Un nuovo progetto di rilancio della Pontificia Università del Laterano che è iniziato il 1° marzo 2024
L'incontro stamane in Aula Paolo VI in Vaticano
Padre Pasolini subentra a Padre Cantalamessa che lascia l'incarico dopo 44 anni.
All'udienza stamane ai Partecipanti al Simposio Universitario "Service-Learning e Patto Educativo Globale"
Domani, sabato 9 novembre, Papa Francesco e Mar Awa III, Catholicos Patriarca della Chiesa Assira dell’Oriente, celebreranno insieme il trentesimo anniversario della Dichiarazione cristologica comune tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira e il quarantesimo della prima visita a Roma di un Patriarca assiro
Non si tratta di una “nuova sede per la Pontificia Accademia di Teologia”, ma piuttosto di “una sede per la nuova Pontificia Accademia di Teologia”. Il vescovo Antonio Staglianò, che dal 2022 guida l’accademia (abbreviata con l’acronimo PATH) vuole indirizzare l’accademia verso un nuovo protagonismo della società. Lo fa inaugurando, ad un anno del motu proprio di Papa Francesco Ad Theologiam promovendam, con una sede nuova dell’Accademia, a Palazzo Maffei Marescotti, in via della Pigna, dando così corpo ad una accademia ormai indipendente anche nei locali, “sganciata” in qualche modo dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
Il Signore ci ama al di là di ogni limite e difficoltà
“Fin dalla sua fondazione questo monastero ha unito la vita contemplativa al servizio dell'educazione cristiana. Voglio che portiate alle Madri Agostiniane la mia benedizione, e la richiesta che non solo preghino per me, come chiedo sempre a tutti, ma anche che siano sempre un esempio di vita interiore, che siano maestre nell'arte della preghiera, affinché, a partire dalla scuola, tra tutte le conoscenze che possono trasmettere ai ragazzi, spicchi la capacità di parlare con Dio, la capacità di ascoltarlo, di sentirlo presente in tutti i momenti della vita e di accogliere con docilità le sue ispirazioni”. Lo ha detto Papa Francesco stamane ai partecipanti al pellegrinaggio promosso dalle Monache Agostiniane di San Ildefonso, da Talavera de la Reina .
Le due nuove nomine riguardano il Dicastero per l'Evangelizzazione
Papa Francesco questa mattina ha incontrato la comunità del Seminario di Toledo. Presso la Sala del Concistoro in Vaticano il Papa ha parlato ai presenti in spagnolo. "E' sempre bello guardare il popolo santo e fedele di Dio nella sua spiritualità, la spiritualità semplice", dice subito il Papa.
Papa Francesco ha ricevuto in Udienza l’Arma Trasporti e Materiali dell’Esercito Italiano, in occasione del 70° anniversario della proclamazione di San Cristoforo come Patrono. "Anch’io ho devozione per San Cristoforo, porto sempre la medaglia di San Cristoforo perché mi aiuti ad andare avanti", dice subito il Pontefice.
La nomina oggi per la durata di un quadriennio.
Papa Francesco ha inviato un telegramma al Presidente della Serbia Aleksandar Vučić
Nei saluti in lingua italiana il Papa torna sulla pace. E la recita dell'Ave Maria per Valencia."Preghiamo per la pace, non dimentichiamo la martoriata Ucraina che soffre tanto, Gaza, Israele. L'altro giorno sono stati mitragliati 153 civili che andavano per la strada. Molto triste. Non dimentichiamo anche il Myanmar", dice il Papa prima di congedare i presenti da Piazza San Pietro.
Lo Spirito Santo e la preghiera cristiana. Questo è il centro della meditazione di Papa Francesco oggi, in Piazza San Pietro, per l'Udienza Generale.
Papa Francesco
L’Arcivescovo metropolita di Napoli, Monsignor Domenico Battaglia, sarà creato cardinale dal Papa nel concistoro del 7 dicembre prossimo. Lo ha annunciato il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni attraverso uno scarno comunicato.
Lisa 26 anni della provincia di Padova e Mariana 21 anni di Reggio Calabria,
Questa mattina, prima della Santa Messa in suffragio dei Cardinali e dei Vescovi defunti nel corso dell’anno 2024, Papa Francesco ha ricevuto i partecipanti al terzo incontro di “Chiese ospedali da campo”, in corso a Roma. I partecipanti di "Iglesias Hospital de Campaña" sono promossi dall’associazione Mensajeros de la Paz di padre Ángel García Rodríguez.
Il Papa stamane ha accettato la rinuncia presentata – con pochi mesi di anticipo – dal Cardinale Kazimierz Nycz, Arcivescovo metropolita di Varsavia