Storie

© Giorgio Deganello / Archivio MSA

Sant' Antonio protettore dei deboli

In continuità iconografica con lo scorso anno, ed al tempo stesso calata nell’attualità, l’immagine scelta per la manifestazione antoniana di quest’anno

Jean-Baptiste de Franssu, presidente dello IOR, relaziona al Foro OMNES, Pontificia Università della Santa Croce, 4 giugno 2024 / OMNES @Gianni Proietti

IOR, il lavoro per la trasparenza finanziaria e le sfide del presente

Il Consiglio di Sovrintendenza dello IOR cambierà presto composizione, allo scadere dei cinque anni dei suoi membri, ma di certo sarà di nuovo una composizione internazionale, rappresentativa anche dei luoghi dove la Chiesa ha una realtà finanziaria più sviluppata. Perché l’Istituto delle Opere di Religione, la cosiddetta “banca vaticana”, vuole portare avanti la sua missione al servizio della Chiesa, mantenendo il principio della “totale trasparenza finanziaria” che ha caratterizzato gli ultimi anni.  

www.pellegrinaggio.org

Da Macerata a Loreto per preparare il Giubileo del 2025

60.000 al Santuario di Loreto, nel cuore della notte sono stati i fedeli partecipanti al 46^ pellegrinaggio da Macerata a Loreto,

Diocesi di Assisi

Il Santuario della Spogliazione ad Assisi "accoglie" Carlo Acutis. Le parole e la gioia del Rettore

Il corpo del Beato (ormai quasi santo) Carlo Acutis riposa in pace presso la chiesa di Santa Maria Maggiore - Santuario della Spogliazione. Un luogo caro al poverello di Assisi, che proprio qui decise di "spogliarsi di tutto" e dedicarsi a Dio. Un pò come la vita del giovane Carlo, innamorato solo dell'Eucaristia. Il Santuario è sempre statp meta di molti pellegrini, ma dal 2019 anche di tanti giovani che vengono a meditare sul gesto della spogliazione di Francesco e a pregare sulla tomba di Carlo. Abbiamo chiesto al Rettore del Santuario, Padre Marco Gaballo, di raccontarci il clima di questi giorni ad Assisi.

Vatican Media

Note storiche, come il Vaticano ha gestito il Patrimonio dopo il 1870?

Proseguiamo nell'illustrare la struttura economica e finanziaria della Sante Sede e si arriva a quella che ha origini più antiche, anche se ha avuto molte revisioni.

Una immagine del cantiere di Notre Dame de Paris / da X

Notre Dame, aperte le iscrizioni per i pellegrinaggi nel 2025

La data di riapertura è già stata fissata per l’8 dicembre 2024, e sarà appena prima dell’inizio del Giubileo, e già si pensa ad una grande celebrazione ecumenica per la Pasqua. Ma per il gennaio 2025 si possono già prenotare i pellegrinaggi di gruppo a Notre Dame de Paris, la cattedrale di Parigi distrutta da un incendio il 15 aprile 2019.  

Grazie a Gesù ritroviamo la nostra dignità di figli di Dio. X Domenica del Tempo Ordinario

Oggi Gesù ci ricorda una verità, seppur scomoda: tutti siamo peccatori e per essere liberati dal nostro peccato abbiamo necessità di accogliere il perdono di Dio, che ci viene offerto da Cristo. Grazie a Lui ritroviamo la nostra dignità di figli di Dio.

Wikipedia

I devoti santi del Sacro Cuore di Gesù

Il Sacro Cuore di Gesù, un mistero. Un immenso mistero a cui molti santi si sono sentiti attratti, chiamati: una devozione antica che cominciò ad avere sviluppo maggiormente nel 1600 grazie a San Giovanni Eudes (1601-1680) e a Santa Margherita Maria Alacocque (1647-1690).

sito Pellegrinaggio Macerata Loreto

Monsignor Giancarlo Vecerrica: "Il pellegrinaggio è un atto di ringraziamento"

“Non a caso il pellegrinaggio esprime un elemento fondamentale di ogni evento giubilare. Mettersi in cammino è tipico di chi va alla ricerca del senso della vita. Il pellegrinaggio a piedi favorisce molto la riscoperta del valore del silenzio, della fatica, dell’essenzialità. Anche nel prossimo anno i pellegrini di speranza non mancheranno di percorrere vie antiche e moderne per vivere intensamente l’esperienza giubilare”: così papa Francesco ha scritto nella Bolla di indizione del Giubileo del prossimo anno, ‘Spes non confundit’.

