Vaticano

Vatican Media

Papa Francesco nomina il decano della Rota presidente della Corte di Appello dello Stato

Papa Francesco torna a scegliere il Decano della Rota Romana Sua Eccellenza Monsignor Alejandro Arellano Cedillo come Presidente della Corte d’Appello dello Stato della Città del Vaticano. 

Vatican Media / ACI group

Il Papa ai giovani: "Di fronte a oscurità e incertezza sono necessarie luce e speranza"

Papa Francesco invia un videomessaggio ai partecipanti al "Vax Live: The Concert To Reunite The World", il concerto benefico organizzato da Global Citizen per sostenere la distribuzione globale equa dei vaccini. "Cari giovani nell'età e nello spirito: ricevete un cordiale saluto da questo vecchio, che non balla e non canta come voi, ma che crede insieme a voi che l'ingiustizia e il male non sono invincibili", dice subito il Papa.

wikipedia

Papa Francesco, il Rosario per sconfiggere la pandemia, la Madonna del Buon Viaggio

La preghiera di questa sera per la fine della pandemia sarà in collegamento con la cattedrale di Immacolata Concezione conosciuta anche come Santuario Nazionale di Nostra Signora della Pace e del Buon Viaggio e Cattedrale di Antipolo.

Il professor Fabio Ferrucci / YouTube

Un sociologo esperto di disabilità per l’Accademia delle Scienze Sociali

Il nuovo membro della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali è Fabio Ferrucci, sociologo esperto di inclusione delle persone con disabilità in contesti lavorativi ed educativi.  

Vatican Media

Con la partecipazione del Papa proseguono gli incontri del Consiglio dei cardinali

Proseguono on line gli incontri del Consiglio dei Cardinali che aiuto il Papa negli affari della Chiesa, a causa della situazione sanitaria.

Daniel Ibanez/ Aci Group

Siate come San Giuseppe dice il Comandante alle reclute della Guardia Svizzera Pontificia

“Lasciamoci ispirare ogni giorno da san Giuseppe e facciamo nostre tali qualità, ma soprattutto la sua salda fiducia in Dio”. Lo ha detto il Comandante della Guardia Svizzera Pontificia prima del giuramento che si è svolto nel pomeriggio di oggi nel Cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico vaticano.

www.missionidonbosco.org

Papa Francesco prega per l'India devastata dalla pandemia

“In questo momento in cui così tanti in India stanno soffrendo a causa dell'attuale emergenza sanitaria, io scrivo per trasmettere la mia sincera solidarietà e vicinanza spirituale a tutto il popolo indiano, insieme con la certezza delle mie preghiere che Dio concederà guarigione e consolazione a tutti coloro che ne sono affetti questa grave pandemia”.

Papa Francesco lava i piedi a migranti e rifugiati durante la messa del Giovedì Santo 24 marzo 2016. / L'Osservatore Romano.

Papa Francesco, un “noi sempre più grande” per accogliere migranti e rifugiati

Una “Chiesa più cattolica”, ovvero più inclusiva, è quella che Papa Francesco chiede nel suo messaggio per la 107esima Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celbebra il prossimo 26 settembre. Tema della giornata è “Verso un noi sempre più grande”, ed è stato scelto con un occhio alla globalizzazione della solidarietà, da sempre cavallo di battaglia del Papa e ora da lui considerata ancora più necessaria in tempi post-pandemia, e con l’altro alla volontà di costruire un noi sempre più grande andando verso le periferie esistenziali, che includono, appunto, migranti e rifugiati.  

FB GSP

Papa Francesco alla Guardia Svizzera, dal vostro servizio nascono molte vocazioni

“Apprezzo molto la vostra capacità di coniugare gli aspetti professionali e quelli spirituali, esprimendo così la vostra devozione e fedeltà alla Sede Apostolica.

Papa Francesco e la Madonna di Luján.  / Foto: Vatican Media / Santuario di Luján

Papa Francesco: "Una memoria forte garantisce un futuro sicuro"

“Desidero stare vicino a voi venerdì 7, nelle veglie, dove tutti voi vescovi vi riunirete per recitare il Rosario per la salute del popolo argentino. Da qui vi accompagno. E anche sabato 8, quando ci sarà il collegamento con il Rosario dal santuario che si terrà quel giorno alle 13.00 e alle 19.00 con la messa del cambio di mantello. In quella messa so che sarete convocati per preparare insieme il novenario del 2030 per celebrare i 400 anni del miracolo. È un cammino molto lungo, ma che passa rapidamente, ma bisogna farlo”. Così il Papa nel videomessaggio inviato al popolo argentino alla vigilia della Festività di Nostra Signora di Luján, Patrona dell'Argentina.

