Vaticano

Daniel Ibanez/ Aci Group

A Santa Maria Maggiore la città in preghiera davanti alla Salus Populi Romani

L’ultima domenica del mese di gennaio Roma da secoli celebra la festa della traslazione dell’Icona della Salus Populi Romani. Anche quest’anno la tradizione è stata mantenuta e la celebrazione è stata presieduta dal cardinale Stanisław Ryłko arciprete della Basilica.

Vatican Media

Papa Francesco istituisce una celebrazione mondiale per i i nonni e gli anziani

Una Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani che si terrà a partire da quest'anno la quarta domenica di luglio, in prossimità della memoria liturgica dei santi Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù.  Lo ha annunciato Papa Francesco al termine della preghiera dell’ Angelus. 

AIFO

Il cardinale Turkson, promuovere l'inclusione sociale dei malati di lebbra

“Promuovere l'inclusione di tutte le persone nella società e assicurarne l'integrazione nella comunità rimangono delle priorità.

Vatican Media

Papa Francesco, annuncio, futuro e comunità nel catechismo fedele al Magistero

Un anniversario da ricordare quello dei 60 anni della nascita dell’Ufficio Catechistico Nazionale della Conferenza Episcopale italiana.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Costruire un mondo più giusto e fraterno"

Da 60 anni la vostra organizzazione “prepara e organizza la Condivisione della Quaresima in Belgio; da allora avete esteso il tuo campo di applicazione ai paesi di tutto il mondo. Nel 1971, i vescovi lanciarono Action Living Together, per organizzare la campagna dell'Avvento e per combattere la povertà nello stesso Belgio. Le vostre associazioni hanno come priorità il sostegno all'attività sociale sia nel sud del mondo che in Belgio”. Lo scrive Papa Francesco nel messaggio inviato ai membri delle Associazioni Entraide et Fraternité e Action Vivre ensemble.

Papa Francesco incontra i giudici della Rota Romana all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2019 / Archivio ACI

Papa Francesco: “Il bene della famiglia sia al centro nelle cause di nullità”

Il bonum familiae, il bene della famiglia, deve essere al centro delle cause di nullità matrimoniale, specialmente quando la nullità è richiesta da un coniuge e non accettata dall’alrto e ci sono dei figli in mezzo. E Papa Francesco lo rimarca nella tradizionale udienza di inaugurazione dell’Anno Giudiziario con la Rota Romana, chiedendo ai giudici (a partire dai vescovi, che sono stati chiamati dal Papa ad essere giudici nel processo breve per la nullità) di lavorare prima di tutto con consapevolezza pastorale.  

Daniel Ibanez / Aci Group

Papa Francesco, la nostra vita di fede si indebolisce nell'isolamento

I tempi dei primi apostoli non erano facili per comunicare la fede, ma l’amicizia con Gesù non poteva 

Vatican Media / ACI group

Giornata della Memoria, il Papa: "Ricordare è un'espressione di umanità"

"Ricordare è un espressione di umanità, ricordare è segno di civiltà, ricordare è condizione per un futuro migliore di pace a di fraternità ,ricordare è anche stare attenti perchè queste cose possono succedere un'altra volta". Francesco ricorda così la Giornata della Memoria. la giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto.

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Le parole della Sacra Scrittura non devono restare imprigionate sulla carta"

Nel discorso in lingua italiana Papa Francesco, continuando il ciclo di catechesi sulla preghiera, incentra la meditazione dell'Udienza Generale odierna sul tema “La preghiera con le Sacre Scritture”.

Vatican Media

Papa Francesco ai funerali del suo medico personale

"Questo pomeriggio il Santo Padre si è recato nella Chiesa di Maria Regina della Famiglia nel Palazzo del Governatorato 

Daniel Ibanez / Vatican Pool

Il Papa: "Gesù ci indica il segreto della stabilità nel rimanere in Lui"

Il Papa, a causa della sciatalgia, non presiede i Secondi Vespri della solennità della Conversione di San Paolo Apostolo, a conclusione della 54.ma Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Al suo posto, per la celebrazione c'è il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

MM ACI Stampa

CDF e Commissione Biblica, il Papa nomina i nuovi consultori e i nuovi membri

Papa Francesco ha nominato stamane tre nuovi consultori della Congregazione per la Dottrina della Fede. Sono stati annoverati Monsignor Antonio Pitta, Pro-Rettore della Pontificia Università Lateranense, Don Luca Ezio Bolis, Professore presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e Don Alessandro Clemenzia, Professore presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale.

