donna. È una reazione dura al comunicato dell’Università Cattolica di Lovanio, la UC Louvain, di lingua francese, diffuso subito dopo le sue parole il 28 settembre, che lamentava una posizione “conservatrice” sul ruolo della donna e chiedeva apertura sui ministeri ordinati. Un documento “immorale”, dice Papa Francesco, perché pre-preparato prima di ascoltare quello che ha detto. E il Papa ribadisce poi l’importanza del ruolo della donna e la differenza tra ministero mariano e ministero petrino, di fatto chiudendo ad ogni possibile ministero ordinato sul ruolo delle donne.
Con un volo della Brussels Air Line il Papa fa rientro in Vaticano. Essenziale il congedo.
Inizia il 46° viaggio apostolico del Papa. L'aereo è partito da Fiumicino alle 8,29 di stamane ed è atterrato all’Aeroporto Internazionale di Lussemburgo-Findel alle ore 9:56.
In grande anticipo sui tempi il Vaticano ha comunicato che il presepe di Piazza San Pietro sarà offerto dalla città di Grado e l'albero di Natale sarà un abete rosso di Ledro in Trentino di 29 metri.
Il cordoglio di Papa Francesco in un telegramma a firma del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano.
Ricevuta stamane dal Santo Padre una delegazione di "The Economy of Francesco"
Anche l'appello di oggi di Papa Francesco è per la pace. Durante i saluti in lingua italiana il Pontefice ricorda gli ultimi fatti molto tristi accaduti in Libano. I bombardamenti di ieri avrebbero ucciso quasi 500 persone e provocato oltre mille feriti.
Torniamo al tema dello Spirito Santo. “Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto. Lo Spirito Santo nostro alleato nella lotta contro lo spirito del male”. Questo il tema dell'Udienza Generale di oggi in Piazza San Pietro, che riprende le catechesi passate. "Andando nel deserto, Gesù obbedisce a una ispirazione dello Spirito Santo, non cade in un tranello del nemico", spiega subito il Papa.
Sono stati resi noti dalla Sala Stampa della Santa Sede i temi delle prossime Giornate Mondiali della Gioventù. Una conferenza stampa organizzata presso la Sala Stampa della Santa Sede ha presentato temi e passaggi che ci aspetteranno in Corea, a Seul. Presente il Cardinale Kevin J. Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
Nel nostro percorso per la conoscenza delle strutture della Curia Romana grazie alle note storiche dell' Annuario Pontificio siamo arrivati alla sezione degli uffici.