Vaticano

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La denatalità è un problema. Tutti hanno un cagnolino, ma non fanno figli"

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i Partecipanti alla Consultazione “La cura è lavoro, il lavoro è cura” del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. "Negli ultimi sei anni avete portato avanti riflessioni, dialoghi e ricerche, proponendo modelli d’azione innovativi per un lavoro equo, giusto, dignitoso per tutte le persone del mondo. E ringrazio i Superiori del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale per aver incoraggiato questo impegno", accoglie così il Papa i presenti.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa prega la Madonna di Lujan e ricorda la Supplica alla Madonna di Pompei

"Oggi nella mia patria in Argentina si celebra la solennità della Madonna di Lujan, la cui imamgine è qui presente. Preghiamo per l'Argentina pechè il Signore la aiuti nel suo cammino".

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Chi ha speranza e pazienza è in grado di attraversare le notti più buie"

Papa Francesco in Piazza San Pietro continua il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù”, incentrando la sua riflessione sul tema "La speranza", una delle virtù teologali. Quest'ultima risponde ad alcune domande molto particolari quali “Che ne sarà di me? Qual è la meta del viaggio? Che ne è del destino del mondo?”. Tutti ci accorgiamo che una risposta negativa a queste domande produce tristezza", dice subito il Papa.

Vatican Media

Ad limina Calabria, il Vescovo Savino: "Quello con il Papa non è un legame formale"

I Vescovi della regione ecclesiastica della Calabria hanno compiuto alla fine di aprile la visita ad limina. Per parlare di questa esperienza, ACI Stampa ha intervistato Monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano allo Jonio e Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per il settore Sud.

AA-Aci Stampa

Note storiche, la giornata del Giuramento delle reclute della Guardia Svizzera Pontificia

E' un giorno speciale in Vaticano il 6 maggio. Un giorno che ricorda il grande sacrificio di un gruppo di ragazzi che da soldati mercenari diventano i più fedeli difensori del Papa e del Papato.

Papa Francesco e il presidente albanese Begaj, Palazzo Apostolico Vaticano, 6 maggio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco riceve per la seconda volta il presidente di Albania

Era già stato da Papa Francesco nel 2022, e ora il presidente di Albania Bajram Begaj è tornato, al culmine di un viaggio in Italia che lo ha visto in Calabria prima, dove ha inaugurato la più grande statua dell’eroe nazionale Skanderberg che si trova nel Belpaese, e a colloquio anche con le autorità italiane. Ma è anche un viaggio che cade nel decimo anniversario della visita di Papa Francesco in Albania.  

Chiesa di Milano

Milano, Monsignor Flavio Pace ordinato Arcivescovo

Monsignor Flavio Pace, Segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, è stato ordinato vescovo sabato scorso dall'Arcivescovo metropolita di Milano Monsignor Mario Delpini. La celebrazione si è svolta in Duomo.

Papa Francesco dalla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “L’amicizia vera non viene meno neanche di fronte al tradimento”

“Non servi, ma amici”. Nel Vangelo del giorno, Gesù chiama amici i suoi discepoli, sostiene che con loro ha condiviso tutto, aprendo la fede cristiana a tutti. E Papa Francesco riflette sul concetto di amicizia, sottolineando che “l’amicizia vera non viene meno neanche di fronte al tradimento” – cosa, tra l’altro, resa concreta proprio dal Vangelo, perché sarà Pietro, che tradì Gesù, a fondare la sua Chiesa.  

Papa Francesco con la presidente svizzera Viola Amherd, Palazzo Apostolico Vaticano, 4 maggio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e la presidente svizzera: pace, abusi, caserma degli Svizzeri

Venticinque minuti di conversazione, un invito al Papa Francesco e alla Santa Sede a partecipare alla conferenza sull’Ucraina che si terrà a Bürgenstock a metà giugno, ma anche il tema degli abusi nella Chiesa, ritornato di prepotenza con una inchiesta dell’Università di Zurigo presentata lo scorso marzo, e anche la questione della ristrutturazione della Caserma degli Svizzeri, la cui raccolta fondi ha visto donatori provenienti al 90 per cento dalla stessa Svizzera. Viola Amherd, presidente della Confederazione Elvetica, è stata da Papa Francesco in occasione della consueta visita che anticipa il giuramento delle reclute della Guardia Svizzera, che si terrà il 6 giugno nel Cortile San Damaso.  

