Il dipinto di "San Francesco che abbraccia la croce" dello stimato artista e cappuccino del XVII secolo Bernardo Strozzi è stato donato alla diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino. Il 17 aprile 2024 Papa Francesco ha benedetto il dipinto destinato ad Assisi.
Come ogni anno torna la festa di San Giorgio, il 23 aprile e la Catalogna celebra la festa del patrono Sant Jordi, nella stessa data in cui ricorre la Giornata mondiale del libro.
La pace si impara anche all'università. E' questo lo spirito con il quale lo scorso 12 aprile si è inaugurato a Loppiano il
E' stato sospeso a divinis il sacerdote cattolico sudanese che sarebbe stato coinvolto nell'attentato al vescovo Christian Carlassare nel 2021.
Il Santuario di San Salvatore in Lauro accoglie le reliquie di Sant’Antonio da Padova dal 22 al 28 aprile. Dopo le reliquie di San Francesco di Assisi, adesso è il momento di un altro santo amatissimo dall'Italia, Sant'Antonio da Padova.
Papa Francesco fa arrivare al Cardinale Luis José Rueda Aparicio, arcivescovo di Bogotà, un telegramma di cordoglio per la morte dell’arcivescovo emerito di Bogotà, il Cardinale Pedro Rubiano Saenz, scomparso lo scorso 15 aprile all’età di 91 anni.
Per celebrare il suo decimo anniversario, la Fondazione San Pio negli Stati Uniti pubblicherà dieci fotografie inedite di San Pio da Pietrelcina il prossimo 29 aprile.
Tra i luoghi dove il futuro arriva prima, c’è il mondo universitario, nota il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, nella consueta lettera inviata per la Giornata per l’Università Cattolica, che quest’anno compie il suo 100esimo anniversario, e che ha come tema “Domanda di futuro. I giovani tra disincanto e desiderio”.
Dieci linee guida, divise in indicatori e criteri, in una grafica veloce e comprensibile. Dieci linee guida per tutelare i minori nella Chiesa, salvaguardare le persone vulnerabili, e portare le istituzioni della Chiesa verso il passo successivo, ovvero una cultura della cura e della prevenzione. Al termine dell’Assemblea Plenaria dello scorso marzo, le linee guida sono state approvate dalla Commissione. Sono state quindi pubblicate la scorsa settimana, in quello che sembra essere il primo atto avvenuto sotto il nuovo vertice della commissione, con un nuovo segretario e un segretario aggiunto e verso, presumibilmente, una nuova presidenza, considerando che il Cardinale Sean O’Malley, che pure la commissione la ha fondata, è prossimo a compiere 80 anni.
Per celebrare i 40 anni dal primo raduno dei giovani in Piazza San Pietro, convocato da San Giovanni Paolo II nell’Anno Santo della Redenzione, il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo con il patrocinio del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e della Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù, organizza due giornate dedicate al ricordo e all’attualità di quello che fu il seme delle Giornate Mondiali della Gioventù. Un comunicato stampa spiega di che si tratta.
A Cesena è grande festa per la patrona della Diocesi, la Madonna del Popolo. Una settimana di festeggiamenti e celebrazioni che culmina il giorno a Lei dedicato, domenica 14 aprile.
E' un anniversario speciale quello di oggi per la Biblioteca Apostolica vaticana
L'Arcidiocesi di Siena fa sapere che è stato presentato il nuovo allestimento del Museo diocesano realizzato nei locali dell’Oratorio di San Bernardino.
Durante il tempo pasquale, cioè dalla domenica di Pasqua alla domenica di Pentecoste, questa antica antifona mariana istituita da papa Benedetto XIV nel 1742 sostituisce l'Angelus, una preghiera incentrata sull'Incarnazione.
Una delegazione del Consiglio dei Giovani del Mediterraneo, fondati a seguito degli incontri del Mediterraneo di Firenze del 2022, ha fatto visita al Parlamento Europeo lo scorso 4 aprile.
Dal 10 aprile al 3 maggio 2024 presso la Cittadella della Carità, in Via Casilina Vecchia 19 (Zona Piazza Lodi, Metro C – bus 105 o 50 dalla stazione Termini), torna la mostra interattiva “Gli altri siamo noi”.
Il pezzo più antico è sicuramente un orsacchiotto di peluche, che ora ha 100 anni. Ma c’è anche una lettera scritta a mano da Georg Ratzinger in occasione dell’ottantesimo compleanno di suo fratello e una foto di Giovanni Paolo II con la dedica autografa all’allora cardinale Joseph Ratzinger. Dal 7 aprile al 3 ottobre, la casa natale di Benedetto XVI, a Marktl am Inn, nell’Alta Baviera, diventa luogo della memoria, ed espone una serie di “pezzi” che ricordano la vita del Papa emerito, morto il 30 dicembre 2022.
Terzo vescovo di Antiochia, in Siria, discepolo di san Giovanni Apostolo, resse per secondo dopo san Pietro la Chiesa di Antiochia.
il Centro Oratori Romani ha recentemente lanciato un nuovo Bando in favore degli oratori di Roma per finanziare progetti di formazione per catechisti, educatori e animatori.
Nuovo canale WhatsApp