Vaticano

Ritratto del Cardinale Kelvin Felix, scomparso il 30 maggio 2024 / da X

Muore il Cardinale Felix, creato nel primo concistoro di Papa Francesco

È morto il 30 maggio scorso a 91 anni il cardinale Kelvin Edward Felix, arcivescovo metropolita emerito di Castries, a Santa Lucia, nelle Antille: era nato il 15 febbraio 1933 a Roseau, in Dominica.Era stato ordinato presbitero l'8 aprile 1956.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Serve una alleanza forte tra la scuola e le famiglie"

“I giovani e le famiglie, presente e futuro delle nostre società, sono al centro della mia attenzione. Le associazioni di genitori sono state particolarmente incoraggiate dal Concilio che esortava i cristiani a offrire spontaneamente il loro aiuto per seguire e sostenere tutto il lavoro della scuola”. Lo ribadisce il Papa, nel messaggio inviato ai partecipanti al Congresso dell’ “Association des Parents d’Élèves de l’Enseignement Libre” – APEL.

EWTN

L'arcivescovo Fisichella racconta il Giubileo del 2025, fede e cultura

L'arcivescovo Rino Fisichella è il pro-prefetto per la Sezione della Nuova Evangelizzazione del Dicastero per l'Evangelizzazione.

RB 70 anos: Memória agradecida, Mística, Profecia e Esperança

Papa Francesco, ai consacrati dice di rimanere in dialogo costante con Gesù

In molti luoghi “il primo annuncio del Vangelo”

Papa Francesco, nuovo incontro con un gruppo di sacerdoti della Diocesi di Roma

Oggi pomeriggio Papa Francesco ha incontrato presso la Casa delle Suore Pie Discepole del Divin Maestro i sacerdoti della Diocesi di Roma fino a 10 anni di ordinazione presbiterale.

Papa Francesco: "La tragedia dell’uomo è nel fatto che egli non confida in Dio, ma ne diffida"

Papa Francesco ha inviato un messaggio ai partecipanti al 103.mo Katholikentag, in corso a Erfurt, in Germania.

Papa Francesco durante l'udienza generale / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco ricorda il Cardinale Wyszyński e Paolo VI

Nell’anniversario della morte del Beato Cardinale Stefan Wyszyński e nella memoria liturgica di San Paolo VI, Papa Francesco ricorda queste due importanti figure del tempo presente. E, al termine dell’udienza generale, rinnova ancora l’appello per la pace in Ucraina, in Terrasanta, in Myanmar e ovunque ci siano guerre.  

Papa Francesco arriva per l'udienza generale, Piazza San Pietro, 28 maggio 2024 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, “non possiamo risanare il caos esterno senza risanare quello interno”

“C’è un caos esterno – sociale e politico – e un caos interno ad ognuno di noi. Non si può sanare il primo, se non si comincia a risanare il secondo”. Papa Francesco lo sottolinea al termine della catechesi dell’udienza generale, la prima di un nuovo ciclo che Papa Francesco definisce come “un percorso dall’alba fino al meriggio”, e che toccherà “le tre grandi tappe della storia della Salvezza” (Antico Testamento, Nuovo Testamento, Tempo della Chiesa). Titolo della serie è: “Lo Spirito e la Sposa. Lo Spirito Santo guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza”.  

La copertina del follow up report di MONEYVAL / MONEYVAL

Finanze Vaticane, Moneyval accoglie le modifiche della Santa Sede

La Santa Sede ha ritoccato qualche punto della legge anti-riciclaggio, venendo incontro ad alcune delle raccomandazioni richieste dal comitato del Consiglio di Europa MONEYVAL, sotto la cui valutazione la Santa Sede si è sottoposta dall’inizio del percorso della legge antiriciclaggio. La notizia arriva in un comunicato del Consiglio d’Europa, diramata nella mattinata del 28 maggio.  

Daniel Ibanez CNA

L'Arcivescovo Fisichella: "L’incontro è strumento di dialogo e di reciproca conoscenza"

“Dove esistono focolai di guerra è evidente che il turismo soffra, perché viene meno ogni forma necessaria di sicurezza. La mancanza di turisti, tuttavia, crea un’ulteriore espressione di povertà tra la popolazione che vede venire meno una forma di sostentamento necessaria per vivere con la dovuta dignità. La guerra porta con sé una serie di conseguenze di cui spesso non si ha piena consapevolezza e, tuttavia, esse incidono direttamente nella vita delle persone. Dove c’è la violenza della guerra tutti sono chiamati in causa, nessuno escluso”. Lo scrive l’Arcivescovo Rino Fisichella, Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, Sezione per le questioni fondamentali dell’evangelizzazione nel mondo, nel messaggio per la 45/ma Giornata Mondiale del Turismo che si celebra il 27 settembre 2024 sul tema “Turismo e pace”.

