Vaticano

Papa Francesco con i vescovi del Myanmar durante il suo viaggio del 2017 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, una Messa con la comunità del Myanmar nella festa dell'Ascensione

Nel giorno dell’Ascensione, Papa Francesco concelebrerà con la comunità del Myanmar a Roma la messa nella Basilica di San Pietro. Il Papa risponde così ad una specifica richiesta della comunità birmana a Roma, e vuole dare un ulteriore segno di solidarietà al Paese colpito tre mesi fa da un colpo di Stato.  

Papa Francesco durante un Regina Coeli / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco al Regina Coeli: “Noi abbiamo bisogno di Gesù e lui di noi”

Noi abbiamo bisogno di Gesù, ma anche Gesù ha bisogno di noi, della nostra vita e della nostra testimonianza di una vita autenticamente cristiana. Papa Francesco si affaccia dalla finestra dello suo studio nel Palazzo Apostolico, in una piazza che è tornata un po’ a riempirsi dopo i giorni di zona rossa. E, commentando il Vangelo del giorno prima della preghiera del Regina Coeli, che sostituisce l’Angelus durante il tempo pasquale, Papa Francesco chiede ai cristiani di “rimanere in Gesù”, come lo stesso Gesù chiede nel Vangelo del giorno.  

Vatican Media

Papa Francesco con il mondo ai piedi di Maria recita il Rosario per uscire dalla pandemia

In Piazza piove come quel 27 marzo del 2020. Sono le 18 quando Papa Francesco arriva nella Basilica Vaticana per aprire il mese di maggio con una preghiera di intercessione speciale a Maria.

La statua di San Giuseppe nella Basilica di San Giuseppe al Trionfale, a Roma
 / Facebook Basilica San Giuseppe al Trionfale - Opera Don Guanella

San Giuseppe, Papa Francesco approva nuove litanie

Da oggi, San Giuseppe potrà essere invocato anche come “Custode del Redentore”, “Servo di Cristo”, “Ministro di Salvezza”, “Sostegno nelle difficoltà” e “Patrono degli esuli, degli afflitti e dei poveri”. Papa Francesco ha approvato, infatti, nuove litanie per San Giuseppe, che 150 anni fu proclamato da Pio IX patrono della Chiesa e del quale si sta celebrando un anno speciale indetto da Papa Francesco. Inoltre, permette alle Conferenze Episcopali locali di introdurre, a loro “prudente giudizio” e “al luogo opportuno e conservando il genere letterario”, altre “invocazioni con la quali San Giuseppe è particolarmente onorato nei loro Paesi”.  

Papa Francesco durante il videomessaggio per il Madagascar / Vatican Media

Papa Francesco, messaggio in Madagascar: “Chiedo a San Giuseppe che vi protegga”

Con un breve messaggio di 50 secondi, Papa Francesco si unisce ai fedeli della diocesi di Morondava, in Madagascar, dove oggi viene benedetta la concattedrale di San Giuseppe a Miandrivazo.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Guardie Svizzere, 34 nuove reclute per Papa Francesco

Nel pomeriggio del 6 maggio, nel Cortile San Damaso del Palazzo Apostolico, si svolgerà il giuramento delle nuove reclute del Corpo. Per le 34 guardie sarà uno dei momenti salienti del loro servizio.

Una veduta del Tribunale Vaticano e della cupola di San Pietro / Vatican News

Papa Francesco, i cardinali possono essere giudicati dal Tribunale

Con due modifiche all’Ordinamento Giudiziario dello Stato di Città del Vaticano pubblicato appena un anno fa, Papa Francesco toglie l’esclusività di giudicare i Cardinali alla Corte di Cassazione vaticana. Anche il Tribunale vaticano può, adesso, giudicare un cardinale accusato, anche se serve sempre l’assenso del Papa. Una novità che mostra anche una ulteriore centralizzazione della giustizia vaticana nelle mani del Tribunale.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: "State attenti a non cadere nella schiavitù degli organigrammi"

Tre parole: azione, cattolica e italiana. Sono queste le parole che Papa Francesco ripete e consegna ai Membri del Consiglio Nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, in occasione della XVII Assemblea Nazionale, in corso online dal 25 aprile al 2 maggio 2021 sul tema “Ho un popolo numeroso in questa città”.

Papa Francesco incontra i giovani di Chemin Neuf, 30 aprile 2021 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Giovani, non abbiate paura di costruire ponti tra le persone”

“Cari giovani, vi incoraggio a non avere paura di percorrere le strade della fraternità e di costruire ponti tra le persone, tra i popoli, in un mondo dove si innalzano ancora tanti muri per timore degli altri”. Papa Francesco incontra trentacinque giovani impegnati in politica, membri della comunità francese Chemin Neuf, e, in un breve discorso, tratteggia loro il modello di dottrina sociale che vorrebbe fosse applicata.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "José Gregorio Hernández Cisneros, modello di virtù civiche e religiose"

"Io so con quanto entusiasmo aspettavate da tanti anni il momento in cui la Chiesa confermasse qualcosa a cui voi credevate fermamente: che il medico del popolo sta accanto a Dio e che insieme a Nuestra Señora del Coromoto intercede per i suoi connazionali e per tutti noi. Vi confesso che non ho ma incontrato un venezuelano, qui in Vaticano, sia in piazza sia in udienza privata, che, a metà della conversazione, alla fine mi dicesse: quando è la beatificazione di Gregorio? Lo portavano nell’anima. Ebbene, ora si realizza questo desiderio".Papa Francesco invia un videomessaggio in occasione della beatificazione del Venerabile Servo di Dio, José Gregorio Hernández Cisneros, che avrà luogo domani presso l’Universidad Central de Venezuela a Caracas.

