Vaticano

Araldica Vaticana

Il Cardinale Deskur, il comunicatore amico di Giovanni Paolo II

Il 3 settembre di 10 anni fa moriva il Cardinale polacco Andrzej Maria Deskur, tra i più stretti amici e collaboratori di Giovanni Paolo II.

EWTN News/Daniel Ibanez/Vatican Pool

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Giovanni Battista Re

Il 18 gennaio 2020 il Cardinale Giovanni Battista Re diventa Decano del Sacro Collegio in sostituzione del dimissionario Cardinale Angelo Sodano. Si tratta del primo Decano investito del titolo dopo la riforma imposta da Papa Francesco: il Decano non sarà infatti una carica a vita ma durerà cinque anni, rinnovabile solo per un secondo quinquennio.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "La condivisione apre strade di libertà, di rinascita, di dignità"

Il nome della vostra Fondazione "richiama l’origine, il principio, e noi sappiamo che in principio c’è l’Amore, l’amore di Dio. Tutto ciò che è vita, tutto ciò che è bello, buono e vero viene da lì, da Dio che è amore, come dal cuore e dal grembo di una madre viene la vita umana, e come dal cuore e dal grembo di una Madre è venuto Gesù, che è l’Amore fattosi carne". Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza una delegazione della Fondazione Archè.

Alan Holdren CNA

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Angelo Sodano

Dopo l'elezione a Romano Pontefice del Cardinale Decano Joseph Ratzinger, è il Cardinale Angelo Sodano ad assumere l'incarico di Decano del Collegio Cardinalizio.

Kath.ch

Il Papa nomina il nuovo Cappellano della Guardia Svizzera Pontificia

Papa Francesco questa mattina ha nominato Cappellano della Guardia Svizzera Pontificia, per un quinquennio, Padre Kolumban Reichlin, dell’Abbazia Maria Einsiedeln. Padre Reichlin entrerà in carica il 1° ottobre 2021.  

Papa Francesco durane l'intervista con Carlos Herrera della COPE / COPE.es

Papa Francesco alla COPE: dalla crisi in Afghanistan ai prossimi viaggi

Papa Francesco non programma di andare in Spagna nel prossimo futuro. Se toccherà il suolo spagnolo, sarà per celebrare il Giubileo di Santiago, ma “andrà a Santiago, non in Spagna”. Il Papa lo specifica chiaramente in una intervista alla COPE, la radio della Conferenza Episcopale la spagnola. Nel primo dialogo pubblico dopo la pandemia, Papa Francesco risponde per una ora a domande a tutto campo. Non parla solo dei prossimi viaggi, ma anche della riforma della Curia che, sottolinea, “non va a cambiare niente”; della situazione in Afghanistan, che necessita anche “delle preghiere speciali”; della lotta alla pedofilia e della crisi migratoria; della legge sull’eutanasia in Spagna e anche della stagione dei processi in Vaticano.  

Daniel Ibanez / ACI Group

L'appello del Papa: "Preghiamo e operiamo per la nostra casa comune"

Durante i saluti in lingua italiana nell'Udienza Generale di oggi, il Papa ricorda l'appuntamento per la Giornata Mondiale di preghiera per la cura del creato.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "State attenti alle rigidità che vi propongono, lì non c'è lo Spirito di Dio"

Papa Francesco continua il ciclo di catechesi sulla Lettera a Galati dell’Apostolo Paolo, incentra la sua meditazione sul tema: “Stolti Galati”. Nell’Aula Paolo VI, dove Francesco incontra gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo, si inizia a commentare la seconda parte della Lettera.

Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Joseph Ratzinger

Dopo le dimissioni del Cardinale Gantin, è il Cardinale Joseph Ratzinger a succedergli quale Decano del Sacro Collegio il 30 novembre 2002.

pubblico dominio

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Bernardin Gantin

Dopo le dimissioni del Cardinale Rossi è il Cardinale Bernardin Gantin a diventare nel 1993 nuovo Decano del Collegio Cardinalizio: si tratta del primo, e finora unico, porporato africano ad assumere l'incarico.

