Vaticano

Diocesi di Noto

Il Papa sceglie il vescovo di Noto come Presidente della Pontificia Accademia di Teologia

La nomina era nell'aria da tempo, oggi la pubblicazione: il Papa ha nominato Presidente della Pontificia Accademia di Teologia il vescovo di Noto Antonio Staglianò.

Vatican Media / ACI Group

Bilancio 2021 Santa Sede. Guerrero: "I risultati sono migliori di quanto ci si aspettasse"

E' stato reso noto questo pomeriggio il bilancio 2021 della Santa Sede. Il Bilancio è stato pubblicato, come sempre ogni anno, senza una conferenza stampa di presentazione, ci sono numeri, grafici e spiegazioni disponibili in lingua inglese. Ad accompagnare il documento, un'intervista al Prefetto della Segreteria per l’Economia da parte dei media vaticani. Il riassunto che ne esce è che sarebbero 3 milioni di euro il deficit, rispetto ai 33 milioni previsti. Ma "il tempo dei sacrifici non è finito".

dioceseparis.fr

I Cardinali Lustiger e Tettamanzi: un doppio anniversario per il Collegio cardinalizio

La data del 5 agosto segna un doppio particolare anniversario per il Collegio Cardinalizio. Esattamente 5 anni fa spirava il Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo emerito di Milano, e il 5 agosto 2007 terminava la sua esistenza terrena il Cardinale Jean-Marie Lustiger, Arcivescovo emerito di Parigi.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Gesù non è un’idea, o una regola morale, no, Gesù è un amico"

Papa Francesco riceve in Udienza i giovani partecipanti all’ “Alpha Camp”. “Accompagnare è una parola-chiave per la Chiesa!". Con queste parole Papa Francesco li accoglie in Vaticano.

Archivio EWTN

Il Papa autorizza alcuni decreti della Congregazione per le Cause dei Santi

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e ha autorizzato la medesima Congregazione a pubblicare alcuni decreti.  

Vatican Media

Papa Francesco: "Uno dei peggiori nemici contro l'unità della Chiesa è l'ideologia"

Papa Francesco ha avvertito i gesuiti canadesi che "uno dei peggiori nemici contro l'unità della Chiesa è l'ideologia". E’ quanto riporta La Civiltà Cattolica in riferimento all'incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù che ha avuto luogo venerdì 29 luglio nell'Arcivescovado di Quebec.

Vatican Media

Papa Francesco nomina un Assistente Sanitario Personale

Papa Francesco ha nominato stamane Massimiliano Strappetti, Infermiere Coordinatore della Direzione di Sanità ed Igiene, Suo Assistente Sanitario Personale.

pubblico dominio

Benedetto XV, il vincolo della carità

A quasi un anno dalla fine del conflitto, le conseguenze della guerra si fanno sentire ancora pesantemente in Europa e Papa Benedetto XV con una lettera inviata ai vescovi tedeschi nel luglio 1919 invitava all’impegno concreto per la popolazione alle prese con la mancanza di cibo e dei beni di prima necessità.

Vatican Media / ACI Group

L'appello del Papa per il caro popolo libanese. Libano sia "terra di pace"

Durante i saluti in lingua italiana, nell'Udienza generale odierna, il Papa ricorda il popolo libanese. "Domani ricorre il secondo anniversario dell'esplosione al porto di Beirut. Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime di quel disastroso evento, e al caro popolo libanese", dice il Pontefice.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ricorda il viaggio in Canada. Memoria, riconciliazione, guarigione

Tornano le Udienze Generali con Papa Francesco. In Aula Paolo VI, la catechesi di oggi ripercorre le tappe del recente viaggio del Papa in Canada. Per il Pontefice "si è trattato di un viaggio diverso dagli altri".

Archivio CNA

Papa Francesco in Kazakhstan, il programma del viaggio apostolico

Dal 13 al 15 settembre prossimi Papa Francesco sarà in Kazakhstan per partecipare al VII  Congress of Leaders of World and Traditional Religions.

pellegrinaggidifede.com/medjugorje/festival-dei-giovani-medjugorje/

Papa Francesco, bisogna avere orecchio aperto alle Parole del Maestro

"Il vero rimedio alle ferite dell’umanità è uno stile di vita basato sull’amore fraterno, che ha la sua radice nell’amore di Dio". Lo scrive il Papa nel messaggio ai partecipanti al Festival dei Giovani Međugorje, che si è aperto ieri e si conclude il 6 agosto. 

