Santa Marta

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "La morte non è una fantasia, ma l'incontro con Dio"

Il rapporto con la morte è al centro dell'omelia del Papa, stamane durante la Messa a Santa Marta.

OR/ ACI Group

Il Papa: il Regno di Dio non ama la pubblicità

“Il regno di Dio non si fa vedere con la superbia, con l’orgoglio, non ama la pubblicità”. Papa Francesco lo ha detto questa mattina nel commento alle lettura del giorno durante la messa celebrata a Santa Marta.

OR/ACI Group

Papa Francesco: una vita non coerente con il Vangelo è scandalosa

Gli scandali avvengono,  ma “guai a Colui a causa del quale vengono”. Il Papa lo ha ripetuto questa mattina nella omelia della messa celebrata nella Cappella dello Spirito Santo di Casa Santa Marta dove Francesco vive.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa spiega come difendersi dalla corruzione

"Sono potenti questi, eh! Quando fanno le cordate della corruzione sono potenti; persino arrivano anche ad atteggiamenti mafiosi. Questa è la storia. Ma non è una favola questa, non è una storia che dobbiamo cercare nei libri di storia antica: la troviamo tutti i giorni sui giornali, tutti i giorni”. Sono le parole di Papa Francesco, diffuse dalla Radio Vaticana, nell’omelia odierna presso Casa Santa Marta.  

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Senza Gesù la Chiesa crolla"

Gesù “è la pietra d’angolo, in questo edificio. Senza Gesù Cristo non c’è Chiesa. Perché non c’è fondamento. E se si costruisce una chiesa – pensiamo a una chiesa materiale – senza fondamento, cosa succede? Crolla. Crolla tutto. Se non c’è Gesù Cristo vivo nella Chiesa, crolla”. Lo ha ribadito stamane il Papa nella Messa quotidiana a Santa Marta, in occasione della Dedicazione della Basilica di San Giovanni in Laterano.

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "La gratuità di Dio non ha limiti"

“Se non si capisce la gratuità dell’invito di Dio non si capisce nulla. L’iniziativa di Dio è sempre gratuita. Ma per andare a questo banchetto cosa si deve pagare? Ma, il biglietto di entrata è essere ammalato, è essere povero, è essere peccatore… Questi ti lasciano entrare, questo è il biglietto di entrata: essere bisognoso sia nel corpo sia nell’anima. Ma, per il bisogno di cura, di guarigione, avere bisogno di amore”. La gratuità di Dio “non ha limiti”. Lo ha detto il Papa stamane nell’omelia pronunciata durante la Messa quotidiana a Santa Marta.

L'Osservatore Romano ACI Group

Il Papa: Dio è fedele, non revoca mai i suoi doni

Essere un’anima eletta da Dio cosa significa? Lo ha spiegato questa mattina Papa Francesco commentando le letture del giorno nella omelia di Santa Marta.

L'Osservatore Romano ACI Group

Il Papa: "Per predicare il Regno di Dio devi sporcarti le mani"

“E’ la speranza quella che ci porta alla pienezza, la speranza di uscire da questo carcere, da questa limitazione, da questa schiavitù, da questa corruzione e arrivare alla gloria: un cammino di speranza. E la speranza è un dono dello Spirito. E’ proprio lo Spirito Santo che è dentro di noi e porta a questo: a una cosa grandiosa, a una liberazione, a una grande gloria. E per questo Gesù dice: dentro il seme di senape, di quel grano piccolino, c’è una forza che scatena una crescita inimmaginabile”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia in occasione della messa quotidiana a Santa Marta.

L'Osservatore Romano, ACI group

Il Papa: un buon pastore ha sempre la capacità di commuoversi

Un buon pastore si avvicina e ha capacità di commuoversi. Papa Francesco lo ricorda nella riflessione proposta questa mattina durante la messa celebrata nella Cappella di Santa Marta.

Papa  Francesco durante una Messa a Santa Marta / L'Osservatore Romano / ACI Group

Papa Francesco: “La lotta contro il male non ti dà tranquillità, ma ti dà pace”

È una lotta continua, quella contro il mal, che “non ti dà tranquillità, ma ti dà pace”. Lo ha detto Papa Francesco durante la consueta Messa nella Domus Sanctae Marthae, riportata dalla Radio Vaticana.  

