Vaticano

Parrocchia Santa Maria Regina Mundi

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Luigi Traglia

Il 7 gennaio 1974, pochi giorni dopo la morte del Cardinale Cicognani, fu il Cardinale Luigi Traglia a diventare Decano del Sacro Collegio.

Daniel Ibanez / ACI Group

Anniversario terremoto Italia Centrale, paralimpiadi e Jasna Gora. I saluti del Papa

Il pensiero di Papa Francesco nell'Udienza generale odierna è per le vittime e le comunità dell’Italia centrale, tra cui Accumoli e Amatrice, che hanno subito le dure conseguenze dell'evento sismico del 24 agosto di 5 anni fa.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco mette in guardia dall'ipocrisia, che è "paura per la verità"

Papa Francesco nell'Udienza Generale di oggi continua il ciclo di catechesi sulla Lettera ai Galati dell’Apostolo Paolo. "I pericoli della Legge", è questo il tema che affronta oggi dall'Aula Paolo VI.

Papa Francesco durante un videomessaggio / Vaticannews

Papa Francesco, il saluto al convegno universitario argentino Laudato Si

La Laudato Si "non è solo una enciclica verde. È una enciclica sociale". Lo ribadisce Papa Francesco in un breve videomessaggio inviato ai partecipanti al Congresso interuniversitario “Laudato si’”, promosso dal Consiglio Interuniversitario Nazionale (CIN), dal Consiglio dei Rettori delle Università Private (CRUP) e dalla Conferenza Episcopale Argentina (CEA), che si tiene online dal 1° al 4 settembre 2021.  

Araldica Vaticana

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Amleto Giovanni Cicognani

Nel marzo 1972, dopo la morte del Cardinale Tisserant, è il Cardinale Amleto Giovanni Cicognani a diventare Decano del Collegio cardinalizio.

Haiti dopo il terremoto / Twitter

Haiti, Bangladesh, Vietnam: Papa Francesco invia aiuti

Duecentomila euro per Haiti scossa dal terremoto; 69 mila dollari per le popolazioni del Bangladesh colpite dal ciclone Yaas; 100 mila euro per le popolazioni del Vietnam in emergenza coronavirus. Sono queste le cifre stanziate dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, su ordine di Papa Francesco, per portare sollievo alle popolazioni di Haiti, Bangladesh e Vietnam, duramente provate. 

Di Nationaal Archief - http://proxy.handle.net/10648/a8fcb650-d0b4-102d-bcf8-003048976d84, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=65061599

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Eugene Tisserant

Dopo la morte del Cardinale Marchetti Selvaggiani nel 1951 è il Cardinale Eugène Gabriel Gervais Laurent Tisserant ad assumere l'incarico di Decano del Sacro Collegio.

TV2000

Papa Francesco nomina Lorenzo Fazzini alla guida della Libreria editrice Vaticana

Il nuovo responsabile della Editrice vaticana, è Lorenzo Fazzini fino ad oggi direttore dell’Editrice Missionaria Italiana (EMI) dal 2012. Nato nel 1978, sposato, padre di 4 figli, giornalista, saggista e autore televisivo.  Soprattutto in tv parla spesso della “ Chiesa secondo Francesco”. 

settimanaliturgica2021.it

Parolin, il digiuno eucaristico della pandemia ha dato vita a nuova creatività pastorale

“La triste esperienza del “digiuno” liturgico dello scorso anno, di riscontro, ha fatto risaltare la bontà del molto cammino compiuto a partire dal Concilio Vaticano II, sulla via tracciata dalla Costituzione Sacrosanctum Concilium. 

Papa Francesco durante un Angelus / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco all’Angelus: “Preoccupiamoci se Gesù non ci mette in crisi”

Anche oggi, l’incarnazione di Gesù suscita scandalo. Anche oggi, il fatto che Dio ha deciso di “attuare la salvezza nella debolezza della carne umana” fa allontanare le persone incredule. Ma non ci si deve meravigliare – dice Papa Francesco – se “Gesù Cristo ci mette in crisi. Anzi, preoccupiamoci se non ci mette in crisi, perché forse abbiamo annacquato il suo messaggio”.  

pubblico dominio

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Francesco Marchetti Selvaggiani

E' il Cardinale Francesco Marchetti Selvaggiani a succedere nel 1948 al Cardinale Gennaro Granito Pignatelli di Belmonte quale Decano del Sacro Collegio.