Il Servo di Dio Placido Cortese, la Serva di Dio Maria Cristina Cella Mocellin e la Serva di Dio Enrica Beltrame Quattrocchi / Congregazione per le Cause dei Santi

Papa Francesco dichiara la virtù eroica di due laiche e un frate ucciso nelle foibe

Papa Francesco ha riconosciuto le virtù eroiche di due donne laiche e un frate giornalista.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Gesù non vuole esteriorità, vuole una fede che arrivi al cuore"

Nell'Angelus odierno in Piazza San Pietro, Papa Francesco prende subito spunto dalla Liturgia di oggi e raccomanda di non lasciarsi andare alle lamentele perchè "non è cristiano", ma di avere una fede che arrivi al cuore. Al termine della recita dell'Angelus un forte appello per la pace in Afghanistan.

Monsignor Guido Marini durante una celebrazione / Santuario di San Michele

Guido Marini lascia le cerimonie pontificie: Papa Francesco lo nomina vescovo di Tortona

Dopo 14 anni, monsignor Guido Marini lascia l’ufficio di Maestro delle Cerimonie Pontificie per andare a guidare da vescovo la diocesi di Tortona. Prende il posto del vescovo Vittorio Viola, che lo scorso maggio Papa Francesco aveva invece chiamato in Vaticano, come segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti- A guidare le liturgie pontificie, ci sarà inveceDiego Ravelli, che già è tra i cerimonieri pontifici.  

Vatican Media / ACI group

Il Papa ai senzatetto dell'Associazione Lazare: "Siete il volto dell'amore di Cristo"

Papa Francesco riceve per la seconda volta in Vaticano un Gruppo dell’Associazione “Lazare” dalla Francia, in occasione del decimo anniversario della fondazione. Già a maggio 2021 il Papa aveva ricevuto in Udienza i membri dell’associazione francese.

La sacrestia della Basilica di San Pietro
 / pd

Capitolo di San Pietro, un anno di transizione in attesa dello Statuto

Un taglio di costi e un maggiore accentramento della gestione finanziaria nella Fabbrica di San Pietro. Con le norme transitorie relative al Capitolo di San Pietro in Vaticano, Papa Francesco avvia quella che dovrà essere la riforma degli Statuti del Capitolo, dopo che è stato terminato il lavoro sugli statuti della Fabbrica. Quest’ultima ha già un nuovo segretario, monsignor Orazio Pepe, nominato il 29 giugno.  

http://www.synod.va/

Il Cardinale Grech chiede alle comunità monastiche di pregare per il Sinodo

Il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, nel giorno in cui la Chiesa ricorda Santa Agostino, invia una lettera a tutte le comunità monastiche. A poco più di un mese dall’apertura ufficiale del prossimo Sinodo dei vescovi sul tema "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione", il Cardinale Grech chiede ai religiosi e religiose del mondo intero di pregare per il processo sinodale che si concluderà nell’ottobre 2023.

pubblico dominio

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Agnelo Rossi

Nel 1986, alla morte del Cardinale Confalonieri, fu per la prima volta un porporato latinoamericano a diventare Decano del Sacro Collegio: il Cardinale brasiliano Agnelo Rossi.

Papa Francesco ascolta Christiaan Altig von Gesau, presidente dell'International Catholic Legislators Network c ricevuto in udienza il 27 agosto / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ai politici cattolici, "Servono leader preparati per il bene comune"

Incontrando i parlamentari e legislatori cattolici di tutto il mondo, Papa Francesco invita loro anche a regolamentare l’uso delle tecnologie in favore del bene comune, e sottolinea che proprio il bene comune deve essere l’obiettivo di una buona politica. Perché, aggiunge, servono cittadini responsabili, ma anche leader responsabili che sappiano orientare le scelte in favore di tutti.  

Araldica Vaticana

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Carlo Confalonieri

Fu il Cardinale Carlo Confalonieri a succedere nella carica di Decano del Collegio Cardinalizio alla fine del 1977 al defunto Cardinale Luigi Traglia.

Vatican Media / ACI Group

"Caminata 2021" in Argentina, il saluto e il videomessaggio del Papa

"Ancora una volta mi permetto di salutarvi in questo cammino. Il cammino 2021 è un processo sinodale che facciamo ogni tre anni, un’esperienza di metterci in uscita, ascoltarci e discernere come amare e servire più concretamente in base al tempo e alle circostanze. E soprattutto vedendo i segni dei tempi e dei luoghi".