TW

Papa Francesco dichiara patrono degli studi sulla pace José Gregorio Hernández Cisneros

Papa Francesco ha dichiarato José Gregorio Hernández Cisneros Compatrono del Ciclo di Studi in Scienze della Pace, istituito nella Pontificia Università Lateranense 

Veduta della Basilica Vaticana e della bandiera della Santa Sede / Bohumil Petrik / ACI Group

Papa Francesco, un provvedimento anti-corruzione nel giorno di Moneyval

Da oggi in poi, Capi dicastero e vicedirettori con contratto dirigenziale quinquennale della Curia, insieme a quanti hanno responsabilità amministrative, dovranno dichiarare, sotto giuramento, di non aver avuto condanne né di avere possibili conflitti di interesse sul ramo finanziario, e potranno essere sanzionati dalla Segreteria per l’Economia in caso di dichiarazione falsa. Lo stabilisce un motu proprio di Papa Francesco, firmato il 26 di aprile ma in vigore da oggi, che, per una casualità, è anche il giorno in cui la plenaria del comitato Moneyval a Strasburgo discute il Quinto rapporto sui progressi della Santa Sede in termini di trtasparenza finanziaria.  

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco ricorda il Cardinale Cheong Jinsuk

“Mi ha rattristato apprendere della morte del Cardinale Nicholas Cheong Jinsuk, Arcivescovo emerito di Seul, offro le mie più sentite condoglianze e le mie preghiere”. Così Papa Francesco nel telegramma per la morte del porporato sudcoreano, lo scorso 27 aprile, inviato all’Arcivescovo di Seul, il Cardinale Andrew Yeom so-jung.

Universidad Nacional de Educación a Distancia

Kung e Ratzinger, un rapporto che nasce da lontano e resta lontano

Si conobbero nel 1957 ad un convegno di teologia dogmatica che si svolse ad Innsbruck, in Austria, Hans Kung e Joseph Ratzinger. Il futuro Papa rispettava il collega teologo svizzero: ne aveva letto la tesi di dottorato e apprezzava – secondo quanto riporta Peter Seewald nella biografia di Benedetto XVI – “l’apertura piena di simpatia e di semplicità”. Kung definiva Ratzinger un collega coetaneo “amichevole e simpatico”.

Vatican Media / ACI Group

Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, passi importanti in questo primo anno di lavori

"Nel corso di questo primo anno sono stati compiuti passi importanti". Così dice un comunicato stampa che racconta il primo anno di lavori della Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, istituita da papa Francesco con Rescriptum ex audientia del 17 febbraio 2020.

Daniel Ibanez CNA

Emergenza Covid, il Cardinale Parolin non potrà essere in Venezuela a fine mese

A causa del dilagare del Covid-19 il Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolini non potrà essere presente in Venezuela per la beatificazione del Venerabile Servo di Dio José Gregorio Hernández, che avrà luogo a Caracas il prossimo 30 aprile. Ne ha dato notizia la Sala Stampa della Santa Sede.

Vatican media

Papa Francesco, meditare per i cristiani è trovare Gesù con la guida dello Spirito Santo

Meditare è un bisogno diffuso ma “questa parola, una volta accolta in un contesto cristiano, assume una specificità che non dev’essere cancellata. La grande porta attraverso la quale passa la preghiera di un battezzato – lo ricordiamo ancora una volta – è Gesù Cristo”.  

Papa Francesco durante una udienza / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, “di fronte alle tragedie occorre ripartire da Dio e dalla solidarietà”

Colpite dal terremoto dell’Aquila del 2009, con un monastero distrutto e la morte della madre abbadessa Gemma Antonucci sotto le macerie, le suore della comunità delle Clarisse di Paganica, non lontano dal capoluogo abruzzese, sono ripartite, e hanno ora – dice Papa Francesco – “una comunità fiorente, composta da dodici monache tutte giovani”. Una esperienza che dimostra la parabola evangelica che “il chicco di grano deve morire per portare molto frutto”.  

Un momento della XV plenaria della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. Nello schermo, il Cardinale Sean O'Malley, presidente / Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori

Tutela dei minori: la nuova fase, le prime attività

Per la prima volta dalla sua costituzione, non c’è monsignor Robert W. Oliver tra i membri della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. Ma c’è, invece, Juan Carlos Cruz, una vittima dell’ex sacerdote e leader carismatico Fernando Karadima, i cui abusi e la copertura di cui hanno goduto ha fatto scoppiare lo scandalo pedofilia per la Chiesa in Cile. La plenaria della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori si è tenuta dal 19 al 22 aprile, parte in presenza a Roma, parte online. Tutti i membri prorogati, uno aggiunto, un segretario da nominare. La commissione continua comunque il suo lavoro, con varie iniziative.  

DLFV

Ecco la preghiera da recitare per preparare l'Incontro mondiale delle Famiglie

L’appuntamento è per tutte le famiglie del mondo a Roma dal 22 al 26 giugno del 2022.