L'Angelus di Papa Francesco di oggi
Interventi liberi e quindi niente briefing per i giornalisti.
Reso noto il calendario delle Celebrazioni liturgiche presiedute da Papa Francesco
Una breve lettera con qualche indicazione per i nuovi cardinali, datata 6 ottobre e firmata "fraternamente" da Papa Francesco è stata pubblicata oggi.
"La data scelta per la Veglia non è stata scelta a caso, ma è quella dell’anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II che ha segnato l’ingresso ufficiale nella Chiesa cattolica del movimento ecumenico”. Così il cardinale Kurt Koch, Prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, presenta la preghiera ecumenica con i padri sinodali voluta da Papa Francesco nel piazzale dei Protomartiri Romani in Vaticano
La maggioranza dei membri del Consiglio del Sinodo non avevano indicato il tema della sinodalità come loro preferenza per questo cammino sinodale. C’erano altri due temi: uno che riguardava i migranti e i rifugiati e uno che riguardava la vita e il ministero dei sacerdoti. Papa Francesco, però, ha voluto che si riflettesse proprio sulla sinodalità, e non è che la sua decisione sia piaciuta subito. Lo ha rivelato il Cardinale Joseph Tobin, arcivescovo di Newark, nel briefing che conclude la seconda settimana del Sinodo.
Dopo aver incontrato nelle ultime ore il Primo Ministro britannico Starmer, il Presidente francese Macron e la Presidente del Consiglio Meloni, stamane il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky è stato ricevuto in udienza in Vaticano da Papa Francesco.
Questa mattina l'udienza con Papa Francesco. Un colloquio "cordiale". Fra i temi trattati quello della pace
Il sinodo procede e la cosa che sembra più significativa non il raggiungimento di un risultato, di una risposta a qualche questione, quanto un cammino continuo.
Su 21 cardinali che saranno creati il prossimo 8 dicembre nel decimo concistoro di Papa Francesco, ben 11 nuovi porporati - praticamente 1 su 2 - sono membri di congregazioni religiose.
Papa Francesco stamane ha ricevuto in udienza una delegazione dell'associazione sciistica austriaca, in occasione dei Mondiali 2025.
Il cardinale Baltazar Enrique Porras Cardozo, arcivescovo metropolita emerito di Caracas, Venezuela, è nato il 10 ottobre 1944 a Caracas e compie oggi 80 anni, perdendo così il diritto di voto in un un futuro conclave.
Siamo arrivati alla metà di questa settimana del Sinodo 2024. Oggi dopo la preghiera, al via la 6a Congregazione Generale e alcuni interventil iberi. Nel pomeriggio anche la Santa Messa con i Membri sinodali presso l'Altare della Cattedrale. Infine, nella serata, il Forum teologico-pastorale presso l'Augustinianum.
Domenica scorsa Papa Francesco ha annunciato che il Vescovo Baldassare Reina, fino a quel momento Vicegerente di Roma, sarebbe stato creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del prossimo 8 dicembre. Contestualmente il prossimo porporato è stato promosso Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Quella dell’ordinazione presbiterale per gli uomini sposati è “una questione delicata, perché è una questione di disciplina della Chiesa. Io non so se potrebbe essere la migliore soluzione alla carenza di sacerdoti, ma abbiamo bisogno di franchezza e di apertura per affrontarla. È un cammino, nella mia diocesi stiamo investendo sui diaconi permanenti: forse in futuro questi uomini sposati potranno anche essere ordinati presbiteri per una comunità specifica, ma non ho risposte preconfezionate, possiamo e dobbiamo affrontare con coraggio la questione, tenendo a mente la teologia ma cogliendo anche i segni dei tempi”. Lo ha detto, rispondendo alle domande dei giornalisti nel consueto briefing quotidiano sul Sinodo, l’Arcivescovo di Porto Alegre Monsignor Jaime Spengler. Il presule – che è anche Presidente della Conferenza Episcopale del Brasile e Presidente del CELAM – sarà creato cardinale dal Papa nel concistoro del prossimo 8 dicembre.
Dalla prossima settimana lo "scarteranno" e il 27 sarà di nuovo visibile per la messa di chiusura del Sinodo. Così almeno sembra.
L'incontro dello scorso 28 settembre di Papa Francesco con 150 Gesuiti del Belgio al Collège Saint-Michel di Bruxelles. Tanti i temi trattati.
Sono 9 i futuri cardinali che riceveranno dalle mani del Papa la berretta rossa il prossimo 8 dicembre che partecipano alla seconda sessione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi dedicata alla sinodalità, in corso in Vaticano.
“La sfida per il nostro lavoro dei prossimi giorni è sintonizzarci con il movimento che anima l’Instrumentum laboris, capace di tenere insieme i diversi livelli e i diversi ambiti, e raggiungere così la vita e le pratiche concrete delle nostre comunità. L’Instrumentum laboris si è sforzato di raccogliere dalla Relazione di Sintesi anche una serie di proposte su cui l’anno scorso avevamo raggiunto un consenso, ma senza arrivare a una compiuta definizione. L’Instrumentum laboris ce le ripropone, ma in una forma ancora non definitiva”. Lo ha detto stamane aprendo i lavori della IV Sessione Circoli Minori il Cardinale Jean-Claude Hollerich, Relatore Generale della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.