Affido e adozione, un investimento d’amore. È la premessa e il titolo del convegno in programma a Trento giovedì 6 giugno alle ore 17.30 nell’Aula magna del Seminario diocesano in c.so III novembre, 46. L’appuntamento - come fa sapere il sito della Chiesa di Trento - è promosso dal Tribunale per i minorenni, dall’Arcidiocesi e dall’associazione “Famiglie per l’accoglienza“, con il patrocinio del Comune di Trento.
In Vaticano tornano ad incontrarsi le Corali di tutto il mondo. Succederà dal 7 al 9 giugno. E parteciperà anche Papa Francesco. In Aula Paolo VI questo sabato. L’evento, promosso dal Coro della Diocesi di Roma per celebrare il 40° anniversario della sua fondazione, è organizzato da Nova Opera ed è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e dal Pontificio Istituto di Musica Sacra. Il Convegno Internazionale sarà moderato dal M° Mons. Marco Frisina, compositore e fondatore del Coro della Diocesi di Roma. ACI stampa lo ha intervistato e gli ha chiesto di raccontarci questo grande Concerto delle Corali e l’esperienza del Coro della Diocesi di Roma:
Donne nella Chiesa è l’iniziativa promossa dall’Archivio Storico Diocesano e dalla Biblioteca Diocesana “monsignor Giuliano Agresti”, in collaborazione con BiblioLucca – Rete delle biblioteche e degli archivi della Provincia di Lucca, che ha come tema centrale “il ruolo della donna all’interno della Chiesa”. Così spiega la Diocesi di Lucca introducendo questo nuovo ciclo di incontri che ha come protagonista le donne.
Sei occasioni per riscoprire la preghiera, in previsione del Giubileo 2025. Questo l’intento del ciclo di incontri sulla preghiera organizzati dalla diocesi di Pesaro e Urbino.
Sarà un momento speciale quello della Celebrazione Eucaristica che inaugurerà solennemente il programma delle Giornate Orsiniane,
Chi parla di cinema e papato pensa subito a Papa Leone XIII.
La comunità dei frati del Sacro Convento si prepara a celebrare la festa della Dedicazione della Basilica di San Francesco in Assisi, che ricorre il 24 maggio.
Anche a Torino è grande festa per Santa Rita. Questo perchè nella città c'è un Santuario monumentale dedicato proprio alla Santa delle cause impossibili, molto frequentato. Si avvicina il 22 maggio, festa di Santa Rita, e la parrocchia a Torino ha stilato un bel programma di celebrazioni che va avanti da qualche giorno.
"Ogni ideologia è cattiva. E l'antisemitismo è un'ideologia, ed è cattiva
Una mostra particolare quella che ci sarà dal 18 al 26 maggio presso il Museo diocesano di Gaeta. Protagonisti "I misteri del Rosario" realizzati nelle opere "a sanguigna" del professore Giuseppe Supino, maestro assoluto in questa particolare tecnica, autore di un tratto unico e immediatamente riconoscibile.
“Non abbiate paura della vita”.
Una visita importante quella del Patriarca Pierbattista Pizzaballa alla Parrocchia di Gaza dedicata alla Sacra Famiglia oggi 16 maggio
Il Centro Oratori Romani ha annunciato nei giorni scorsi, come previsto dal bando dello scorso aprile, il finanziamento dei progetti formativi di cinque reti di oratori in varie parti della città.
Il Centro Kerigma International organizza il Seminario Internazionale a Roma sul tema il "Padre Nostro: la preghiera dei figli". Il seminario si svolgerà a Roma dal 12 al 14 Luglio 2024 presso il collegio San Lorenzo.
Al via il Festival biblico a Padova e provincia, è la dodicesima per la Diocesi di Padova, dal 6 al 12 maggio 2024.
Presentato presso la Sala Stampa della Santa Sede il Convegno Internazionale su Sport e Spiritualità – “Mettere la vita in gioco”, che si svolgerà a Roma, presso l'Istituto francese Centro San Luigi, dal 16 al 18 maggio 2024, organizzato dal Dicastero per la Cultura e l'Educazione e I'Ambasciata di Francia presso la Santa Sede.
Sarà il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ad aprire i lavori della 50ª Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, che si svolgerà a Trieste dal 3 al 7 luglio sul tema: “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”.
Prenderà il via giovedì 2 maggio, ad Assisi, il Capitolo nazionale dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia, l’appuntamento che vede i laici francescani riunirsi "per eleggere coloro che guideranno la fraternità nazionale nel prossimo triennio".
Diventa vescovo Monsignore Krzysztof Józef Nykiel, e da oggi titolare di Velia. Dal 26 giugno 2012 per volontà di Benedetto XVI è Reggente della Penitenzieria Apostolica.
La Festa del Lavoro venne istituita nel 1889 dal movimento socialista in ricordo di un comizio sindacale tenuto all’Haymarket Square di Chicago il 1 maggio 1886 funestato dallo scoppio di una bomba che costò la vita ad una decina di presenti e che portò all’impiccagione di quattro dirigenti sindacali.