Vaticano

Vatican Media

Papa Francesco, dopo la crisi non dobbiamo tornare all'egoismo di prima

Cristo “ci invita a pregare per coloro che sono morti, a benedire il servizio disinteressato di tanti professionisti della salute e a incoraggiare la solidarietà tra le persone di buona volontà. Ci chiama a prenderci cura di noi stessi, della nostra salute e a preoccuparci gli uni degli altri, come ci insegna la parabola del Buon Samaritano”.

La bandiera della Santa Sede / Bohumil Petrik / CNA

Finanze vaticane, il Consiglio per l'Economia si riunisce per definire il budget 2021

Tre sono i nodi cruciali per le finanze vaticane: il budget annuale della Santa Sede; l’applicazione del motu proprio che trasferisce i fondi della Segreteria di Stato all’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; la migliore organizzazione dei conti e la nomina dei revisori contabili. Ne hanno discusso i membri del Consiglio per l’Economia, riuniti online nel pomeriggio del 16 febbraio, per la prima volta nella nuova composizione. Insieme a loro, il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato; padre Juan Antonio Guerrero Alves, prefetto della Segreteria per l’Economia, con il suo direttore generale Maximino Caballero Ledo e il direttore della sezione amministrati della stessa Segreteria Emilio Ferrara.  

Daniel IbaneZ / ACI Group

Celebrazioni della Settimana Santa 2021, nota ai Vescovi

Alcune semplici linee guida diffuse dalla Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti circa la grande Settianana dell'anno liturgico.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La Quaresima non è una raccolta di fioretti. E' un viaggio di ritorno a Dio"

Papa Francesco celebra la Santa Messa con Rito di benedizione e imposizione delle Ceneri all’Altare della Cattedra della Basilica di San Pietro. Una messa mattutina, pochi fedeli, distanziamento sociale e nuove regole per l'imposizione delle Ceneri a causa dell'emergenza sanitaria, che coinvolgeranno tutte le Messe di oggi in Italia. Dopo tanti anni, per il Papa, sempre a causa del Covid19, niente tradizionale processione dalla Basilica di Sant’Anselmo all’Aventino fino a quella di Santa Sabina.

ACI Stampa

Papa Francesco modifica il codice penale vaticano

Pubblicato stamane il Motu proprio con cui Papa Francesco ha deciso alcune modifiche al codice penale, a quello di procedura penale e alla legge n. CCCLI sull’ordinamento giudiziario dello Stato della Città del Vaticano.

pubblico dominio

Papa Pio XII ed il diritto penale internazionale

Papa Pio XII è stato un uomo di grande fede e cultura. Nel corso del proprio magistero ha cercato di essere vicino, con la parola e con l'azione, a moltissimi settori della società civile, non ultimo quello giuridico.

Papa Francesco durante un videomessaggio / Archivio ACI

Papa Francesco: “I martiri copti di Libia, martiri di tutti i cristiani”

Il 15 febbraio 2015, sulla spiaggia di Sirte, in Libia, vennero sgozzati dallo Stato Islamico 20 egiziani copti e un ghanese. Morirono da martiri, con il nome di Gesù sulle labbra, uccisi perché cristiani. La Chiesa ortodossa copta li ha proclamati martiri, e a Minya, la città da dove venivano 15 di loro e dove praticamente si nasce cristiani già con l’idea di diventare possibilmente martiri, si sta costruendo una basilica a loro dedicata. Ma quei martiri non sono solo copti. Sono martiri di tutti i cristiani, dice Papa Francesco.  

Papa Francesco si affaccia dalla finestra del suo studio durante un Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, “l’amore di Gesù, una trasgressione che va oltre le convenzioni”

C’è un lebbroso che trasgredisce tutte le norme, e esce dall’isolamento per chiedere a Gesù di essere guarito. E c’è Gesù che trasgredisce tutte le norme e tocca il lebbroso, andando oltre le convenzioni e così guarendolo. Papa Francesco centra il suo commento prima della preghiera dell’Angelus su queste due trasgressioni presentate dal Vangelo del giorno. E invita tutti a pregare per poter vivere secondo queste due “trasgressioni” che in realtà altro non sono che frutto dell’amore.  

Papa Francesco nel 2014 in preghiera nella Grotta della Natività a Betlemme / Vatican Media / Custodia di Terra Santa

I commissari di Terrasanta fanno 600 anni. Papa Francesco: “Missione sempre attuale”

La missione dei Commissari di Terrasanta, istituiti 600 anni fa da Papa Martino V, è “sempre attuale”. Ed è quella di “sostenere, promuovere, valorizzare la missione di Terra Santa rendendo possibile una rete di rapporti ecclesiali, spirituali e caritativi che hanno come punto focale la terra dove Gesù ha vissuto”. Lo scrive Papa Francesco in una lettera alla Custodia di Terrasanta, per celebrare il Seicentesimo anniversario della costituzione dei Commissari di terra Santa da parte di Papa Martino V, con la bolla “His quae pro ecclesiasticarum” pubblicata il 14 febbraio 1421.  

