Vaticano

pubblico dominio

Papa Francesco ricorda Desmond Tutu

Appresa la notizia della morte di Desmond Tutu Papa Francesco ha espresso – attraverso un telegramma firmato dal Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato – il proprio cordoglio.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "In famiglia bisogna combattere la dittatura dell’io"

“Dio ha scelto una famiglia umile e semplice per venire in mezzo a noi”. Lo ha detto stamane il Papa, introducendo l’Angelus in occasione della Festa della Santa Famiglia.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco agli sposi: “Non siete soli, Dio vi accompagna”

“Abbiamo vissuto più che mai l’incertezza, la solitudine, la perdita di persone care e siamo stati spinti a uscire dalle nostre sicurezze per interessarci non solo al bene della nostra famiglia, ma anche a quello della società, che pure dipende dai nostri comportamenti personali. La relazione con Dio ci plasma, ci accompagna e ci mette in movimento come persone e, in ultima istanza, ci aiuta a uscire dalla nostra terra, in molti casi con un certo timore e persino con la paura dell’ignoto, ma grazie alla nostra fede cristiana sappiamo che non siamo soli perché Dio è in noi, con noi e in mezzo a noi: nella famiglia, nel quartiere, nel luogo di lavoro o di studio, nella città dove abitiamo”. Lo scrive il Papa nella lettera agli Sposi, pubblicata stamane in occasione della Festa della Santa Famiglia.

Papa Francesco durante l'Urbi et Orbi di Natale 2021 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco, Urbi et Orbi di Natale: “Immense tragedie passano sotto silenzio”

A livello internazionale, c’è il rischio “di non voler dialogare”, e il rischio che “la crisi complessa induca a scegliere scorciatoie piuttosto che le strade più lunghe del dialogo”. Ma sono le strade del dialogo che conducono “alla soluzione dei conflitti e a benefici condivisi e duraturi”. Dopo che per tre volte (due Pasque e un Natale) era rimasto nella basilica, da solo contro la pandemia, Papa Francesco torna ad affacciarsi dalla loggia centrale della Basilica Vaticana per il tradizionale messaggio urbi et orbi, alla città al mondo.  

Vatican Media

Il grido di Papa Francesco nella Notte di Natale: “Basta morti sul lavoro”

Il Vangelo della Notte di Natale insiste su un contrasto. “Racconta la nascita di Gesù cominciando da Cesare Augusto ma subito dopo ci porta a Betlemme dove di grande non c’è nulla: solo un povero bambino avvolto in fasce, con dei pastori attorno. Lì c’è Dio, nella piccolezza: Dio non cavalca la grandezza, ma si cala nella piccolezza. La piccolezza è la via che ha scelto per raggiungerci, per toccarci il cuore, per salvarci e riportarci a quello che conta”. Lo ha detto il Papa, questa sera, nell’omelia pronunciata celebrando in San Pietro la Messa della Notte di Natale.

Diocesi di Belluno - Feltre

Il 4 settembre 2022 la beatificazione di Giovanni Paolo I

Giovanni Paolo I sarà beatificato in piazza San Pietro da Papa Francesco domenica 4 settembre 2022. Il decreto di beatificazione di Albino Luciani era stato approvato dal Papa il 13 ottobre scorso.

Vatican Media / ACI group

Covid19: decreto su nuove regole d'ingresso in Vaticano

"Considerati il perdurare e l’aggravarsi dell’attuale situazione di emergenza sanitaria e la necessità di adottare adeguate misure volte a contrastarla e a garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività, anche in deroga al Regolamento Generale della Curia Romana", il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, emana un nuovo Decreto Generale per disporre nuove regole in merito alle nuove ondate di Covid19, oltre a quelle in vigore dal 28 settembre 2021.

CNA

Papa Francesco: "Rispettare i diritti dei lavoratori"

Dopo gli auguri natalizi alla Curia, Papa Francesco ha incontrato come sempre i dipendenti della Santa Sede e del Governatorato.

La Basilica di Santa Maria Maggiore / Wikimedia Commons

Capitolo di Santa Maria Maggiore, Papa Francesco completa la squadra di commissari

Monsignor Rolandas Mackrickas non sarà solo nel suo ruolo di Commissario Straordinario per la Cura della gestione economica dei beni del Capitolo della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore. Insieme a lui, ci saranno altre tre persone, provenienti dagli uffici economici della Curia, a coadiuvarlo.  

CNA

Sviluppo Umano, il Cardinale Turkson lascia la guida del Dicastero

L’addio del Cardinale Peter Turkson dal vertice del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è una notizia che – sebbene fosse nell’aria da alcuni giorni – non può lasciare indifferenti.

