Vaticano

Diocesi di Roma

Papa Francesco musealizza il Palazzo del Laterano

Il Papa in una lettera al suo vicario per la Diocesi di Roma chiede la musealizzazione e al contempo una valorizzazione dell’area del Laterano.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa a colloquio con i Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino

Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Vaticano Alessandro Cardelli e Mirko Dolcini, Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino. Un incontro di 30 minuti a porte chiuse.

Aci Group

Papa Francesco dice no alla benedizione di coppie omossessuali

“AL QUESITO PROPOSTO: “La Chiesa dispone del potere di impartire la benedizione a unioni di persone dello stesso sesso? SI RISPONDE: Negativamente”.

ACS

Papa Francesco in Siria possa aprirsi uno squarcio di speranza per la popolazione stremata

“Dieci anni fa iniziava il sanguinoso conflitto in Siria, che ha causato una delle più gravi catastrofi umanitarie del nostro tempo: un numero imprecisato di morti e feriti, milioni di profughi, migliaia di scomparsi, distruzioni, violenze di ogni genere e immani sofferenze per tutta la popolazione, in particolare per i più vulnerabili, come i bambini, le donne e le persone anziane”.

Vatican Media

Papa Francesco, lasciamoci mettere in crisi da Gesù

“Siamo chiamati a fare con più impegno durante la Quaresima: accogliere la luce nella nostra coscienza, in particolare nel Sacramento della Riconciliazione, per aprire i nostri cuori all’amore infinito di Dio, alla sua misericordia piena di tenerezza e di bontà. Così troveremo la vera gioia e potremo rallegrarci del perdono di Dio che rigenera e dà vita”.

Vatican Media

Papa Francesco, è attraente una Chiesa che ama senza giudicare e dona sé stessa.

“Avete ricevuto la gioia del Vangelo: che Dio ci ha amato a tal punto da dare il suo Figlio per noi. E questa gioia si vede nel vostro popolo, si vede nei vostri occhi, nei vostri volti, nei vostri canti e nelle vostre preghiere. 

Daniel Ibanez/ Aci Group

Gli auguri dei vescovi italiani e della diocesi di Roma a Papa Francesco

“Il popolo di Dio che vive in Roma eleva preghiere e inni di ringraziamento al Signore in occasione dell’ottavo anniversario del dono dell’elezione del nostro Vescovo Francesco, un pastore secondo il Suo cuore misericordioso”. Con queste parole si apre il messaggio che il cardinale De Donatis invia al Papa oggi per l’anniversario di Pontificato.

Acistampa

Santa Sede, preventivo a risparmio per il 2021 con seri rischi per gli anni successivi

La pandemia ha ridotto molte entrate e mentre nel 2019 erano 307 milioni di euro nel 2020 sono state solo 213, il trenta per cento in meno.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco ha incontrato il Presidente del Portogallo

Papa Francesco ha ricevuto stamane in udienza il Presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa. Secondo quanto diffuso dalla Santa Sede, si è “espressa soddisfazione per le buone relazioni tra la Santa Sede e il Portogallo, come pure per il contributo della Chiesa alla vita del Paese, con speciale riferimento alla gestione dell’attuale crisi sanitaria, alla difesa della vita e alla pacifica convivenza sociale”.

Marco Bucci sindaco di Genova

Papa Francesco: "Equipe e spirito amatoriale sono la base dello sport"

“Io sempre dico che nello sport sono importanti due atteggiamenti. Primo, l’équipe: sempre lavorare in équipe, non da soli. Se non c’è l’équipe, non c’è il vero sport. Lo spirito dell’équipe. Invece, coloro che vogliono fare da soli, alla fine non fanno nulla o cercano la propria immagine, e danneggiano l’équipe”. Lo ha ribadito stamane il Papa nel breve saluto alla squadra di pallanuoto di Genova ricevuta in udienza

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco : "La fede è l'incontro con la Misericordia"

"Il Corso è un consueto appuntamento che, provvidenzialmente, cade nel tempo di Quaresima: tempo di deserto e di conversione, di penitenza e di accoglienza della misericordia". Papa Francesco riceve in Udienza, a conclusione dei lavori, i partecipanti al XXXI Corso sul foro interno promosso dalla Penitenzieria Apostolica. Francesco apre il suo discorso parlando di San Giuseppe. "La lettera di San Giuseppe è anche stata scritta grazie al Cardinale Piacenza, Penitenziere Maggiore, ricorda il Papa. "Mi scuso di essere seduto, dopo il viaggio ancora le gambe si fanno sentire", dice a braccio il Papa.