Papa Francesco al termine di una celebrazione del Corpus Domini ad inizio pontificato / Vatican Media

Corpus Domini, Papa Francesco torna a San Giovanni in Laterano per Messa e processione

Papa Francesco torna a San Giovanni In Laterano per la Messa del Corpus Domini e per la processione che si diramerà su via Merulana fino a Santa Maria Maggiore. Lo comunica l’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie. La celebrazione avverrà domenica 2 giugno.  

Vatican Media / ACI group

Il Papa: “Ogni ferita può essere guarita, anche se è profonda”

"Riconoscersi colpevole e chiedere perdono”. Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i Partecipanti al Convegno “Riparare l’irreparabile” nel 350° delle apparizioni di Gesù a Santa Margherita Maria in Paray-le-Monial.

Vatican Media / ACI group

Il Papa riceve in Vaticano i pellegrini di Amsterdam, è il 750 anniversario della città

Papa Francesco, nel Palazzo Apostolico Vaticano, riceve in Udienza i Pellegrini di Amsterdam, in occasione del 750° anniversario della città.  

Papa Francesco nell'incontro con i responsabili internazionali delle Équipes Notre-Dame / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “La famiglia cristiana sta attraversando una vera e propria tempesta”

È un Papa preoccupato per la crisi della famiglia, che definisce al centro di una “vera e propria tempesta” in questo cambiamento di epoca, quello che accoglie le Équipes Notre-Dame. È, quello con i membri del movimento, ormai un appuntamento fisso di Papa Francesco, che sembra guardare con curiosità a questo movimento di famiglie. Ai quali dice che è urgente diffondere la “vocazione” del matrimonio cristiano”.  In fondo, che la famiglia sia al centro delle preoccupazioni del pontificato lo testimonia il fatto che Papa Francesco ha già fatto sapere che il prossimo 20 maggio parteciperà agli Stati Generali della Natalità, come già lo scorso anno.  

Instagram don Alessandro Pugiotto

Il Papa incontra 100 preti del Settore Centro della Diocesi di Roma

Nel pomeriggio di oggi Papa Francesco incontra circa 100 preti del Settore Centro della Diocesi di Roma, parroci, vice parroci e alcuni rettori, nei locali della Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.

Vatican Media

Papa Francesco, educare i giovani a scoprire il "progetto di Dio"

Ciò che conta nell'azione educativa è aiutare i giovani a scoprire "il progetto di Dio" per loro e a realizzarlo.

Vatican Media

Papa Francesco: "Oggi assistiamo a un degrado del senso del lavoro"

“Siete espressione della ricca e variegata spiritualità di diversi Istituti Religiosi, che hanno nel loro carisma il servizio ai giovani attraverso la formazione professionale. Si tratta di percorsi formativi all’avanguardia, che vantano un’alta qualità di metodologie, esperienze di laboratorio e possibilità didattiche, tanto da costituire un fiore all’occhiello nel panorama della formazione al lavoro. E, cosa ancora più importante, la vostra proposta formativa è integrale, perché oltre alla qualità degli strumenti e della didattica, riservate una cura e un’attenzione speciali soprattutto verso i giovani che si trovano ai margini della vita sociale ed ecclesiale”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i Membri della Confederazione Nazionale Formazione Aggiornamento Professionale (CONFAP).  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa incontra il Re di Giordania

Papa Francesco ha incontrato Sua Maestà il Re di Abdallah II del Regno Hashemita di Giordania in Vaticano. Un colloquio di 20 minuti, "colloqui molto cordiali", riferisce la Sala Stampa della Santa Sede.

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Pizzaballa: "Cercare vie di riconciliazione"

Ieri mattina il Cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, ha preso possesso del titolo di Sant’Onofrio. La cerimonia si sarebbe dovuta svolgere a metà aprile ma era stata successivamente rinviata in seguito all’attacco iraniano contro Israele.

Diocesi di Ascoli Piceno

Marche, ancora un accorpamento in persona Episcopi

Papa Francesco stamane ha accettato la rinuncia presentata dal Vescovo di  San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto Monsignor Carlo Bresciani. Gli succede Monsignor Gianpiero Palmieri, Arcivescovo-Vescovo di Ascoli Piceno, unendo le due Sedi in persona Episcopi.