PAV

PAV, Papa Francesco nomina 4 Membri Ordinari

Papa Francesco ha nominato stamane 4 nuovi Membri Ordinari della Pontificia Accademia per la Vita.

Vatican Media

Quaresima, ACS: "I perseguitati sono l'élite della Chiesa"

Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Messaggio del Papa per la Quaresima, presentato dal Cardinale Turkson, è intervenuta via web da Bruxelles Marcela Szymanski di Aiuto alla Chiesa che soffre, la quale ha raccontato l’esperienza di una famiglia cristiana di Aleppo, in Siria, perseguitata dagli integralisti islamici.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La cultura dell'incontro è la base per un mondo più unito"

Papa Francesco questa mattina in Vaticano accoglie una delegazione dell’Istituto per gli Studi Europei di Stoccolma ed esprime il suo apprezzamento per la presentazione del volume "La cultura dell’incontro: relazioni internazionali, dialogo interreligioso e pace", che rappresenta il frutto dell’Incontro di Stoccolm nell’ottobre 2019.

Vatican Media

Papa Francesco, la Radio ha di bello che porta la parola nei posti più sperduti

La Radio Vaticana compie 90 anni e parte l’avventura della Web radio . Italiano, francese, inglese, spagnolo, portoghese, tedesco e armeno, 30 palinsesti in diretta per altrettante lingue tramite l’attuale App di Radio Vaticana. 

Daniel Ibanez / ACI group

Quaresima: tempo per rinnovare fede, speranza e carità. Il Messaggio del Papa

"In questo tempo di conversione rinnoviamo la nostra fede, attingiamo l’acqua viva della speranza e riceviamo a cuore aperto l’amore di Dio che ci trasforma in fratelli e sorelle in Cristo. Nella notte di Pasqua rinnoveremo le promesse del nostro Battesimo, per rinascere uomini e donne nuovi, grazie all’opera dello Spirito Santo. Ma già l’itinerario della Quaresima, come l’intero cammino cristiano, sta tutto sotto la luce della Risurrezione, che anima i sentimenti, gli atteggiamenti e le scelte di chi vuole seguire Cristo". Cosi scrive Papa Francesco nel Messaggio per la Quaresima 2021 reso noto oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede.

Daniel Ibanez CNA

Karachi, va in pensione il Cardinale Coutts

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia presentata dal Cardinale Joseph Coutts da Arcivescovo di Karachi. Al suo posto è stato nominato Monsignor Benny Mario Travas, finora Vescovo della Diocesi di Multan.

Incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill, L'Avana, 12 febbraio 2016 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e Kirill, cinque anni dopo

Cinque anni dopo l’incontro tra Papa Francesco e Kirill, in attesa di un secondo incontro che alcuni pensano possa avvenire in Kazakhstan quest’anno, Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e Patriarcato di Mosca si incontrano per commemorare quell’evento. E quest’anno, il tema dell’incontro è quasi obbligato: la pandemia.  

Focsiv

Sidra, il libro sacro scampato alla distruzione della piana di Ninive tornerà a Mosul

E’ un libro sacro salvato dalla furia della guerra e Papa Francesco lo ha potuto vedere grazie all’impegno di chi lo ha salvato e restaurato.

CCO

il Cardinale Sandri prega san Maroun, illumina chi è chiamato a decidere per il Libano

Il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, ieri 9 Febbraio ha partecipato alla Divina Liturgia Solenne in occasione della festa del Fondatore della Chiesa Maronita, il monaco San Maroun, presso la Chiesa del Pontificio Collegio Maronita a Roma. 

Vatican Media / ACI group

Gli auguri del Papa per il capodanno lunare e un pensiero per l'India

Doppio appello per Papa Francesco durante i saluti in lingua italiana nell'Udienza Generale odierna. Il Papa prega per le vittime della terribile calamità accaduta in India e per tutti coloro che celebrerannno il Capodanno lunare.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Chi prega è come l’innamorato, porta sempre nel cuore la persona amata"

“Pregare nella vita quotidiana”. E' questo il tema scelto dal Papa per l'Udienza Generale di oggi, in diretta streaming dal Palazzo Apostolico. "Oggi metteremo in luce come dalla Liturgia essa ritorni sempre alla vita quotidiana: per le strade, negli uffici, sui mezzi di trasporto... E lì continua il dialogo con Dio: chi prega è come l’innamorato, che porta sempre nel cuore la persona amata, ovunque egli si trovi", dice subito il Papa.