L'ingresso del santuario di Namyang, in Corea del Sud / Twitter

Papa Francesco, il Rosario per sconfiggere la pandemia. Il santuario di Namyang

È un santuario sud coreano ma ha un legame con la Polonia. La maratona di Rosario contro la pandemia ci porta oggi a Namyang, un santuario mariano dedicato alla Madonna nel 1999, che sorge la dove furono uccisi alcuni martiri cristiani della persecuzione Byungin nel 1866. Lì, alle 18 come ogni giorno, si reciterà il Rosario per la fine della pandemia. L’intenzione di oggi è per i bambini e per gli adolescenti.  

 Alessandro Cassinis Righini, Revisore Generale della Santa Sede / pd

Finanze Vaticane, Papa Francesco nomina il Revisore Generale

È Alessandro Cassinis Righini il nuovo Revisore Generale della Santa Sede. E la sua scelta è un segno di continuità di Papa Francesco, dato che Cassinis Righini fungeva le funzioni di revisore generale ad interim dal giugno 2017, da quando, cioè, il primo Revisore generale vaticano, Libero Milone, si dimise dal suo incarico.  

Diocesi di Porto-Santa Rufina

Il Vescovo Reali lascia la Diocesi suburbicaria di Porto-Santa Rufina

Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia presentato da Monsignor Gino Reali, Vescovo della Diocesi suburbicaria di Porto-Santa Rufina. Al momento il Papa non ha provveduto a nominare un successore.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "La preghiera purifica il cuore"

“La preghiera contemplativa”. E' questo il tema della catechesi odierna di Papa Francesco. Dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico, nell'Udienza Generale, il Papa si sofferma sulla dimensione contemplativa che è un pò "come il sale" della vita: dà sapore, dà gusto alle nostre giornate.

La Basilica dell'Annunciazione a Nazareth / Terrasanta.net

Papa Francesco, il Rosario per sconfiggere la pandemia. L’Annunciazione a Nazareth

La Basilica dell’Annunciazione di Nazareth è un santuario abituato a ricevere pellegrini, e ogni settimana vi si tiene una processione nel cortile interno per pregare per la famiglia. Svuotato dai pellegrini a causa della pandemia, è oggi protagonista della maratona di preghiera per la fine della pandemia, promosso da Papa Francesco per tutto il mese di maggio. L’appuntamento è per le ore 18.  

Il Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani / Daniel Ibanez / ACI Group

Verso una data unica per la Pasqua, l’apertura del Cardinale Koch

La data limite è quella del 2025. È l’anno in cui si celebra il 1700esimo anniversario dal Concilio di Nicea, il primo concilio ecumenico cristiano, e sono previste grandi iniziative. Ma è anche l’anno in cui la data della Pasqua dei cristiani di rito latino coincide con la Pasqua dei cristiani di rito orientale, ortodossi o cattolici: sarà il 20 aprile. La Pasqua, infatti, viene celebrata in date diverse, a seconda se viene seguito il calendario gregoriano (come fa la Chiesa di rito latino) o il calendario di rito giuliano (come fanno le Chiese di rito orientale). Da tempo, nell’ambito ecumenico, si parla di una unificazione delle date, per celebrare tutti insieme e dare un segno di unità. Il Cardinale Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, è aperto all’idea. Anche se, ammette, c’è ancora del lavoro da fare.  

FB

Il mese del Rosario, Giovanni Paolo II e la antropologia della preghiera mariana

Maggio è il mese del Rosario e Papa Francesco ha voluto che questa preghiera diventasse una vera supplica corale per sconfiggere la pandemia e sollevare l’umanità dalla sue conseguenze.

Jasna Gora

Papa Francesco, il Rosario per sconfiggere la pandemia, oggi tutti riuniti a Częstochowa

Dal primo maggio ogni giorno alle 18 il mondo è chiamato a pregare il Santo Rosario per la fine della Pandemia. Sabato la preghiera è iniziata a San Pietro con Papa Francesco.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco ai ministranti: "Siate santi e originali"

"La prima cosa che Gesù dice a ciascuno è siate santi". Lo scrive il Papa in un messaggio, pubblicato dalla Conferenza episcopale portoghese, inviato al 25° Pellegrinaggio Nazionale dei ministranti del Portogallo che si è svolto a Fatima.

Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco e crisi demografica: il 14 maggio aprirà gli Stati Generali della Natalità

Per la prima volta in Italia un meeting sul futuro delle nascite. E Papa Francesco parteciperà. A confermare la sua presenza è Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede. "Il prossimo 14 maggio Papa Francesco aprirà gli Stati Generali della Natalità, iniziativa online promossa dal Forum delle Associazioni Familiari. Dopo l’intervento, previsto alle ore 9.30 presso l’Auditorium della Conciliazione, farà rientro in Vaticano”.