Nuovo ordinario per gli Armeni Cattolici dell’Europa Orientale.
Con il Meeting di Rimini Aci Stampa inizia una collaborazione con la agenzia italiana Askanews.
"Questa mattina il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, ha avuto una conversazione telefonica con S.E. Masoud Pezeshkian, Presidente della Repubblica Islamica dell’Iran". A dare la notizia è Matteo Bruni, direttore della Sala Stampa della Santa Sede.
Il Cardinal Parolin ha presenziato ieri alla festa di Santa Chiara in Assisi.
La Chiesa senese sul sito ufficiale della diocesi annuncia che si prepara a festeggiare la Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, giovedì 15 agosto
Lo rende noto il notiziario dell'Istituto Paolo VI di Concesio
Una profonda devozione ha accolto la reliquia del cuore del beato Carlo Acutis in cinque chiese della Germania. Le sue spoglie riposano dal 6 aprile 2019 ad Assisi, nella chiesa di Santa Maria Maggiore, ma intanto il suo cuore, accompagnato dal frate francescano Marco Gaballo di Assisi, si è messo in viaggio per tutta la Germania.
"È stato inaugurato il restauro della Lunetta di Beato Angelico valorizzandone così la presenza sul portale maggiore della chiesa di San Domenico a Cortona".
Ormai da 9 anni Caritas Diocesana di Genova, in collaborazione con i Centri di Ascolto Vicariali, rinnova il progetto “Tutti in classe!” in vista di un nuovo anno scolastico, con l’obiettivo di "sostenere le famiglie che non riescono ad affrontare i costi della scuola".
Ad Assisi è festa grande per Santa Chiara, sorella preziosa di San Francesco d'Assisi. L'11 agosto la cittadina umbra si prepara ad accogliere il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano che celebrerà la Messa per la solennità di Santa Chiara di domenica alle ore 11.
Torna, come tradizione alla fine dell’estate, il pellegrinaggio diocesano a Lourdes, organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi.
In una lettera aperta dai toni forti, cardinali e vescovi cattolici di tutto il mondo hanno chiesto al Comitato Olimpico Internazionale (CIO)
"I Mosaici della Basilica Cattedrale di Cefalù e il suo presbiterio risplendono di nuova luce".
Nel 2025 un duplice appuntamento attende la grande Famiglia Vincenziana. Il Giubileo ordinario, in cui a tutti i cristiani è offerta la possibilità non solo del perdono delle colpe ma anche della cancellazione della pena spirituale attraverso il passaggio purificatore della Porta Santa, e il giubileo dei 400 anni della Congregazione della Missione che san Vincenzo de’Paoli fondò nel 1625.
“La cerimonia di apertura di ieri sera, organizzata dalla COJOP ha offerto al mondo intero alcuni meravigliosi momenti di bellezza e gioia, ricchi di emozioni e universalmente acclamati.
Riconfermato successore di San Francesco di Paola padre Gregorio Colatorti. Le altre nomine del Capitolo.
Tanta è l'attenzione sul prossimo nuovo giovane santo Carlo Acutis. La data di canonizzazione è prevista molto probabilmente durante il Giubileo 2025. Ma continuano, anche in estate, iniziative a lui dedicate, come mostre o esposizione delle sue reliquie in Italia e in tutto il mondo.
Con la sua visita a in Ucraina, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha voluto portare il messaggio di vicinanza del Papa, il quale – ha detto lo stesso cardinale parlando con i media locali - “condivide il dolore del popolo ucraino” e “vorrebbe contribuire a formare sentieri di pace”.
A Lecce la comunità vincenziana ha organizzato il GREST nelle settimane dal24 al 28 giugno e dal 1 al 5 luglio, in programma ad agosto anche alcuni appuntamenti scout.
Papa Francesco scrive a padre Antonio Piccolo un Messaggio per i 1500 anni dell'icona. Il calendario delle celebrazioni.