Vaticano

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "I santi sono amici con cui spesso intessiamo rapporti di amicizia"

Papa Francesco continua il ciclo di catechesi su San Giuseppe, incentrando la sua riflessione sul tema: “San Giuseppe e la comunione dei santi”.

EWTN

XXV Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie, la lettera di Papa Francesco

Papa Francesco invia al Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e del Consiglio di Coordinamento tra Accademie Pontificie, una lettera in occasione della XXV Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie, curata dalla Pontificia Accademia Romana di Archeologia e dalla Pontificia Accademia Cultorum Martyrum. La Seduta Pubblica delle Pontificie Accademie ha come momento centrale il conferimento del Premio annualmente attribuito a distinti studiosi.

Papa Francesco e l'Agenzia delle Entrate, 31 gennaio 2022 / Vatican Media / ACI Group

Legalità, imparzialità e trasparenza: le tre parole del Papa per l’Agenzia delle Entrate

Legalità, imparzialità e trasparenza. Sono le tre parole chiave che Papa Francesco consegna ai rappresentanti dell’Agenzia delle Entrate, con l’obiettivo di condividere con loro “qualche insegnamento del Vangelo”.  

Papa Francesco durante un Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Non trova Gesù chi cerca miracoli, ma chi accetta le sue sfide”

“Nessuno è profeta in patria”. È una constatazione amara, quella di Gesù, di fronte all’ostilità che trova di fronte alla sua prima predicazione davanti alla sua gente. Ma anche il segno che “quell’insuccesso non era del tutto inaspettato”, dice Papa Francesco. Che poi ricorda: Gesù segue la via dei profeti, “si presenta come non ce l’aspetteremmo”.  

Papa Francesco e il presidente Mattarella / Presidenza della Repubblica Italiana

Presidente della Repubblica, Papa Francesco si congratula con Mattarella

Poco dopo la proclamazione di Sergio Mattarella, eletto presidente della Repubblica per un secondo mandato, arriva il telegramma di auguri di Papa Francesco al presidente.  

Papa Francesco in una passata udienza in Sala Clementina / Vatican Media / ACI Stampa

Il Papa: “La pandemia non sia un alibi per omissioni di giustizia e sicurezza sul lavoro”

La pandemia “non può essere un alibi per omissioni nella giustizia e nella sicurezza” sul lavoro, ma piuttosto “la crisi può essere affrontata come una opportunità per crescere insieme nella solidarietà e nella qualità del lavoro”. Papa Francesco incontra l’Associazione Italiana dei Chimici del Cuoio, e coglie l’occasione per ribadire la particolare attenzione della Chiesa nei confronti del mondo del lavoro. Ma è anche l’occasione di sottolineare l’importanza di ben gestire le sostanze chimiche, tenendo conto dell’impatto ambientale.  

La copertina del documento di lavoro del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani / PCPUC

La paradossale situazione dell’ecumenismo in tempo di pandemia

Paradossale: così viene definito l’impatto della pandemia sul movimento ecumenico da un documento redatto dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani. Paradossale, perché “sebbene la pandemia abbia impedito molti contatti e progetti”, la crisi “è stata anche una opportunità di rafforzare e rinnovare le relazioni tra cristiani, e anche di creare nuove forme di comunione tra loro”.  

Ares

Letture, Gänswein, testimoniare la verità con l'esempio di Madre Angelica

E’ il 27 marzo 2019. Nella chiesa di santa Maria della Pietà in Camposanto dei Teutonici, nel cuore del Vaticano, un luogo di grande bellezza e suggestione, si  sta celebrando la messa per il terzo anniversario della morte di Madre Angelica, fondatrice del gruppo Ewtn.

Vatican Media

Chi è Benedetto XVI? La testimonianza del cardinale Fernando Filoni

Questo è l’interrogativo che in questi giorni affiora nella mente di tanti; giorni di grande sofferenza per Lui e per la Chiesa.

Una veduta dello Stato di Città del Vaticano / Wikimedia Commons

Finanze vaticane, nel bilancio di missione 2022 anche l’affare del palazzo di Londra

Il bilancio 2022 della Santa Sede è un bilancio che viene chiamato di “missione”, che deve essere considerato più un budget o un bilancio preventivo, e che viene presentato come un ulteriore passo dell’impegno della Santa Sede, e del lavoro della Segreteria per l’Economia, verso la piena trasparenza finanziaria. Ma quello della Santa Sede è anche un bilancio che lascia delle questioni aperte, anche quando vuole dare risposte. E una delle questioni aperte riguarda la gestione dell’investimento della Segreteria di Stato in un palazzo di lusso a Londra, un affare che è finito sotto le lenti di un procedimento giudiziario vaticano ancora in corso, e che però è stato portato a termine in maniera fruttuosa.  

Daniel Ibanez CNA

Fatima, il Cardinale Marto lascia in anticipo la guida della Diocesi

Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Leiria-Fátima, in Portogallo, del Cardinale António Augusto dos Santos Marto. Il porporato lascia – anche per motivi di salute - pochi mesi prima di compiere 75 anni: è nato infatti il 5 maggio 1947. Ha ricevuto la porpora da Papa Francesco nel concistoro 28 giugno 2018.

