Sempre più iniziative in Vaticano con l' avvicinarsi del Giubileo. Alcune sono già attive come il lavoro dei volontari della Fondazione Homo Viator – San Teobaldo della Diocesi di Vicenza che, dallo scorso maggio accolgono e accompagnano il pellegrini della Romea.
La Speranza è il tema del progetto triennale “The Future of Hope: an interdisciplinary dialogue”,
La diocesi di Roma fa sapere che nella notte tra il 23 e il 24 novembre il Santuario del Divino Amore ospiterà la Giornata mondiale della gioventù diocesana. Si mescoleranno tante attività come quella del dj set, della musica dal vivo, momenti di preghiere e anche una processione.
A partire dalla fine di gennaio 2025, l’Anglican Center, la liaison della Comunione Anglicana presso la Santa Sede, avrà un nuovo direttore. Termina, infatti, il mandato dell’arcivescovo Ian Ernest, e comincerà quello del vescovo Anthony Ball, appena nominato dal consiglio dei direttori dell’Anglican Centre. La sua nomina arriva in un momento turbolento per la Chiesa di Inghilterra, che ha visto le dimissioni improvvise dell’arcivescovo di Canterbury Justin Welby, che ha amesso una cattiva gestione di un caso di abusi. Non ci sarà dunque solo un nuovo rappresentante ecumenico, ma anche un nuovo punto di riferimento a Canterbury.
Tornano gli Itinerari Ignaziani e in chiave giubilare per seguire il cammino di Ignazio di Loyola, Pellegrino di Speranza a Roma.
Sabato 16 novembre (dalle 11 alle 19 e 30) e ancora da lunedì 18 su prenotazione, torna l’attesissima “Esposizione di Natale” del Circolo S. Pietro in un’edizione più ricca del solito.Forte del crescente successo, la Presidenza ha deciso di incrementare il numero degli articoli proposti che, si auspica, porterà ad una raccolta fondi ancora più importante di quella dello scorso anno, terminata di fatto con la Sede di Palazzo S. Calisto letteralmente “svuotata” dalla generosità di soci e amici delle nostre Opere."Altra novità sarà un tavolo istituzionale su cui verranno proposti articoli che raccontano la storia del Circolo", riporta il comunicato stampa ufficiale del Circolo.
La diocesi di Torino fa sapere che prende il via il 22 novembre il ciclo di catechesi pubbliche "Che cosa cercate?", guidate da monsignor Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, e rivolte agli adulti delle due diocesi.
La Chiesa di Napoli promuove un itinerario di ricerca vocazionale per i più giovani. Si chiama “Wake up! Live to love!” nato dalla collaborazione tra gli uffici di Pastorale Giovanile, Pastorale Universitaria, Centro Diocesano per le Vocazioni e Commissione vocazionale del Seminario.
La parrocchia orionina del Cuore Immacolato di Maria di Manises, un comune della Comunità autonoma Valenciana, negli ultimi giorni "si è data molto da fare per aiutare le persone vittime dell’alluvione che ha colpito la città spagnola tra martedì e mercoledì della scorsa settimana". A dichiararlo è un comunicato stampa ufficiale dell'Opera Don Orione.
Domenica 3 novembre al Teatro don Bosco è iniziata una serie di cinque appuntamenti settimanali dal titolo “Ti leggo la vita… di don Bosco” "per approfondire la conoscenza del presbitero e pedagogo piemontese, della sua opera e del periodo storico in cui visse e operò". Lo fa sapere il sito della Diocesi di Savona.
Si chiama “Capolavoro per Milano” 2024. Si tratta della mostra inaugurata lo scorso lunedì al Museo diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano che vede l’arrivo dell' "Adorazione dei Magi" di Botticelli.L'opera è una delle più affascinanti e celebri opere di Sandro Botticelli ed è databile intorno al 1475. Conservata alle Gallerie degli Uffizi a Firenze. Sarà esposta a Milano fino al 2 febbraio 2025. Il pittore l'ha realizzata da giovane, aveva circa trent’anni.
"Una forma di volontariato in un ambiente davvero particolare". Così il sito della Diocesi di Latina promuove il volontariato penitenziario presso il carcere di Latina promesso dalla Caritas della stessa diocesi.
Un grande evento molto atteso ed un’occasione unica per una "esperienza musicale di alto livello". Si terrà giovedì 24 ottobre alle ore 19.30 nella Chiesa Parrocchiale di San Salvatore in Lauro a Roma un Concerto Straordinario della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”.
Gustavo Gutiérrez Merino, sacerdote domenicano peruviano considerato il "padre" della teologia della liberazione, è morto il 22 ottobre all'età di 96 anni.
Sono tante le interpretazioni sull'Apocalisse. Questo libro che per alcuni parla di fine del mondo, per altri di speranza, per altri ancora di paura e incertezza in quanto "catastrofe finale". L’ultimo libro della Bibbia sarà al centro del percorso di lectio divina che anche quest’anno il Circolo “Romano Guardini” – MEIC di Milano e dell’Università Cattolica propone "a chiunque voglia partecipare".
É tornato visibile nel Cortile Ottagono dei Musei Vaticani
In tutta Italia "sta viaggiando" una mostra davvero particolare, dedicata agli eremiti in Italia. Questa mostra si intitola "La via dell’Esychia. Viaggio tra gli eremiti in Italia" , l'artista è Eliana Gagliardoni e fino ad oggi si potrà visitare gratuitamente nella chiesa di San Cristoforo a Lucca. Ma certamente il tour non si arresterà.
A dieci anni dalla canonizzazione di Giovanni XXIII, il "Papa Buono", la diocesi di Vittorio Veneto sul suo sito ufficiale comunica che il Clan Verdurin di S. Pietro di Feletto, l’Associazione culturale Artiglio e il Gruppo Pittori del Caffè al Teatro, entrambi di Conegliano, in collaborazione con la Parrocchia di Follina e l'Ufficio diocesano per l'ecumenismo e il dialogo, hanno organizzato su di lui e la sua vita una mostra di testimonianze e di opere artistiche.
Al via nella parrocchia Immacolata Concezione a Capodichino, in piazza G. Di Vittorio, a Napoli, il ciclo di incontri che si basa sul Giubileo dal titolo “La speranza non delude. Giubileo 2025: parole, segni e porte”.