Uno dei canti più popolari del Natale nasce dall'ispirazione che ebbe Sant'Alfonso Maria de' Liguori
Domani sera alle 18.30 circa si apre la Porta Santa di San Pietro. La apre il Papa con un complesso rito che però dopo il 1975 è stato semplificato dal fatto che c'è appunto una porta da aprile e non un muro da far cadere.
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
L'intervista al dottor Gianrenato Riccioni che con la moglie Letizia, decise negli anni ’80 di partire per l'Uganda come responsabile dei progetti di Avsi
Più si avvicina l'inizio del Giubileo
Nel 2015, per il sessantesimo anniversario della persecuzione della Chiesa Cattolica a Shanghai, il gesuita Matteo Chu Li-teh era andato, ottantacinquenne, fino in Vaticano per incontrare Papa Francesco. Il quale gli aveva detto di conoscere da tempo la sofferenza del suo fratello più vecchio, padre Chu-Shu-teh, anche lui arrestato durante la perfezione della Chiesa nel 1955, rilasciato e poi riarrestato nel 1981 e morto per la sua fede in prigione nel 1983, le cui reliquie Bergoglio avrebbe fatto arrivare a Buenos Aires, dove sono ancora custodite nella casa arcivescovile.
L'intervista al Professor Luca Diotallevi , docente di Sociologia all'Università Roma Tre, autore del volume 'La messa è sbiadita. La partecipazione ai riti religiosi in Italia dal 1993 al 2019'
Il Malteser International è una delle più importanti organizzazioni umanitarie in Germania. Forte di un esercito pacifico di 55.000 volontari e quasi 40.000 dipendenti a tempo pieno
In questo tempo di Natale, tante le iniziative negli ospedali e nelle piazze. Sabato scorso, l'udienza dal Papa
Intervista all'imprenditrice Paola Veglio, vincitrice del premio ‘Madre Maria Teresa Fasce’ del Monastero Santa Rita da Cascia
Oggi, la memoria liturgica del Santo fondatore dell'Ordine della Santissima Trinità
Un Archivio Storico si sa scatena la fantasia e la curiosità.
Oggi voglio ricordare i 70 anni di un sacerdote
La terza domenica di Avvento è anche qualificata “domenica della gioia”, perchè vediamo ormai vicino il giorno del Santo Natale, nel quale Dio assume la carne umana dal grembo della Vergine Maria.
Tradizioni e canti per la santa siciliana: dalla Sicilia fino ad arrivare alla Scandinavia
Era il 1923 quando John Traynor, dell’arcidiocesi di Liverpool, si recò a Lourdes. Era un veterano della Prima Guerra Mondiale, aveva una parziale paralisi di entrambe le gambe dopo aver subito una operazione (una trapanazione, in gergo) per curare l’epilessia, che gli era stata procurata dalle ferite subite in una sparatoria che gli avevano anche fatto perdere l’uso del braccio destro. A Lourdes, si immerse nel bagno per nove volte. Guarì completamente e improvvisamente. Ma c’è voluto oltre un secolo perché questa guarigione fosse riconosciuta, ed entrasse nella galleria dei miracoli attribuiti all’intercessione della Vergine di Lourdes.
L'8 dicembre 1991, esattamente 33 anni fa,
È arcivescovo di Tokyo dal 2017 e presidente dei Caritas Internationalis dal 2023. Il Cardinale Tarcisius Isao Kikuchi è conosciuto come uomo di azione, tanto che l’arcivesovo Paul Richard Gallagher, segretario vaticano per i rapporti con gli Stati, nel celebrare la sua creazione a cardinale in un ricevimento all’ambasciata del Giappone presso la Santa Sede il 9 dicembre, ha ricordato di come avesse visto la Caritas locale, da lui guidata, lavorare in maniera armoniosa e operativa.
C’è stata anche una delegazione vaticana, guidata dall’arcivescovo Edgar Pena Parra, sostituto della Segreteria di Stato, a venerare a Goa le spoglie di San Francesco Saverio (1506-1552), il più grande evangelizzatore di Asia le cui reliquie vengono esposte ogni dieci anni, e che quest’anno resteranno aperte alla venerazione dei fedeli per 45 giorni, fino al 5 maggio.
San Juan Diego Cuauhtlatoatzin e i dialoghi con la Vergine Maria