Vatican Media / ACI Group

Predica di Quaresima. Cantalamessa: "Passare dalle formule alla vita"

Terza meditazione di Quaresima, stamani in Aula Paolo VI, tenuta alla Curia Romana dal predicatore della Casa Pontificia sul tema “Voi chi dite che io sia?”. Presente oggi anche Papa Francesco.

La Basilica dell'Annunciazione a Nazareth / AG / ACI Group

Il prossimo Venerdì Santo, la Colletta di Terrasanta. A cosa serve?

Lo scorso anno, la Colletta di Terrasanta si è tenuta il 13 settembre, e non il Venerdì Santo, come di consueto, perché il mondo era fermato dalle misure contro la pandemia e non c’erano nemmeno celebrazioni con i fedeli. Sono stati raccolti circa 27,9 milioni dollari, che sono serviti a finanziare opere come il restauro della Basilica della Natività di Betlemme, ma anche opere per le comunità locali, e persino la creazione di una piattaforma, Terra Santa School, per la Didattica a distanza. Quest’anno, l’appello ai fedeli è di “non ignorare le situazioni di bisogno e difficoltà dei nostri fratelli e sorelle che vivono nei Luoghi Santi”, ha scritto il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione delle Chiese Orientali, nel consueto appello annuale per la Colletta.  

Papa Francesco durante una udienza generale  / Bohumil Petrik / ACI Group

Anno della Famiglia, il 19 marzo l’apertura con un messaggio di Papa Francesco

Con un evento online chiamato “Il nostro amore quotidiano” e un messaggio di Papa Francesco, il Dicastero Laici, Famiglia e Vita, la Diocesi di Roma e il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II inaugurano l’Anno della Famiglia promulgato da Papa Francesco in occasione del quinto anniversario dell’esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia.  

Alan Holdren CNA

Pontificia Commissione per l'America Latina: Papa Francesco nomina 5 nuovi membri

Papa Francesco ha nominato stamane 5 nuovi membri della Pontificia Commissione per l’America Latina.

Medicina Solidale

Senza fissa dimora, all'ambulatorio del Papa c'è il macchinario per le analisi del sangue

Domani, giovedì 11 marzo 2021, alle ore 12,30, presso l'Ambulatorio "Madre di Misericordia", situato sotto il Colonnato della Basilica di San Pietro, si terrà la cerimonia di consegna e di benedizione di uno speciale strumento di biochimica, il VChemy-S, grazie al quale si potranno effettuare le analisi del sangue di base.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Ho realizzato il progetto di Giovanni Paolo II. La risposta è la fraternità"

Come di consueto, anche per i viaggi passati, l'Udienza Generale di oggi è dedicata al recente viaggio apostolico in Iraq. Dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico il Papa ricorda quei giorni storici appena trascorsi.

La basilica di San Pietro / ACI Group

Nomine: un esperto alla Comunicazione, una suora numero 2 della Commissione Biblica

La prima volta di una suora segretario della Pontificia Commissione Biblica. Un esperto di comunicazione come consultore del Dicastero della Comunicazione. Papa Francesco nomina due spagnoli nei ranghi della Curia vaticana: Suor Nuria Calduch-Benanges è il nuovo numero 2 della Pontificia Commissione Biblica, e succede al gesuita Pietro Bovati; Daniel Arasa, invece, decano dalla Facoltà di Comunicazione Sociale Istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce a Roma, è nominato consultore del Dicastero per la Comunicazione.  

Vatican Media - Aci Group

Papa Francesco in Iraq, un viaggio che farà tornare i cristiani a casa ?

Papa Francesco ha potuto realizzare in Iraq quel viaggio che era stato negato a Giovanni Paolo II. 

Per gentile concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

Leone XII, quando in Europa e a Roma si censuravano le incisioni "oscene"

Quello di Leone XII fu un pontificato di riformismo spirituale. Almeno nelle intenzioni del Papa marchigiano che mise mano anche alla censura della Calcografia Camerale.