Ottanta anni fa padre Placido Cortese frate della Basilica del Santo a Padova
L'intervista a Monsignor Pesce, coordinatore pastorale del settore Centro della diocesi di Roma ed incaricato dell’Ufficio per la Pastorale Sociale, del Lavoro e della Custodia del Creato
Un convegno oggi alla Pontificia Università Gregoriana su Papa Luciani
Il commento al Vangelo domenicale di S. E. Mons. Francesco Cavina
Quando si arriva in cima al colle, nella piazza che è il centro di Loreto, dinanzi alla basilica checinge, in una sorta di abbraccio e di protezione alla Santa Casa, lo sguardo fugge rapito, non sadove posarsi, tanto c’è da contemplare. L’armonia delle architetture, delle strade e dei vicoli, l’ariatersa che sembra regalare un colore vibrante a tutte le cose, l’orizzonte che abbraccia colline, valli,il mare, non lontano, che riverbera argenteo. I molti pellegrini che arrivano qui possono davverovivere un’esperienza che restituisce il senso del sacro e della pace, qualcosa di talmente preziosoe raro che non stupisce che siano tanto numerosi, in ogni stagione e periodo dell’anno.
L'Opera Romana Pellegrinaggi è al servizio di fedeli e pellegrini ormai dal 1933. Da pochi giorni ha una nuova guida, Suor Rebecca Nazzaro. Dunque l'Ufficio per la pastorale del pellegrinaggio del Vicariato di Roma, con questa nuova direzione, sicuramente metterà in campo proposte e idee nuove. ACI Stampa le ha chieste direttamente a Suor Rebecca.
Scoto, il frate francescano che "risolse" la famosa "vexata quaestio" oggetto di dibattito fra i teologi
Sono trascorsi dieci anni da quando Margaret Karram è stata coinvolta nell’organizzazione della preghiera per la Pace nei Giardini vaticani voluta da Papa Francesco, che vide la partecipazione dell’allora presidente israeliano Ariel Sharon, di quello palestinese Mahmoud Abbas, del Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo I. Dieci anni dopo, Karram, araba cristiana di Haifa, è presidente del Movimento dei Focolari, e ha partecipato in quella veste a Roma alle due tappe del Sinodo dei vescovi su “Comunione, Missione e Partecipazione”. È una figlia della Terrasanta che guarda gli eventi con preoccupazione e attenzione. E che ha una convinzione: la pace si costruisce nei rapporti personali, passo dopo passo, non basta la politica.
In questa chiusura d’anno 2024, ricche e variegate le emissioni di francobolli delle Poste Vaticane e Filatelia del Governatorato della Città del Vaticano.
Il 7 novembre del 1943 l' Osservatore Romano aveva in prima pagina un titolo:"La città del Vaticano colpita da bombe". La notizia riguardava il bombardamento del 5 novembre alle 20.10.
In più di 800 pagine di sentenza, il Tribunale Vaticano non solo non è riuscito a chiudere oltre ogni ragionevole dubbio una vicenda spinosa che riguarda la gestione dei fondi della Segreteria di Stato. Ha, piuttosto, aperto un altro dibattito, che riguarda l’efficacia stessa di un Tribunale Vaticano in cui il Papa interviene con quattro rescritti ad un processo in corso per – è la spiegazione del promotore di Giustizia Alessandro Diddi – “riempire i vuoti normativi”. la sentenza ha anche creato nuove comprensioni giuridiche, che a volte sembrano confondere o mescolare diritto canonico, legge dello Stato della Città del Vaticano e giurisprudenza italiana, fino ad arrivare alla teorizzazione che ci possa essere peculato solo per il fatto di aver usato male i fondi, senza che ci sia un vantaggio personale ed ha, soprattutto, aperto la strada a chi, in realtà, vuole colpire l’indipendenza stessa della Santa Sede. Perché di fronte a questo processo e al modo in cui è stato svolto, a partire dalle indagini, il parere che colpisce di più è forse quello di un vaticanista esperto come John Allen, che arriva a sostenere che eventualmente il Papa dovrebbe rinunciare al Tribunale vaticano ed alle proprie prerogative di giudice supremo.
Chi non conosce il Coro della Cappella Sistina? Ma davvero sappiamo tutto del più antico coro del mondo ancora in attività?
Domenica scorsa abbiamo lasciato Gesù a Gerico. Ora si trova a Gerusalemme e un maestro della legge si avvicina per sottoporgli una questione: “Qual è il primo di tutti i comandamenti’”. La domanda si comprende se si tiene in considerazione che gli studiosi del tempo avevano individuato nell’Antico Testamento ben 613 precetti, di cui 365 erano divieti e 248 precetti positivi, giungendo a distinguere tra precetti grandi e piccoli, difficili e facili. Era, dunque, necessario conoscere quali tra di questi comandamenti dovesse avere la priorità.
Il percorso di beatificazione e canonizzazione: le varie tappe.
L'intervista al giornalista Wlodzimierz Redzioch sul suo libro che racconta la vita di Padre Jerzy Popiełuszko
In una lettera del maggio 2006, Papa spiegava l'Enciclica "Haurietis aquas" di Papa Pacelli
Il primo nemico dell’Europa è l’Europa stessa. Perché è dall’interno dell’Europa che si muovono forze che ne fanno erodere l’identità, privilegiano la cultura della morte, impongono una economia che non può che creare divisioni e una agenda politico-energetica che è anche causa di conflitti.
Non vive in una situazione pacifica, ma la Chiesa Greco Cattolica Ucraina è sicuramente quella che più di tutte è candidata a fungere il ruolo di ponte tra Oriente e Occidente. La più grande delle Chiese sui iuris in comunione con Roma, la Chiesa Greco Cattolico Ucraina vede comunque in Costantinopoli la sua Chiesa madre. Ed è per questo che, lo scorso 25 ottobre, Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk ha fatto visita al Fanar al Patriarca Bartolomeo.
Professor Fabio Cittadini, docente nei licei ed assistente all’Università Cattolica, ha coinvolto gli studenti liceali in un ‘lavoro’ su San Francesco e Lutero
Uno degli uffici più antichi e più attivi nella vita della Sede Apostolica è quello dei Magistri Cœremoniarum Apostolicarum,