Vatican Media / ACI Group

Il Papa riceve il Presidente delle isole Fiji

Papa Francesco questa mattina ha ricevuto in Vaticano Wiliame Katonivere, Presidente della Repubblica di Fiji. Un incontro durato circa mezz'ora.

www.redentoristesantagata.it

Giovanni Paolo II e Sant'Alfonso Maria de'Liguori e la spiritualità di popolo

"Alfonso fu il rinnovatore della morale: a contatto con la gente incontrata in confessionale, specialmente nel corso della predicazione missionaria, egli gradualmente e non senza fatica sottopose a revisione la sua mentalità, raggiungendo progressivamente il giusto equilibrio tra la severità e la libertà".

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco in Kazakhstan dal 13 al 15 settembre

"Accogliendo l'invito delle autorità civili ed ecclesiali, Papa Francesco compirà l’annunciato Viaggio Apostolico in Kazakhstan nei giorni dal 13 al 15 settembre".

Archivio CNA

Papa Francesco: "Servire la ricchezza è idolatria, è offendere Dio"

Rientrato ieri dal Canada, stamane Papa Francesco - come ogni domenica - ha recitato l’Angelus dalla finestra del Palazzo Apostolico insieme ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

Papa Francesco durante la conferenza stampa in aereo di ritorno dal Canada, 30 luglio 2022 / AG / ACI Group

Papa Francesco: “Le dimissioni una porta aperta cui non ho ancora bussato”

La rinuncia è una opzione, una porta aperta. “Ma ancora non ho pensato di bussare a quella porta”. I viaggi papali continueranno, ma di certo in modo diverso, più tranquillo, perché si deve vedere cosa dice la gamba. Di certo, non vuole nessuna operazione. Tra le priorità per i viaggi, Ucraina, Sud Sudan (scorporato dalla Repubblica Democratica del Congo, che dovrebbe essere l’anno prossimo) e Kazakhstan, perché “è un viaggio tranquillo”. E poi, la questione degli indigeni, un problema della colonizzazione di ieri, ma soprattutto di quella di oggi, della colonizzazione ideologica che non cessa di colpire le tradizioni e le culture delle popolazioni, anche se magari oggi “con i guanti di seta”. Infine, il Sinodo sulla Chiesa di Germania, sul quale il Papa ha detto la sua parola definitiva con la lettera di due anni fa, scritta da lui personalmente.  

chiesamadreavola.it

Don Angelo Giurdanella è il nuovo Vescovo di Mazara del Vallo

Papa Francesco questa mattina ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Mazara del Vallo presentata da Monsignor Domenico Mogavero. Il Pontefice ha nominato Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo Monsignor Angelo Giurdanella, finora Vicario Generale della Diocesi di Noto.

Papa Francesco durante i Vespri con i vescovi, i sacerdoti, i diaconi e i seminaristi del Canada, Notre Dame de Quebec, 28 luglio 2022 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco in Canada, “discernere tra secolarizzazione e secolarismo”

Per Papa Francesco, la Chiesa deve liberarsi della negatività, per esprimere la gioia del Vangelo, e così portare avanti la fede in un mondo in cui Dio è stato messo fuori dall’orizzonte. E i pastori devono prendersi cura del loro gregge “con dedizione e tenerezza”, come fece Saint François de Laval, primo vescovo di Quebec, che fondò la cattedrale e aprì il seminario occupandosi per tutta la vita della formazione dei sacerdoti. Ma, soprattutto, devono imparare a discernere tra secolarizzazione e secolarismo e tornare al primo annuncio.  

Papa Francesco durante l'incontro con le autorità alla Citadelle di Quebec City / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco in Canada, contro la colonizzazione ideologica che genera la cancel culture

Il viaggio di Papa Francesco in Canada non è solo un no al colonialismo che portò al sistema scuole residenziali, ed a quelle che il Papa definisce le responsabilità anche dei cattolici nel gestire quegli istituti. Perché se è vero che al tempo, in nome della costruzione di uno Stato canadese culturalmente omogeneo, si strapparono i bambini alle famiglie, non è da meno la colonizzazione ideologica di oggi, che allo stesso modo impone punti di vista e “soffocano il naturale attaccamento ai valori dei popoli, tentando di sradicarne le tradizioni, la storia, i valori religiosi”.