Papa Francesco nel videomessaggio inviato al CELAM e trasmesso il 24 gennaio 2021 / Vatican Media / YouTube

Papa Francesco al CELAM, “vi accompagno fino alla vostra assemblea ecclesiale”

La prima Assemblea Ecclesiale dell’America Latina e dei Caraibi si terrà dal 21 al 28 novembre, preparata dal Consiglio Episcopale dell’America Latina (CELAM). E, in un videomessaggio, Papa Francesco ha voluto far sentire la sua vicinanza all’evento, dicendo a tutti i vescovi latinoamericani che li accompagna in questo cammino di preparazione.  

Vatican Media

Papa Francesco: "Un amore senza libertà non è amore"

Gesù inizia la sua predicazione chiedendo di convertirsi e di credere nel Vangelo. Si tratta di un “messaggio che ci invita a riflettere su due temi essenziali: il tempo e la conversione”. Lo ha detto il Papa, introducendo la preghiera dell’Angelus.

Vatican Media

Papa Francesco: “Spegnere TV e cellulare e aprire il Vangelo”

A causa della sciatalgia il Papa stamane non ha potuto presiedere in San Pietro la Messa in occasione della Domenica della Parola di Dio. Il rito è stato presieduto dall’Arcivescovo Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, che ha letto l’omelia preparata dal Pontefice.

Daniel Ibanez CNA

Sciatalgia, Papa Francesco non presiede la Messa di domani nè i Vespri a S. Paolo

Per un nuovo attacco di sciatalgia Papa Francesco domani non presiederà la Messa della Domenica della Parola di Dio. Il rito sarà presieduto dall’Arcivescovo Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione

Edward Pentin CNA

Papa Francesco denuncia i rischi di una comunicazione social priva di verifiche

“Per poter raccontare la verità della vita che si fa storia è necessario uscire dalla comoda presunzione del già saputo e mettersi in movimento, andare a vedere, stare con le persone, ascoltarle, raccogliere le suggestioni della realtà, che sempre ci sorprenderà in qualche suo aspetto”. Lo scrive il Papa nel messaggio pubblicato in occasione della 55ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che quest’anno si celebra, in molti Paesi, il 16 maggio.

Vatican Media

Papa Francesco, chiediamoci quanti uomini sono disposti a comprare una persona

Ormai siamo abituati a questo modo di comunicare di Papa Francesco, attraverso le prefazioni di libri che trova interessanti.  Il caso più recente è quello di Joy, la ragazza africana raccontata dalla scrittrice Mariapia Bonanate nel libro "Io sono Joy, Un grido di libertà dalla schiavitù della tratta", EdizioniSan Paolo. 

Una plenaria del Pontificio Consiglio dei Testi Legislativi / Pontificio Consiglio dei Testi Legislativi

Papa Francesco nomina nuovi consultori ai Testi Legislativi

Nuovi consultori al Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Papa Francesco ne nomina sei con competenza per il diritto alla Chiesa latina e tre con speciale competenza per il Diritto Orientai. Tra questi, il Cardinale Bechara Rai, patriarca dei maroniti, e il professor Vincenzo Buonomo, rettore della Lateranense che recentemente il Papa ha nominato anche a capo della commissione disciplinare.  

Vatican Media

Il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano condanna Caloia e Liuzzo in primo grado

Il Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ha condannato Angelo Caloia e Gabriele Liuzzo a 8 anni e 11 mesi di reclusione per i reati di riciclaggio e appropriazione indebita aggravata, e a pagare una multa di 12.500 euro; Lamberto Liuzzo è stato condannato a 5 anni e due mesi e al pagamento di una multa di 8mila euro; i tre imputati sono stati interdetti in perpetuo dai pubblici uffici. Il Tribunale ha disposto anche la confisca delle somme già sequestrate sui conti correnti degli imputati, e ha disposto il risarcimento allo Ior e allo Sgir di circa 23 milioni.