Vaticano

Vatican Media

Papa Francesco: "La Chiesa non è un’organizzazione politica"

“Al giornalismo si arriva non tanto scegliendo un mestiere, quanto lanciandosi in una missione, un po’ come il medico, che studia e lavora perché nel mondo il male sia curato. La vostra missione è di spiegare il mondo, di renderlo meno oscuro, di far sì che chi vi abita ne abbia meno paura e guardi gli altri con maggiore consapevolezza, e anche con più fiducia. È una missione non facile. È complicato pensare, meditare, approfondire, fermarsi per raccogliere le idee e per studiare i contesti e i precedenti di una notizia. Il rischio, lo sapete bene, è quello di lasciarsi schiacciare dalle notizie invece di riuscire a dare ad esse un senso. Per questo vi incoraggio a custodire e coltivare quel senso della missione che è all’origine della vostra scelta”. Lo ha detto il Papa in occasione della consegna dell’onorificenza dell’Ordine Piano a due giornalisti accreditati presso la Sala Stampa della Santa Sede, Valentina Alazraki e Philip Pullella.

Daniel Ibanez CNA

Cipro e Grecia, ecco il programma del viaggio di Papa Francesco

E’ stato pubblicato oggi il programma del viaggio apostolico che il prossimo dicembre vedrà il Papa a Cipro e in Grecia.

Papa Francesco con una colomba / Vatican News

Papa Francesco, il messaggio per la Giornata Mondiale della Pace è sull'educazione

Nell'anno del Global Compact, il tema del messaggio della Giornata Mondiale della Pace su centra sull'educazione. Il messaggio di Papa Francesco sarà infatti su“Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni: strumenti per edificare una pace duratura”, diventando così presumibilmente il tema centrale della diplomazia vaticana durante l'anno.  

Vatican Media

Papa Francesco ricorda il "luminoso magistero" di Benedetto XVI

Come ogni anno Papa Francesco ha ricevuto stamane i membri della “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI”, per il conferimento del Premio Ratzinger 2021, assegnato quest’anno ad Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz e a Ludger Schwienhorst-Schönberger. Insieme a loro sono stati invitati Jean-Luc Marion e Tracey Rowland, premiati lo scorso anno ma senza la cerimonia pubblica a causa dell’emergenza sanitaria.

Vatican Media

Papa Francesco, con l'UNESCO la Chiesa ha un rapporto privilegiato

L’ UNESCO ha  con la  “Chiesa  un rapporto privilegiato. Infatti la Chiesa è al servizio del Vangelo, e il Vangelo è il messaggio più umanizzante che la storia conosca. 

pubblico dominio

75 anni fa la morte del Cardinale Caccia Dominioni

Il 12 novembre 1946 moriva a Roma il Cardinale Camillo Caccia Dominioni.

Vatican Media / ACI group

Il Papa ad Assisi: "È tempo che ai poveri sia restituita la parola"

Papa Francesco torna nella città del poverello per partecipare all’Incontro di preghiera e testimonianze ad Assisi, dove incontra un gruppo di 500 poveri provenienti da diverse parti d’Europa e trascorre con loro un breve, ma intenso, momento di ascolto e preghiera. L’Incontro ad Assisi è un pò una sorta di "Venerdì della Misericordia" e si svolge in occasione della V Giornata mondiale dei Poveri, che si celebra domenica 14 novembre 2021.

PCNE

La Giornata Mondiale dei Poveri, la quinta edizione con l'attenzione alla pandemia

Per la quinta volta si celebra la Giornata Mondiale dei Poveri ideata da Papa Francesco e quest’anno il tema  viene dal Vangelo di Marco: “I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14,7), lo scorso 13 giugno , festa di Sant’ Antonio, è stato pubblicato il messaggio del Papa per l’occasione ed il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione il Dicastero vaticano incaricato dal Papa di promuovere l’evento.

Daniel Ibanez CNA

Ad limina, i Vescovi della Repubblica Ceca da Papa Francesco

I Vescovi della Repubblica Ceca sono a Roma per incontrare Papa Francesco per la visita ad limina.

Vatican Media

Papa Francesco, tornare alla normalità non sia tornare alle ingiustizie contro la pace

Di fronte alle scelte del post pandemia dobbiamo “ritornare alla normalità” cioè una realtà in cui la “ricchezza e la crescita economica erano riservate a una minoranza mentre milioni di persone non erano in grado di soddisfare i bisogni più elementari e condurre una vita dignitosa” o piuttosto ci sono altre strade?

