Vaticano

Arcidiocesi di Quebec

Il Papa vola verso Québec, città patrimonio dell'Unesco

Seconda tappa per Papa Francesco nel suo viaggio in Canada. Il Papa arriva a Québec capitale del Québec e seconda città più popolosa della provincia del Canada Orientale, situata sul fiume San Lorenzo con un ruolo amministrativo.

Catalogo generale dei Beni Culturali

Benedetto XV, lo sguardo sulla Chiesa degli Stati Uniti

Nell’aprile 1919 Benedetto XV rivolgeva la sua attenzione alla Chiesa degli Stati Uniti d’America, esprimendo approvazione per l’intenzione dei Vescovi americani di riunirsi annualmente per discutere circa la diffusione della fede cattolica.

Papa Francesco davanti al Lago di Sant'Anna / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco in Canada: “La fede è sempre trasmessa in lingua materna”

Il Papa arriva fino alla riva del lago e benedice alla maniera indigena, toccando i punti cardinali. Ed è la chiusura di una due giorni in cui le celebrazioni e gli incontri sono stati pervasi da una simbologia dei nativi americani, dalla croce che si dipana a forma di teepee (la tenda dei nativi americani) nella parrocchia del Sacro Cuore al concetto dell’albero delineato da Papa Francesco nell’incontro di ieri alla parrocchia del Sacro Cuore, per arrivare dunque all’acqua. Questa è segno di purificazione e guarigione, spiega Papa Francesco. Che però aggiunge: questa purificazione e guarigione possono avvenire solo guardando alla Croce di Gesù, solo partendo da quella rivoluzione dell’amore nata con Cristo.  

Papa Francesco durante l'incontro con gli indigeni nella chiesa del Sacro Cuore a Edmonton / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco in Canada, “la Chiesa è riconciliazione”

La Chiesa è riconciliazione, nella Chiesa si trova riconciliazione. Eppure, nota Papa Francesco, è successo nella storia che tanti hanno pensato piuttosto di imporre la Chiesa, di inculcare il Vangelo invece che proporlo, e così si sono lasciati mondanizzare, partecipando alle politiche di assimilazione delle scuole residenziali per cui “prova vergogna”.  

AG / ACI STAMPA

Il Papa in volo ricorda i nonni e le nonne. “Sono coloro che hanno trasmesso la storia”

Questa mattina, sull’aereo che lo porta in Canada, Papa Francesco - come di consueto - si è recato a salutare gli operatori dei media che lo accompagnano sul volo papale. A loro ha rivolto un breve discorso. Al centro dei suoi pensieri, gli anziani. “Io vorrei che oggi... Non c’è l’Angelus, ma facciamolo qui, l’Angelus”, dice il Papa in volo.

Diocesi di Roma

Giornata dei nonni e degli anziani, la Messa del Cardinale De Donatis a San Pietro

Il Cardinale vicario del Papa per la diocesi di Roma, Angelo De Donatis, celebra la Messa a San Pietro in occasione della seconda Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Il Papa è in volo per il Canada e così la celebrazione è stata affidata al cardinale De Donatis. Nell’omelia rivolge il suo primo pensiero proprio a Papa Francesco “che ha voluto questo giorno per voi, anziani e anziane perché, con le vostre famiglie e con la Chiesa, possiate sentire l'affetto e il sostegno di tutti, certi che, come dice il salmo 44, nella vecchiaia darete ancora i frutti: la vostra sapienza, la vostra fede, il vostro amore”.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa è partito per il suo "pellegrinaggio penitenziale" in Canada

Inizia il 37esimo viaggio apostolico di Papa Francesco. Il Pontefice è partito alle ore 9.16 dall'Aereoporto di Fiumicino e arriverà a Edmonton alle ore 19.20 di Roma circa.  Francesco percorrerà 8.430 km e sorvolerà l'Italia, la Svizzera, la Francia, il Regno Unito, l' Islanda e la Danimarca (Groenlandia) e infine raggiungerà il Canada per il suo "pellegrinaggio penitenziale".

Presidenza della Repubblica Italiana

Gli auguri di Papa Francesco per gli 81 anni del Presidente Mattarella

Papa Francesco ha inviato a Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, in occasione dell’81° genetliaco, un telegramma di auguri. Oggi infatti il Presidente Mattarella compie 81 anni.

Monsignor Fernando Ocariz, attuale prelato dell'Opus Dei / Opus Dei

Opus Dei, il prelato non potrà più essere vescovo

La prelatura dell’Opus Dei resta come era prima. Ma le competenze sulla prelatura, di fatto fino ad ora una sorta di “diocesi senza territorio”, ora sono sotto il Dicastero per il Clero e non sotto il Dicastero per i Vescovi, come stabilito dalla Praedicate Evangelium. E, al di là del disbrigo delle situazioni correnti, ne consegue che anche il prelato non può più essere insignito dell’ordine episcopale. Prende, invece, il titolo di Protonotario apostolico soprannumerario con il titolo di reverendo monsignore.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco partecipa ai funerali del confratello gesuita Diego Fares

Papa Francesco partecipa al funerale del confratello gesuita e amico Diego Fares. A dare la notizia è Vatican News. Il funerale si è svolto questa mattina nella cappella della Curia generalizia dei gesuiti a Roma.

