Vaticano

Papa Francesco saluta al termine di un Angelus / Vatican Media  / ACI Group

Papa Francesco: “Scegliamo la porta stretta di Gesù, di una vita spesa nell’amore”

Gesù chiede di passare dalla porta stretta non perché questa sia una porta per pochi, ma perché il suo metro di misura è il Vangelo, e seguire Gesù è impegnare la vita nell’amore, nel servizio e nel dono di sé, anche a costo di passare dalla porta stretta della croce. Nel commento al Vangelo domenicale, Papa Francesco ribadisce l’importanza di vivere una vita secondo l’impegno cristiano, al di là di ogni egoismo e fondata sull’amore.  

Il logo del Meeting di Rimini 2022 / Meeting di Rimini

Papa Francesco al Meeting di Rimini: “Dilatate nel mondo la passione per l’uomo”

Sono cento anni dalla nascita del Servo di Dio Luigi Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione e ispiratore di tutte le sue emanazioni. E una di queste emanazioni, la più visibile per certi versi, è il Meeting per l’Amicizia dei Popoli che si tiene ogni anno a Rimini. Il tema di quest’anno è “Una passione per l’uomo”, e come di consueto il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, invia un messaggio a nome di Papa Francesco.  

pubblico dominio

Concistori, Pio XII apre il Sacro Collegio al mondo

E' stato Papa Pio XII il primo Pontefice ad aprire il Collegio Cardinalizio al mondo. Nel corso del suo lungo pontificato Pio XII ha presieduto due soli concistori - nel 1946 e nel 1953 - creando complessivamente 56 cardinali provenienti da 25 nazioni differenti.

Vatican Media

Papa Francesco, non ci sono elementi per una indagine canonica contro il cardinale Ouellet

"Non sussistono elementi sufficienti ad aprire un’indagine canonica per aggressione sessuale da parte del Cardinale Ouellet nei confronti della persona F". 

pubblico dominio

Concistori, le scelte mirate di Pio XI

Papa Pio XI nel corso del suo pontificato ha presieduto in totale ben 17 concistori, 9 dei quali possono a ragione essere definiti "mini", avendo creato in 8 occasioni due cardinali a concistoro e nel 1929 addirittura un solo porporato. Complessivamente Pio XI ha creato 76 cardinali.

Catalogo Generale dei Beni Culturali

Benedetto XV, il concistoro del 1919: il primo dopo la Grande Guerra

Il primo concistoro dopo la fine della Prima Guerra Mondiale - ed il terzo del suo pontificato - Papa Benedetto XV lo indisse per il 15 dicembre 1919, poco più di un anno dopo la fine della "inutile strage".

Vatican Media

Papa Francesco, l’alleanza dei vecchi e dei bambini salverà la famiglia umana

"La testimonianza degli anziani unisce le età della vita e le stesse dimensioni del tempo: passato, presente e futuro. È doloroso – e dannoso – vedere che si concepiscono le età della vita come mondi separati, in competizione fra loro, che cercano di vivere ciascuno a spese dell’altro".

pubblico dominio

Concistori, nel 1905 Pio X crea il primo Cardinale latinoamericano

L'11 dicembre 1905 è una data che segna la storia recente del Collegio Cardinalizio.

Vatican Media

Papa Francesco, Maria profetizza che a primeggiare sono servizio, umiltà ed amore

"Qual è il senso del cantico di Maria? Non vuole fare la cronaca del tempo, ma dirci qualcosa di molto più importante: che Dio, attraverso di lei, ha inaugurato una svolta storica, ha definitivamente stabilito un nuovo ordine di cose".  

CNA

Papa Francesco: "La fede non è una ninna nanna, ma un fuoco acceso"

“Gesù è venuto a portare nel mondo il Vangelo, la buona notizia dell’amore di Dio per ciascuno di noi. Perciò ci sta dicendo che il Vangelo è come un fuoco, perché si tratta di un messaggio che, quando irrompe nella storia, brucia i vecchi equilibri del vivere, sfida a uscire dall’individualismo, a vincere l’egoismo, a passare dalla schiavitù del peccato e della morte alla vita nuova del Risorto”. Lo ha detto Papa Francesco stamane, introducendo la preghiera mariana dell’Angelus.  

Vatican Media

Le esequie del Cardinale Tomko "una figura che ha fatto onore alla Curia Romana"

Sono state celebrate stamane in San Pietro le esequie del Cardinale Jozef Tomko, morto lunedì a 98 anni.

pubblico dominio

Benedetto XV, la vicinanza alle vedove di guerra

Gli strascichi della Prima Guerra Mondiale hanno costellato anche la seconda parte del pontificato di Benedetto XV. Il 5 aprile 1919 il Papa incontrava una delegazione di vedove di guerra provenienti dalla Francia a cui rivolgeva un toccante discorso.

Vatican Media

Papa Francesco, la vecchiaia tempo per campire che il meglio deve ancora venire

"La vecchiaia è il tempo propizio per la testimonianza commossa e lieta di questa attesa.

Vaticannews.va

Papa Francesco, ricorda la recita serale del Rosario a San Pietro del cardinale Tomko

"Ha servito con umilta’ e abnegazione il vangelo e la chiesa, penso con gratitudine al suo lungo e fecondo lavoro nella santa sede quale solerte e prudente collaboratore dei miei predecessori".

Archivio CNA

Il dolore del Papa per le esplosioni a Cuba

Papa Francesco invia un telegramma di cordolgio per le vittime del grave incidente avvenuto nella base della superpetroliera a Matanzas. Un fulmine ha colpito un deposito petrolifero facendolo esplodere.

Vatican.va

È morto il Cardinale slovacco Tomko, aveva 98 anni

E’ morto il Cardinale slovacco Jozef Tomko, già Prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, Presidente del Pontificio Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali e Segretario generale del Sinodo dei Vescovi. Era nato nato a Udavské l'11 marzo 1924

Vatican Media

Papa Francesco, la nostra storia è saldamente nelle mani di Dio

Non temere e siate pronti, le due parole delle letture di oggi che Papa Francesco ha commentato prima della preghiera dell' Angelus a mezzogiorno in Piazza San Pietro.  

Hechos29

Papa Francesco, occorre trovare vie nuove per annunciare il cuore del Vangelo

"Non abbiate paura, non abbiate paura di sbagliarvi, non mi stanco di ripetere che preferisco una Chiesa ferita perché esce nelle periferie esistenziali del mondo a una Chiesa malata perché resta chiusa nelle sue piccole sicurezze"

chiesacattolica.it

Il Vaticano comunica il bilancio dell' APSA che ha un 'surplus' di 8,11 milioni di euro

"Il Presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica illustra in una intervista aimedia vaticani il bilancio 2021:

Vatican Media- archivio

Papa Francesco, siate giovani con le ali e con le radici

"Ogni giovane è una speranza per Gesù: una speranza di amicizia, una speranza di cammino insieme, una speranza di missione insieme".