Storie

Giovanni Paolo II prega sulla tomba di Padre Pio (1987) / Credit teleradiopadrepio.it

Quel santo intreccio di vite tra Giovanni Paolo II e Padre Pio

Gli incontri tra i due Santi nel mirabile Disegno di Dio. 

Un momento dello Schuelerkreis 2024 / EWTN

Gli allievi di Benedetto XVI preparano l’Anno Santo

Per Benedetto XVI, la santità non era solo la meta della vita. Era anche quello cui portava lo studio della teologia, perché una fede rettamente formata non può non ricadere nella vita, e una vita cristiana non può che condurre alla santità. C’era, insomma, un legame profondo, storico, vero tra la vita, lo studio e il cristianesimo, che gli allievi di Benedetto XVI hanno esplorato nel loro convegno annuale, sul tema “Sull’Anno Santo 2025. La santità come meta della teologia e della vita”.  

"Salvator Mundi", Leonardo da Vinci / Credit pd

Gesù ci insegna a servire. XXV Domenica del Tempo Ordinario

Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina

Il gruppo di lavoro misto Chiesa Cattolica / CEC a Bossey / DPUC

Cosa farà il Gruppo di Lavoro Congiunto tra Chiesa Cattolica e Consiglio Ecumenico delle Chiese?

È stata soprattutto una riunione per definire le priorità e gli obiettivi, quella del Gruppo di Lavoro Congiunto tra Chiesa Cattolica e Consiglio Ecumenico delle Chiese che si è tenuta a Bossey tra il 3 e il 5 settembre scorsi. E, tra i temi di discussione, sono stati individuati la persecuzione e il martirio dei cristiani, l'indifferenza religiosa e la diversità morale, da esplorare attraverso la teologia della salvezza e per i quali proporre degli strumenti di riconciliazione.  

SMOM

La bandiera dei Cavalieri di Malta torna a casa dallo spazio

Dopo aver preso parte alla missione spaziale Axiom 3 lo scorso gennaio, la bandiera del Sovrano Ordine di Malta torna a casa.

Rawpixel

Con il ritorno nelle classi scolastiche torna anche la inquietudine adolescenziale

A fine giugno un report della Polizia ha evidenziato che nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e febbraio 2024,

Santa Ildegarda di Bingen / Credit pd

Santa Ildegarda di Bingen vista da Papa Benedetto XVI

Lo stretto rapporto tra Papa Benedetto XVI e la santa teutonica.  Le parole del Pontefice. 

L'arcivescovo Bettencourt, nunzio in Camerun, con padre Peter Afoukeze, l'ispiratore della mostra "Piantare la pace" / FB José Bettencourt

Camerun, gli auguri di pace dei bambini in mostra in nunziatura

“Secondo l'UNESCO, più di 250 milioni di bambini nel mondo non possono andare a scuola a causa di conflitti e violenza. Secondo la Banca Mondiale, più di 17.500 bambini in Camerun non possono andare a scuola, soprattutto nelle regioni del Nord-Ovest, del Sud-Ovest e dell'Estremo Nord. Milioni di futuri dei bambini vengono distrutti”. L’arcivescovo José Bettencourt, nunzio apostolico in Camerun, ha introdotto così, in un video, una mostra fotografica nella nunziatura di Yaoundé della fotografa Emily Pinna, intitolata “Piantare la pace”.  

pd

Tu sei il Cristo. XXIV Domenica del Tempo Ordinario

Nel Vangelo di questa domenica, Gesù pone ai suoi amici più intimi questa domanda: Chi dice la gente che io sia? Ed essi con semplicità riferiscono le diverse opinioni che circolano su di Lui. Gesù è considerato come un profeta, in cui appaiono caratteristiche ora di questo o di quell’altro profeta dell’Antico Testamento, fino a giungere ad Elia e alla persona di Giovanni il Battista, ucciso da Erode.

Il Santissimo Sacramento / Credit Daniel Ibanez/ Aci Group

Adorare il Santissimo Sacramento: cosa vuol dire?