Vatican Media / ACI group

Il Papa ai Media Cattolici “Catholic fact-checking”: "Essere insieme per la verità”

"Vi accolgo oggi per riflettere insieme a voi sulla problematica della comunicazione, in particolare sullo stile dei comunicatori cristiani di fronte ad alcuni nodi legati alla pandemia da Covid-19". Francesco riceve in Vaticano in Udienza i Partecipanti all’Incontro promosso dal Consorzio Internazionale di Media Cattolici “Catholic fact-checking”.

Papa Francesco con Edith Bruck durante l'incontro nella Domus Sanctae Marthae, 27 gennaio 2022 / Vatican Media

Nel giorno della Memoria, Papa Francesco incontra Edith Bruck, sopravvissuta alla Shoah

Nel giorno della Memoria, Papa Francesco ha ricevuto a Santa Marta Edith Bruck, la scrittrice sopravvissuta alla Shoah cui il Papa aveva fatto visita poco meno di un anno fa. Ne dà notizia la Sala Stampa della Santa Sede.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa alla Rota Romana: "Non deve mai mancare il cuore pastorale"

"In questo anno dedicato alla famiglia come espressione della gioia dell’amore, abbiamo oggi l’occasione per riflettere sulla sinodalità nei processi di nullità matrimoniale. Il lavoro sinodale, infatti, anche se non ha natura strettamente processuale, tuttavia va posto in dialogo con l’attività giudiziale, al fine di favorire un più generale ripensamento dell’importanza che l’esperienza del processo canonico ha per la vita dei fedeli che hanno vissuto un fallimento matrimoniale e, contemporaneamente, per l’armonia delle relazioni all’interno della comunità ecclesiale. Chiediamoci allora in che senso l’amministrazione della giustizia necessita di uno spirito sinodale". Papa Francesco riceve in Udienza i Prelati Uditori, gli Officiali, gli Avvocati e i Collaboratori del Tribunale della Rota Romana, in occasione della solenne inaugurazione dell’Anno Giudiziario.

pubblico dominio

Benedetto XV, dai primi passi in diplomazia fino alla Segreteria di Stato

Il giovane sacerdote Giacomo Della Chiesa - che ricevette l'ordine sacro a 24 anni dal Cardinale Raffaele Monaco La Valletta, Vicario Generale di Roma – entrò nel 1879 nell'Accademia dei Nobili Ecclesiastici, la struttura che preparava i suoi studenti ad entrare nel servizio diplomatico vaticano.

AA

Nomine, Giuseppe Sciacca all' Ufficio del Lavoro e alla Segnatura Andrea Ripa

Papa Francesco ha scelto il nuovo Presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica 

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ricorda le vittime dell'Olocausto e prega per l'Ucraina. "Mai più la guerra"

Durante i saluti in lingua italiana nell'udienza generale di oggi il Papa ricorda le vittime dell'Olocausto e prega per la pace in Ucraina. Tutto il mondo oggi pregherà per l'Ucraina, proprio come ha chiesto il Papa nello scorso Angelus e domani invece verranno ricordati gli ebrei sterminati nei campi di sterminio. Il Pontefice fa un accorato appello: "Per favore, mai più la guerra".

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco racconta San Giuseppe, l'uomo che sogna

Papa Francesco, continua il ciclo di catechesi su San Giuseppe, incentrando la sua riflessione sul tema: San Giuseppe, uomo che “sogna”. Dall'Aula Paolo VI il Pontefice spiega che il "sogno simboleggia la vita spirituale di ciascuno di noi, quello spazio interiore, che ognuno è chiamato a coltivare e a custodire, dove Dio si manifesta e spesso ci parla".

Daniel Ibanez / EWTN News/ Vatican Pool

Il Papa: "Seguiamo Gesù, il suo Vangelo, il suo invito all’unità"

Papa Francesco torna a presiedere la celebrazione dei Secondi Vespri della solennità della Conversione di San Paolo Apostolo, a conclusione della 55.ma Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Lo scorso anno si era assentato a causa della sciatalgia che ogni tanto lo affligge. Quest'anno, nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, il Papa parla del tema voluto per la Settimana: "In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo".

Un momento delle passate udienze del processo sul Palazzo di Londra / Vatican Media / ACI Group

Processo Palazzo di Londra, tutto si definisce il 18 febbraio

Tutto rinviato al 18 febbraio. La sesta udienza del processo che riguarda la gestione dei fondi in Segreteria di Stato, è iniziata con due ore e dieci di ritardo perché nella mattinata sono state depositate da parte del Promotore di Giustizia le richieste di citazioni in giudizio delle cause che erano state originariamente stralciate dal procedimento, e il presidente ha “semplicemente firmato”, firmando il nuovo rinvio a giudizio alla data del 18 febbraio prossimo, in cui si riuniranno i due tronconi del processo.