Bibliothèque nationale de France

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Gennaro Granito Pignatelli di Belmonte

Nel 1930, deceduto il Cardinale Vincenzo Vannutelli, è il Cardinale Gennaro Granito Pignatelli di Belmonte a diventare Decano del Sacro Collegio.

Meeting 2021

Papa Francesco al Meeting, senza persona non c'è società serve coraggio per la ripartenza

“Il titolo scelto – «Il coraggio di dire io» –, tratto dal Diario del filosofo danese Søren Kierkegaard, è quanto mai significativo nel momento in cui si tratta di ripartire con il piede giusto, per non sprecare l’occasione data dalla crisi della pandemia”. Si apre così il messaggio a firma del Cardinale Segretario di Stato Parolin che il Papa ha inviato per l’apertura Meeting per l’amicizia tra i popoli al Vescovo di Rimini Francesco Lambiasi.  

Parrocchia di san Domenico

In Bosnia a Goražde sulla Drina inizia la costruzione del santuario per le Beate Martiri

Sono finalmente iniziati i lavori per la chiesa dedicata alle Beati Martiri della Drina a Goražde, in Bosnia. Il Parroco Don Josip Tadić insieme alla associazione CroDiaspora e con il supporto dell’esercito guida la costruzione di questo monumento per le beate martiri della Drina.

pubblico dominio

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Vincenzo Vannutelli

Nel dicembre 1915 è il Cardinale Vincenzo Vannutelli a diventare Decano del Collegio Cardinalizio, succedendo così al Cardinale Serafino Vannutelli, di cui era fratello minore.

La commemorazione delle vittime di Plymouth / Vatican News

Strage di Plymouth, la vicinanza di Papa Francesco

Cristo redentore conceda a tutti la forza di rinunciare alla violenza e di vincere il male con il bene”. È l’auspicio di Papa Francesco, espresso dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, in un telegramma (di cui dà notizia Vatican News) inviato al vescovo Mark O’Toole di Plymouth il 17 agosto, in occasione dei Vespri per la commemorazione delle vittime della strage di Plymouth.  

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Stella compie 80 anni: gli elettori sono ora 122

Il Cardinale Beniamino Stella, Prefetto uscente della Congregazione per il Clero, compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei Cardinali elettori in un futuro conclave.

Papa Francesco durante l'udienza generale, Aula Paolo VI, 18 agosto 2021 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, “Abbiamo bisogno della Legge o siamo consapevoli della grazia?”

“Ci farà bene chiederci se viviamo ancora nel periodo in cui abbiamo bisogno della Legge, o se invece siamo ben consapevoli di aver ricevuto la grazia di essere diventati figli di Dio per vivere nell’amore”. Papa Francesco lascia questa domanda sospesa, al termine dell’udienza generale che è parte del ciclo sulle lettere di San Paolo e che si è concentrata su un passaggio della lettera ai Galati, e sul “valore propedeutico della Legge”.  

Papa Francesco durante un videomessaggio / Vatican Media / You Tube

Papa Francesco: “Vaccinarsi è un atto di amore”

È con un breve videomessaggio, in spagnolo, che Papa Francesco aderisce alla campagna per il vaccino anti-COVID 19 lanciato dall’AD Council, una società di pubblicità sociale statunitense nata nel 1941 per lanciare messaggi governativi in tempo di guerra e che poi ha continuato la sua missione su richiesta degli stessi presidenti USA.  

Juba Archdiocese Youth office

Il dolore di Papa Francesco per le suore uccise in Sud Sudan

Il Papa è profondamente triste nell’apprendere del brutale attacco a un gruppo di suore del Sacro Cuore di Gesù domenica scorsa, che ha causato la morte di suor Mary Abud e suor Regina Roba”.