Papa Francesco arriva in Aula delle Benedizioni per i tradizionali auguri alla Curia Romana, 23 dicembre 2021 / Vatican News / Twitter

Papa Francesco: “La Curia è il primo organismo chiamato alla testimonianza”

La Curia Romana “non è solo uno strumento logistico e burocratico per la necessità della Chiesa universale”, ma è piuttosto “il primo organismo chiamato alla testimonianza, e proprio per questo acquista sempre più autorevolezza ed efficacia quando assume in prima persona le sfide della conversione sinodale alla quale anch’essa è chiamata”. Insomma, “l’organizzazione che dobbiamo attuare non è di tipo aziendale, ma di tipo evangelico”.  

www.policlinicogemelli.it

Il Vaticano sostiene la campagna vaccinale e chiede attenzione speciale ai bambini

La Santa Sede ormai è chiaro dalle parole del Papa, sostiene la compagna vaccinale come forma di contrasto alla pandemia, ma non solo.

Papa Francesco incontra il metropolita Hilarion, 22 dicembre 2021 / Vatican News

Papa Francesco incontra Hilarion. In vista un altro incontro con il Patriarca Kirill?

Lo aveva detto Papa Francesco, tornando dalla Grecia, che avrebbe incontrato il metropolita Hilarion, capo del Dipartimento di Relazioni Esterne del Patriarcato di Mosca, in questa settimana. L’incontro è avvenuto questa mattina, alle 7.50, prima dell’udienza generale. Nel comunicato ufficiale si parla di “conversazione in spirito di fraternità” e della discussione di “alcuni temi che costituiscono motivo di comune preoccupazione e di fronte alle quali è comune l’impegno a cercare concrete risposte umane e spirituali”. Nessuna menzione di un possibile incontro tra Papa Francesco e il Patriarca. Ma, a sentire quello che aveva preannunciato Papa Francesco, di certo il tema è stato messo sul tavolo.  

Pablo Esparza / ACI Group

Il fenomeno migratorio. L'appello del Papa: "Serve solo aprire le porte del cuore"

L'appello di Papa Francesco durante l'Udienza Generale di oggi è per i migranti. Il Papa chiede all'Europa "di aprire la porta del cuore" per accogliere chi ne ha bisogno. "Il fenomeno migratorio chiede responsabilità condivisa", dice il Papa presentando i profughi che sono giunti con lui da Cipro e sono presenti all'Udienza in Aula Paolo VI.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco racconta il Natale di Gesù, l’evento da cui non può prescindere la storia

Papa Francesco nella catechesi odierna incentra la sua meditazione sul Natale ormai prossimo. Dall'Aula Paolo VI Il Pontefice parla ai fedeli dell’evento da cui non può prescindere la storia: la nascita di Gesù.

La copertina del Messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale per la Pace 2022
 / AG / ACI Group

Papa Francesco, tre vie per la pace

Nel messaggio per la Giornata Mondiale per la Pace del 2022, Papa Francesco rinnova l’invito ad una alleanza tra le generazioni; rilancia l’idea di un “nuovo paradigma culturale”, che è alla base del Patto Educativo Globale lanciato da Papa Francesco ormai due anni fa; sottolinea che “il lavoro è un fattore indispensabile per costruire e preservare la pace”.  

Vatican Media

Papa Francesco, il primo atto di carità verso il prossimo è un volto sereno e sorridente

 “Alzarsi e camminare in fretta: sono i due movimenti che Maria ha fatto e che invita anche noi a fare in vista del Natale”. Papa Francesco lo ha detto nella riflessione prima della preghiera mariana di mezzogiorno guidata dalla finestra del Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro. 

Cattolica News

Papa Francesco, fuoco, speranza e servizio le chiavi per l'educazione

Fuoco, speranza e servizio, sono le tre parole che Papa Francesco usa per fare gli auguri all’ Università Cattolica del Sacro Cuore, per la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022, nella sede di Milano, nella ricorrenza del centenario dell’Ateneo.

VG / ACI stampa

Papa Francesco festeggia di nuovo con i bambini del Dispensario "Santa Marta"

"La festa per celebrare gli 85 anni di Papa Francesco quest'anno si farà". E' stato questo lo spirito dei bambini, dei medici, dei volontari del Dispensario Pediatrico Santa Marta in Vaticano nel volere continuare la tradizione di celebrare il compleanno del Papa nell'Aula Paolo VI. Lo scorso anno, a causa delle restrizioni sanitarie, questa ricorrenza è saltata, ma oggi domenica 19 dicembre tutti i bambini assistiti dal Dispensario in Vaticano accolgono il Papa con tante sorprese, scenette, canzoni e una bellissima torta.  

Sito web Dispensario

Il Dispensario Santa Marta non si ferma neanche con la pandemia

"Siamo davvero felici di ripartire e riprendere le cure mediche a supporto delle famiglie bisognose. Non ci saranno ancora gli abbracci, ma tutto il nostro amore e il nostro servizio". Cosi dichiarava Suor Antonietta Collacchi, direttrice del Dispensario Santa Marta in Vaticano, in un'intervista ad ACI Stampa qualche tempo fa rassicurando tutti sulla riapertura del Dispensario Pediatrico Santa Marta. E cosi è stato. L'attività dei medici e volontari continua.