Una immagine del cardiale Franjo Kuharic / Wikimedia Commons

Croazia, nessun ostacolo al processo di beatificazione del Cardinale Kuharic

È stato arcivescovo di Zagabria dal 1970 al 1997, ha vissuto gli anni bui di Tito, il processo di indipendenza e la guerra nella ex Jugoslavia, ed è considerato come uno dei padri dell’indipendenza croata. Ora il cardinale Franjo Kuharic (1919-2002) potrebbe ascendere alla gloria degli altari, perché da Roma non vi sono ostacoli all’apertura della sua causa di beatificazione.  

Consiglio dei giovani del Mediterraneo ( sito)

Maurizio Certini: "Giovani del Mediterraneo speranza per la pace"

Nello scorso aprile il progetto del ‘Consiglio dei Giovani del Mediterraneo’, istituito nel luglio dello scorso anno, ha trovato una sede nel seminario vescovile di Fiesole alla presenza di una delegazione dei 34 membri del Consiglio che rappresentano 19 Paesi diversi e le loro confessioni. Sostenuto dalla Cei, esso si propone di curare la dimensione spirituale, a rafforzare l’azione pastorale davanti alle sfide odierne e a costruire relazioni, come racconta il portale www.giovanimediterraneo.org , dove sono disponibili informazioni e notizie.

Museo Albino Luciani Canale d’Agordo

Un racconto personale del sacerdote Albino Luciani grazie a Don Pietro Paolo Carrer

La collana ‘Io sono polvere’ delle Edizioni Messaggero di Padova, dedicata ad Albino Luciani, si arricchisce di un nuovo libro:’Un cireneo per il vescovo Albino Luciani’,

Shutterstock.

Perché la Chiesa celebra il Sacro Cuore di Gesù nel mese di giugno?

Nella Chiesa cattolica, il mese di giugno è dedicato in modo particolare al Sacro Cuore di Gesù, per ricordare l'amore fedele e incondizionato di Cristo per l'umanità. Una devozione che affonda le sue radici nelle origini del cristianesimo.  

Daniel Ibanez CNA

Nel segno del pane e del vino è presente lo stesso Figlio di Dio. Corpus Domini

I testi della Messa della solennità del Corpo e Sangue del Signore sono stati scritti da san Tommaso d’Aquino, uomo di grandissima cultura e di profonda fede. Lo spirito che lo ha guidato nella composizione delle preghiere e degli inni è stato quello di aiutare i fedeli, quindi anche noi, a non dubitare della presenza di Cristo nel sacramento dell’Eucarestia. Si tratta, infatti, di una presenza vera e reale, ma nascosta, velata, misteriosa. Infatti, confessare che Gesù è presente nell’Eucarestia significa riconoscere che nel segno del pane e del vino è presente lo stesso Figlio di Dio, nato da Maria vergine duemila anni fa a Betlemme. C’è dunque identità tra il corpo storico di Cristo ed il corpo eucaristico. 

LEV

Dall' Australia una critica dei medici cattolici ad una pubblicazione dell' Accademia per la Vita

I rappresentanti dell'Associazione medica cattolica australiana, con il sostegno di diversi teologi morali e bioeticisti cattolici, 

AT

La Visitazione, l’incontro tra Maria ed Elisabetta. L’origine della festa e il suo significato teologico

Sopra il capo di padre Antonio Luigi Piccolo, Rettore Generale dell’Ordine della Madre di Dio,

Archivio pddm

Non stancatevi di fare del bene: Papa Francesco a Casa delle Pie Discepole del Divin Maestro

"Grazie per il vostro lavoro, coraggio e avanti, non stancatevi di fare del bene", sono queste le parole di Papa Francesco, che il 29 maggio si è recato fino alla periferia di Roma per incontrare i sacerdoti fino a 10 anni di ordinazione.

Diocesi di Roma

80 anni fa il voto di Roma alla Salus Populi Romani

Ad 80 anni dalla liberazione di Roma, avvenuta il 4 giugno 1944, la Diocesi celebra l'evento ricordando la storia del voto a Maria Salus Populi Romani.

Vatican Media

San Paolo VI tra la Luna e le stelle

Papa Montini: il Pontefice che portò a termine il Concilio Vaticano II;

Un momento del pellegrinaggio Parigi - Chartres / X @TheMilesV

“Vogliamo vedere Dio”. Numeri record per il pellegrinaggio Parigi-Chartres

L’anno scorso erano in 16 mila, e si parlava già di una affluenza record. Ma quest’anno sono stati in 18 mila a percorrere i tre giorni di pellegrinaggio di Pentecoste che portano da Parigi a Chartres. Cento chilometri, da Parigi alla città con la straordinaria cattedrale gotica che era anticamente diocesi di riferimento della capitale, fatti in un cammino organizzato dall’associazione Notre-Dame de Chrétienté. I, tema quest’anno era “Voglio vedere in Dio”, mentre le meditazioni si sono concentrate sulla questione di “Cercare Dio con San Tommaso d’Aquino”.