L'Osservatore Romano - ACI Group

ll Papa: "Entrare nel mistero di Cristo è entrare nell'abbraccio del perdono"

“Entrare nel mistero di Gesù Cristo è lasciarsi andare in quell’abisso di misericordia dove non ci sono parole: soltanto l’abbraccio dell’amore. L’amore che Lo portò alla morte per noi. Quando noi andiamo a confessarci perché abbiamo peccati – sì, devo togliermi i peccati, diciamo; o che Dio mi perdoni i peccati – andiamo, diciamo i peccati al confessore e siamo tranquilli e contenti. Se facciamo così, non siamo entrati nel mistero di Gesù Cristo. Se io ci vado, vado a incontrare Gesù Cristo, a entrare nel mistero di Gesù Cristo, a entrare in quell’abbraccio di perdono del quale parla Paolo; di quella gratuità del perdono”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia pronunciata durante la messa a Santa Marta. 

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Il dio denaro uccide il nostro prossimo"

“La realtà di oggi è che tanti uomini che vivono per adorare il denaro, per fare del denaro il proprio dio. Tante persone che vivono soltanto per questo e la vita non ha senso: non sanno cosa è arricchirsi presso Dio”. Lo ha detto il Papa nell'omelia pronunciata nel corso della Messa mattutina a Santa Marta.

Papa Francesco durante la celebrazione di una Messa nella cappella della Domus Sanctae Marthae / L'Osservatore Romano / ACI Group

Il Papa a Santa Marta spiega il vero perdono di Dio

Come è il vero perdono di Dio? È “gratuito”, “viene dalla sua grazia e dalla sua volontà”, e non è “quello che pensiamo di avere per le nostre opere”. Lo spiega Papa Francesco nella consueta Messa del mattino a Santa Marta, riportata da Radio Vaticana.  

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Il pastore non chiuda la porta a chi vuole entrare"

“Si dimentica la gratuità della salvezza; si dimentica la vicinanza di Dio e si dimentica la misericordia di Dio. E quelli che dimenticano la gratuità della salvezza, la vicinanza di Dio e la misericordia di Dio, hanno portato via la chiave della conoscenza”. Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia pronunciata durante la Messa a Santa Marta. 

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Ascolto io la Parola di Dio o sono sordo?”

La riflessione di Francesco presso Casa Santa Marta parte dalla parola “stolti”, che per due volte appare nella Liturgia di oggi. Gesù la dice ai, mentre San Paolo si riferisce ai pagani. Ma anche ai Galati, cristiani, l’Apostolo delle Genti aveva detto “sciocchi” perché si sono lasciati ingannare dalle "nuove idee". Questa parola “più che una condanna, è una segnalazione”, spiega il Papa durante l’omelia, secondo quanto diffuso dalla Radio Vaticana.

L'Osservatore Romano, ACI Group

Il Papa: “Il cristiano sia attento come una sentinella”

E’ il Cristo Crocifisso che ci salverà dai demoni che ci fanno “scivolare lentamente verso la mondanità”. E’ il tema che ha affrontato Papa Francesco nella messa mattutina presso Casa Santa Marta.

l'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Il testardo di cuore non capisce la misericordia di Dio"

"I testardi di anima, i rigidi, non capiscono cosa sia la misericordia di Dio. I rigidi non sanno allargare il cuore come il Signore. I rigidi sono pusillanimi, con il piccolo cuore chiuso, attaccati alla nuda giustizia. E dimenticano che la giustizia di Dio si è fatta carne nel suo Figlio, si è fatta misericordia, si è fatta perdono; che il cuore di Dio è sempre aperto al perdono". Lo ha detto il Papa stamane nell'omelia pronunciata durante la Messa a Santa Marta.

OR/ Aci Group

Il Papa a Santa Marta commenta la parabola del Buon Samaritano: e noi chi siamo ?

La parabola del Buon Samaritano che stamattina era nelle letture del giorno è stata ancora una volta una occasione per il Papa di parlare del rapporto tra legge e carità.  

L'Osservatore Romano - ACI Group

Il Papa: "Il nostro primo nome è peccatore"

"Nessuno può dire: Io sono giusto o io non sono come quello. Io sono peccatore. Io direi che quasi è il primo nome che tutti abbiamo: peccatori. E poi, perché siamo peccatori? Abbiamo disobbedito – sempre in rapporto con il Signore: Lui ha detto una cosa e noi ne abbiamo fatto un’altra. Non abbiamo ascoltato la voce del Signore: Lui ci ha parlato tante volte. Nella nostra vita, ognuno può pensare: Quante volte il Signore ha parlato a me … Quante volte non ho ascoltato! Ha parlato con i genitori, con la famiglia, con il catechista, nella chiesa, nelle prediche, anche ha parlato nel nostro cuore”. Lo ha detto il Papa stamane nell’omelia pronunciata durante la Messa quotidiana a Santa Marta.

L'Osservatore Romano

Il Papa: "Senza radici non si può vivere"

Commentando la Lettura del Libro di Neemia, stamane a Santa Marta Papa Francesco è tornato a parlare della “nostalgia dei migranti” che “sono lontani dalla Patria e vogliono tornare”.