Daniel Ibanez CNA

Le parole del Papa con la CEI a porte chiuse, interviene la Sala Stampa della Santa Sede

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni ha comunicato oggi pomeriggio che il Papa “è al corrente degli articoli usciti di recente circa una conversazione, a porte chiuse, con i vescovi della CEI. Come ha avuto modo di affermare in più occasioni, “nella Chiesa c’è spazio per tutti, per tutti! Nessuno è inutile, nessuno è superfluo, c’è spazio per tutti. Così come siamo, tutti”. Il Papa non ha mai inteso offendere o esprimersi in termini omofobi, e rivolge le sue scuse a coloro che si sono sentiti offesi per l’uso di un termine, riferito da altri”.

Vatican Media

Papa Francesco riceve una delegazione di monaci buddisti

Nessuno si salva da solo, è  importante educare ogni persona ed è fondamentale il dialogo

Una delle devastazioni della frana in Papua Nuova Guinea / Da Vatican News

Papa Francesco, dolore per la frana in Papua Nuova Guinea

Papa Francesco visiterà Papua Nuova Guinea il prossimo settembre. La nazione, tuttavia, sta vivendo ora una durissima situazione di emergenza, causata da una frana nella provincia di Enga che ha colpito decine di abitazioni e villaggi. Il bilancio provvisorio è di circa 2 mila vittime. Papa Francesco ha fatto avere il suo messaggio di cordoglio e vicinanza attraverso un telegramma come di consueto firmato dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano.  

Papa Francesco e il presidente della Repubblica Dominicana Abinader Corona, 27 maggio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e il presidente della Repubblica Dominicana, la questione dei migranti

Sullo sfondo della visita del presidente della Repubblica Dominicana Luis Abinader Corona a Papa Francesco c’è la situazione di Haiti, il dramma umanitario dei profughi che arrivano in Repubblica Dominicana, e che ha visto lo scorso aprile circa 120 associazioni cattoliche scrivere al presidente per chiedere che questa sfida delle migrazioni sia affrontata “nel rispetto dei diritti umani”.  

Daniel Ibanez- EWTN

Papa Francesco, pregate sempre e soprattutto pregate per la pace

"Siamo qui per pregare insieme e pregare Dio , 

Vatican Media

Papa Francesco e i bambini, una grande festa per chiedere la pace

Tutto è iniziato questa mattina quando 

Fondazione Giovanni Paolo II

Un premio per l' Africa intitolato a Giovanni Paolo II

"La Dottrina sociale cattolica non è una terza via tra il capitalismo liberale e il collettivismo marxista, ma una realizzazione profetica dell'insegnamento contenuto nel Vangelo". 

Daniel Ibanez / ACI group

Il Papa ai giovani: "Veri davanti agli altri, davanti a Dio, davanti a noi stessi"

"I giorni di Lisbona sono stati una vera e propria celebrazione della gioia di vivere e di essere cristiani; una celebrazione della speranza che continua ad abitare nel cuore dei giovani, perché Dio stesso la alimenta e la rende salda, nonostante tutte le avversità". Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti al Congresso Internazionale di Pastorale giovanile promosso dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita sul tema: “Per una pastorale giovanile sinodale: nuovi stili e strategie di leadership”, che ha luogo a Roma dal 23 al 25 maggio 2024.

www.ppoomm.va

Papa Francesco, il martirio è la missione di oggi

"La comunione, la creatività e la tenacia" sono le tre parole chiave proposte da Papa Francesco ai partecipanti all’Assemblea Generale delle Pontificie Opere Missionarie.  

ACI prensa

Papa Francesco: in un'udienza il ricordo del suo medico di famiglia. Cura e familiarità

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza i partecipanti all’Incontro Internazionale promosso da “Somos Community Care” in collaborazione con la Pontificia Accademia per la Vita. "Insieme, in questi giorni, avete voluto riflettere sull’importanza di rivalutare il ruolo e la presenza, in ambito sanitario e sociale, del medico di famiglia, e ciò è molto bello, perché si tratta di una figura fondamentale, che unisce in sé competenza e prossimità. Vorrei perciò sottolineare brevemente due aspetti di questa missione, proprio a partire dalla sua definizione: quello di essere medico e quello di essere “di famiglia”. Il Papa accoglie i presenti con queste parole.