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Gli emigranti possono generare storie di santità. Come Santa Francesca Cabrini"

Papa Francesco in Vaticano saluta e ringrazia la Fondazione Migrantes e i collaboratori al servizio delle comunità e delle missioni di lingua italiana in Europa. Dal 9 al 12 novembre 2021 è in corso a Roma il Convegno europeo delle Missioni Cattoliche Italiane sul tema “Gli italiani in Europa e la missione cristiana. Radici che non si spezzano ma che si allungano ad abbracciare ciò che incontrano”, promosso dalla Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana. "Vorrei condividere tre riflessioni che spero possano aiutarvi nel presente e nel futuro", dice il Papa nell'Udienza.

Daniel Ibanez CNA

COP26, Papa Francesco: "Occasione da non sprecare, il tempo sta finendo"

"Avevo sperato di partecipare alla riunione della COP26 di Glasgow e di passare un po' di tempo, anche se breve, con voi. Mi dispiace che questo non si sia rivelato possibile". Lo scrive il Papa in una lettera inviata due giorni fa - e pubblicata stamane - ai Cattolici di Scozia.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Dobbiamo risvegliare Cristo nel nostro cuore"

Il Papa, continuando ancora il ciclo di catechesi sulla Lettera ai Galati dell’Apostolo Paolo, durante l'Udienza Generale odierna, incentra la sua meditazione sul tema: “Non lasciamoci prendere dalla stanchezza”. E' l'ultima volta che il Papa tratta questo argomento, la Lettera ai Galati, e a tal proposito esalta la figura di Paolo. "In questa Lettera l'Apostolo ci ha parlato come evangelizzatore, come teologo e come pastore", dice Francesco.

acistampa

Papa Francesco decide le prossime canonizzazioni per il 15 maggio 2022

Il Papa ha scelto il 15 maggio 2022 come data per la canonizzazione di sette beati i cui decreti erano stati approvati il 3 maggio scorso.  A causa della pandemia non era stata ancora fissata una data.

Papa Francesco durante un incontro con il premier iracheno Khadimi in Vaticano / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco condanna l'attentato contro il premier iracheno Khadimi

In un telegramma a nome di Papa Francesco, il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, esprime vicinanza al premier iracheno Mustafa al Kadhimi, sopravvissuto ad un attentato contro di lui due giorni fa.  

Papa Francesco in preghiera alla Porziuncola / sanfrancescopatronoditalia.it

Papa Francesco, il programma del suo giorno con i poveri ad Assisi

Nella città del “poverello” per la Giornata Mondiale dei Poveri: il 12 novembre, Papa Francesco sarà ad Assisi per la quinta volta. E sarà una visita breve, privata, di sola mezza giornata, che vedrà il Papa portare un dono ai poveri, ascoltare le loro testimonianze, e pregare con loro.  

Araldica Vaticana

20 anni fa moriva il Cardinale Paolo Bertoli

L'8 novembre di 20 anni fa moriva a Roma il Cardinale Paolo Bertoli.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: "Vigiliamo sulle falsità del cuore"

Papa Francesco nell'Angelus di oggi parla ai fedeli della scena descritta dal Vangelo della Liturgia odierna, quella che si svolge all’interno del Tempio di Gerusalemme. Francesco, affacciandosi alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano, commenta: "Gesù guarda ciò che succede in questo luogo, il più sacro di tutti, e vede come gli scribi amino passeggiare per essere notati, salutati e riveriti, e per avere posti d’onore. Nello stesso tempo, i suoi occhi scorgono un’altra scena: una povera vedova, proprio una di quelle sfruttate dai potenti, getta nel tesoro del Tempiotutto quanto aveva per vivere. Il Vangelo ci mette davanti questo stridente contrasto: i ricchi, che danno il superfluo per farsi vedere, e una povera donna che, senza apparire, offre tutto il poco che ha".

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ai coniugi in difficoltà: "La crisi non è una maledizione, fa parte del cammino"

"Sono contento che durante questo Anno della Famiglia Amoris laetitia ci sia anche questo incontro, dedicato ai coniugi che vivono una crisi seria nella loro relazione". Papa Francesco accoglie in Vaticano i Membri dell’Associazione “Retrouvaille”. È un servizio esperienziale per coppia in crisi offerto a coppie sposate o conviventi che soffrono gravi problemi di relazione, che sono in procinto di separarsi o già separate o divorziate, che intendono ricostruire la loro relazione d’amore lavorando per salvare il loro matrimonio in crisi, ferito e lacerato.

CCO

Si è conclusa con la speranza di un viaggio del Papa la visita di Sandri in Siria

Si è conclusa il 4 novembre la lunga visita del cardinale Leonardo Sandri in Siria.  Una vista per dare coraggio ad una comunità in difficoltà che però ha chiesto che il Papa possa recarsi in visita quanto prima nel paese.