Adorare il Santissimo Sacramento è testimoniare l'amore di Dio per ogni uomo

Papa Francesco durante la Celebrazione eucaristica / Credit Vatican Media

L'apparato liturgico per celebrare l’Eucaristia

Cerchiamo di comprendere quali sono gli oggetti liturgici per celebrare la Santa Messa. 

"Tutti i Santi", Beato Angelico / Credit pd

L'Eucaristia nelle parole dei Santi

Il tema dell'Eucaristia è stato trattato da molti Santi. Scopriamo le loro parole. 

pd

Confidare pienamente nel Signore. XXIII Domenica del Tempo Ordinario

La liturgia della Messa di questa domenica è un invito alla speranza, a confidare pienamente nel Signore.

Arco delle Campane, ingresso verso lo Stato di Città del Vaticano / Vatican Media

Il diritto nella storia della Chiesa: come si è sviluppato, quale il suo impatto

Il Codice di Diritto Canonico, nella sua nuova formulazione, ha compiuto 40 anni, ed è stato forse poco celebrato, se non con una iniziativa di alto profilo all’Università di Bologna. Non è dunque un caso che proprio dall’Università di Bologna venga un manuale, “Il diritto nella storia della Chiesa” (Morcelliana) che aiuta a comprendere come l’idea di diritto, che poi è alla base del diritto canonico si sia sviluppato nella storia della Chiesa.  

Il vescovo Philippe Jourdan a Viru Nigula / katolis.lv

Estonia, il pellegrinaggio a Viru-Nigula compie 25 anni

Non c’è una diocesi in Estonia, ma una amministrazione apostolica, che fu stabilita nel 1924. Ed è, quella che ha sede aTallinn, la più antica amministrazione apostolica del mondo, che compie cento anni e che si prepara con una serie di festeggiamenti, sperando di poter aggiungere al programma la beatificazione di Edouard Profittlich, il gesuita tedesco che fu prelevato nel 1942 dai sovietici nella cattedrale di San Pietro e Paolo e non fece più ritorno, considerato un martire e considerato il primo santo estone.  

Giovanni Paolo II e Ronald Reagan / Ronald Reagan Foundation

Giovanni Paolo II e Ronald Reagan, una mostra a Washington per ricordare la collaborazione

Forse, se non ci fosse stata la relazione stretta tra Ronald Reagan e Giovanni Paolo II, se entrambi non si fossero trovati dalla stessa parte nel lavorare dei fianchi dell’Unione Sovietica, ci sarebbe ancora il Muro di Berlino. E soprattutto, se non ci fosse stata quella straordinaria partnership, forse non ci sarebbero nemmeno le relazioni diplomatiche tra Stati unite e Santa Sede, aperte proprio durante la presidenza Reagan.  

La Fondazione « Rete Mondiale di Preghiera del Papa »

Note storiche, la Fondazione che prega per il Papa

La Fondazione « Rete Mondiale di Preghiera del Papa » ha una storia antica.  

www.opmalta.org

Un domenicano ha inventato lo spirito olimpico moderno

“La ‘leggenda’ olimpica descrive il domenicano padre Martin Didon, al secolo Henri Louis Rémy Didon (1840-1900), come guida spirituale di Pierre de Coubertin, il ‘padre dell’olimpismo’, e suo sostegno nella fase iniziale del Movimento olimpico”

Margherita Slachta, la fondatrice del Servizio Sociale / Wikimedia Commons

Le “Finestre del tempo”, i primi risultati del gruppo di lavoro ungherese su Pio XII

Non ci fu solo la persecuzione degli Ebrei, in Ungheria. Ci furono anche tanti atti di eroismo, attività di salvataggio avvenute tra il 1943 e il 1945 operate dalle Suore del Servizio Sociale. Sono tutte attività documentate nella serie “Ebrei” che si trova nell’archivio della Seconda Sezione della Segreteria di Stato della Santa Sede, sulla quale sta lavorando ormai dallo scorso anno un team di storici, provenienti da varie istituzioni del Paese e coordinati da Krisztina Tóth, delegato dell’Ambasciata di Ungheria presso la Santa Sede per la cooperazione archivistica.