Dal 9 al 18 dicembre presso il Museo diocesano di Terni al via la rassegna d’arte “Incontri natalizi 2024”.
Prende il via la campagna di raccolta fondi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù a sostegno del ‘Progetto Accoglienza’, il programma che assicura ospitalità gratuita alle famiglie dei piccoli pazienti lontane da casa per lunghi periodi, anche durante le feste.
“Scatola di Natale”, è l'invito alla comunità della Caritas Faenza-Modigliana a preparare scatole regalo destinate alle persone più bisognose.
La Fondazione Santa Rita da Cascia ETS anche quest'anno ha lanciato la sua campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi di Natale. Si tratta di "Futuro in Rosa", rivolto sempre a sostenere ai più fragili. "Si vogliono in particolare supportare due progetti di ippoterapia (Ravenna) e canottaggio terapia (Napoli), per un totale di 60 tra bambini, ragazzi e giovani adulti con disabilità intellettiva, tra cui l’autismo".
Gli appuntamenti per i fedeli delle celebrazioni natalizie erano già state comunicate, ma oggi l Ufficio delle Celebrazioni del Sommo Pontefice ha reso note le indicazioni per i sacerdoti e vescovi che vorranno celebrare a San Pietro con il Papa.
“Nel pomeriggio di oggi, domenica 1 dicembre,
Un’audioteca per il ristoro emotivo delle persone fragili: è questa l’ultima novità che Fondazione Progetto Arca ha introdotto all’interno dei suoi servizi per il sostegno emotivo e l’integrazione degli ospiti accolti nelle strutture milanesi.
Tornano in mostra al Museo Pontificio della Santa Casa a Loreto i presepi di antica manifattura – marchigiani, abruzzesi, napoletani, siciliani e liguri- appartenenti alle raccolte del Museo.
Come ogni anno in attesa del Santo Natale,
A Santa Maria Maggiore tutto rinnovato il percorso espositivo del Polo Museale liberiano.
Il restauro del prezioso crocifisso, opera lignea risalente al XIV secolo è stato presentato pubblicamente sabato 23 novembre in Cattedrale a Pescia, precisamente nell’oratorio di Sant’Allucio dov’è collocato il laboratorio di restauro aperto al pubblico. Ne ha parlato la diocesi di Pescia.
L’Istituto Salesiano Don Bosco di Cagliari da tre anni ha messo su un podcast davvero speciale, il “Podcast Don Bosco”. A ricordare e celebrare questo terzo anniversario è il sito ufficiale di informazione salesiana.
Secondo il calendario delle celebrazioni liturgiche del Papa diffuso oggi Francesco aprirà solo la Porta Santa di San Pietro delle quattro basiliche e il giorno di Santo Stefano quella nel carcere di Rebibbia.
In preparazione della Novena per la Festa della Venuta,
Oggi è la giornata dedicata a Santa Cecilia, patrona dei musicisti e sono tantissimi le iniziative "musicali" organizzate in suo onore in Italia. Da Nord a Sud si alternano Messe, festival, concerti, omaggi musicali.
Sempre più iniziative in Vaticano con l' avvicinarsi del Giubileo. Alcune sono già attive come il lavoro dei volontari della Fondazione Homo Viator – San Teobaldo della Diocesi di Vicenza che, dallo scorso maggio accolgono e accompagnano il pellegrini della Romea.
La Speranza è il tema del progetto triennale “The Future of Hope: an interdisciplinary dialogue”,
La diocesi di Roma fa sapere che nella notte tra il 23 e il 24 novembre il Santuario del Divino Amore ospiterà la Giornata mondiale della gioventù diocesana. Si mescoleranno tante attività come quella del dj set, della musica dal vivo, momenti di preghiere e anche una processione.
A partire dalla fine di gennaio 2025, l’Anglican Center, la liaison della Comunione Anglicana presso la Santa Sede, avrà un nuovo direttore. Termina, infatti, il mandato dell’arcivescovo Ian Ernest, e comincerà quello del vescovo Anthony Ball, appena nominato dal consiglio dei direttori dell’Anglican Centre. La sua nomina arriva in un momento turbolento per la Chiesa di Inghilterra, che ha visto le dimissioni improvvise dell’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, che ha amesso una cattiva gestione di un caso di abusi. Non ci sarà dunque solo un nuovo rappresentante ecumenico, ma anche un nuovo punto di riferimento a Canterbury.
Tornano gli Itinerari Ignaziani e in chiave giubilare per seguire il cammino di Ignazio di Loyola, Pellegrino di Speranza a Roma.