VG / ACI STAMPA

A Trastevere torna la processione della "Madonna Fiumarola", la "Madonna dei Noantri"

Dal 1535 la Festa dei Noantri è la festa più attesa dal quartiere di Trastevere, nel cuore di Roma. Ecco la Madonna FiumarolaTorna quest’anno, dopo ben due anni di stop a causa della pandemia da Covid19, tra le strade e sul fiume Tevere, la processione in onore della Madonna del Carmine, la Madonna dei Noantri trasteverini.

Archivio CNA

Giornata di Preghiera per la cura del Creato. Il Papa: "Ascoltare il grido del Creato"

“Ascolta la voce del creato” è il tema e l’invito del Tempo del Creato di quest’anno. Per Francesco "è un momento speciale per tutti i cristiani per pregare e prendersi cura insieme della nostra casa comune". Oggi è stato presentato presso la Sala Stampa della Santa Sede seguito il Messaggio del Papa in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per la cura del Creato che si terrà il prossimo 1 settembre.  

ACI stampa

Vaticano. Consiglio per l’Economia, un nuovo incontro

Dopo un breve incontro tenuto a maggio, in cui ha esaminato il rapporto tra spesa corrente e il budget approvato ed ha potuto studiare la nuova Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium, il Consiglio per l’Economia si è riunito nuovamente nella giornata di ieri, 20 luglio, presso la Casina Pio IV.

Archivio CNA

Benedetto XV, la devozione alla Madonna di Lourdes

“Nella ricorrenza del sessantesimo anno da quando apparve l’Immacolata Vergine Madre, sappiamo che per commemorare il fausto evento era tuo desiderio protrarre per tutto l’anno il sacro gaudio se non si fosse frapposta la terribile calamità della guerra. Ora però che per benevolenza e grazia di Dio le armi tacciono, sembra opportuno che celebriate la prossima ricorrenza della Apparizione con particolare solennità”. Così scriveva Benedetto XV il 20 gennaio 1919 al Vescovo di Tarbes e Lourdes Monsignor Schoepfer nella Lettera Quum Annus Compleretur in occasione del 60/mo anniversario dell’apparizione della Vergine.

Papa Francesco, il principe Alberto II di Monaco e la principessa Charlene / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco incontra i reali del Principato di Monaco

È stato un incontro privato, senza bilaterale in Segreteria di Stato, tra due reali cattolici e il Papa. Il Principe Alberto II di Monaco e la principessa Charlene, alla prima uscita ufficiale dopo la malattia, arrivano da Papa Francesco in un giorno di luglio, interrompendo le vacanze del Papa che tradizionalmente non ha udienze durante luglio.  

Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, durante il briefing sul viaggio del Papa in Canada / Vatican Media / You Tube

Papa Francesco in Canada, ecco cosa farà

Se tutto andrà bene, non ci saranno variazioni sul programma generale di Papa Francesco durante il viaggio in Canada, dal 24 al 30 luglio. È previsto il saluto ai giornalisti, così come è ancora prevista la conferenza stampa in aereo, che però potrebbe essere da seduto, e non in piedi come di consueto.  

Veduta di piazza San Pietro dalla Basilica / Wikimedia Commons

Finanze vaticane, la Santa Sede vara una politica per gli investimenti. È davvero novità?

Dal primo settembre, ci sarà una politica unitaria degli investimenti per la Santa Sede, che sarà messa in pratica da un comitato per gli investimenti il cui presidente, si sa dal 7 giugno, è il Cardinale Kevin J. Farrell, e regolato da una serie di linee guida abbastanza rigide, che sembrano restringere la scelta ai pochissimi enti (se non unici) che investono in quella che viene chiamata “la finanza cattolica”. Un martedì di luglio, senza conferenza stampa, senza dichiarazioni, prosegue la riforma delle finanze del Papa, che in realttà sembra ancora essere tutta da decifrare.  

pd

La Roma di Sant'Ignazio, Porta del Popolo arrivi e partenze

Porta del Popolo, il grande accesso antico alla città, il passaggio tra la campagna e i palazzi di Via del Corso tramite la piazza con l'obelisco. 

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco ribadisce: "L'ascolto è il primo e indispensabile ingrediente del dialogo"

“Come associazione internazionale per i professionisti cattolici della comunicazione, è opportuno che vi incontriate in Corea del Sud, una terra la cui storia di evangelizzazione mostra il ruolo essenziale dei laici nella diffusione del Vangelo. Possa la storia di sant'Andrea Kim e dei suoi compagni duecento anni fa confermarvi nei vostri sforzi per diffondere il Vangelo di Gesù Cristo nel linguaggio dei mezzi di comunicazione contemporanei”. Lo ha scritto il Papa, nel messaggio inviato ai partecipanti al SIGNIS World Congress 2022 che si svolgerà presso la Sogang University di Seoul dal 15 al 18 agosto 2022 sul tema “Pace nel mondo digitale”.

Papa Francesco affacciato dalla finestra del suo studio nel Palazzo Apostolico Vaticano durante un Angelus / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco: “Approfittiamo delle vacanze per metterci in ascolto di Gesù”

Di fronte all’indaffararsi di Marta, che Gesù comunque apprezza, c’è un “ordine di priorità nuovo”, una “parte migliore” che Maria intuisce e cui va dato il primo posto. Papa Francesco commenta il Vangelo del giorno prima della preghiera dell’Angelus domenicale.