Due giornate per palare di fiscalità alla luce dell'insegnamento del Vangelo. L’Unione Giuristi Cattolici Italiani, UGCI,
È servito per parlare della riorganizzazione dell’Opus Dei, l’incontro che monsignor Fernando Ocariz Brana, prelato dell’Opera, ha avuto con Papa Francesco lo scorso 3 giugno, insieme a monsignor Mariano Fazio. Dopo che Papa Francesco aveva ridefinito l’organizzazione con il motu proprio Ad Charisma Tuendam del 29 luglio 2022, i delegati dell’Opus Dei si sono incontrati a metà aprile per discutere gli emendamenti agli statuti dell’Opera. Ora, si trattava di presentare le modifiche al Papa.
Dal Vangelo della casa al Vangelo del lavoro”. A Foligno c’è il Simposio che ha l’obiettivo di ragionare su famiglia e giovani alle prese con il territorio, la crisi occupazionale, le sfide sociali. “Allargare lo spazio della tua tenda”, questo è il titolo.
La diocesi di Roma ha organizzato un incontro diocesano delle famiglie dal tema “Venite in disparte”. È questa la nuova proposta dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiare per il fine settimana dell’1 e 2 luglio, per la quale sono già aperte le iscrizioni.
La Giornata Mondiale della Gioventù Lisbona 2023 rivela, a due mesi dall'inizio del più grande raduno di giovani di tutto il mondo con il Papa, i nomi ufficiali delle sedi in cui si svolgeranno gli eventi centrali della GMG Lisbona 2023. Questi nomi si possono leggere sul sito ufficiale nelle varie lingue della GMG di Lisbona.
Il Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica di San Pietro e Vicario per la Città del Vaticano, insieme al Capitolo di San Pietro alle 12 di oggi ha presieduto il rito penitenziale in seguito a quanto accaduto giovedì sera quando un uomo di nazionalità polacca, in stato emotivo alterato, è salito sull'Altare della Confessione, denudandosi. Sulla sua schiena una scritta: “Save children of Ukraine”.
La morte improvvisa del vicario generale della prefettura apostolica di Ulan Bator ha lasciato nello sconcerto la piccola comunità cattolica di Mongolia. Padre Kim Stephano Seong Hyeon, infatti, era nel Paese dal 2002, punto di riferimento per tutti, che tra l’altro lavorava ai preparativi di una annunciata visita del Papa, che si pensava fosse a settembre e che invece dovrebbe avere luogo già alla fine di agosto.
Sia nelle sue presentazioni pubbliche che sui social media, Papa Francesco ha più volte condiviso le sue riflessioni sull'importanza di pregare il Rosario, la preghiera mariana per eccellenza. Così, per far crescere la devozione a questa preghiera, ACI Prensa ha condiviso 7 riflessioni di Papa Francesco.
Padre Nelson Medina, sacerdote domenicano e dottore in teologia fondamentale noto per il suo apostolato nei social network, ha condiviso con l'agenzia ACI Prensa 10 raccomandazioni pratiche e semplici per vivere devotamente la Santa Messa.
Si parlerà del nuovo regolamento alla luce della costituzione apostolica Praedicate Evangelium, ma si farà anche una disamina della situazione finanziaria e si parlerà di sinodalità e missione. Oltre all’immancabile incontro con Papa Francesco. Si è aperta ieri, e dura fino al 6 giugno, l’Assemblea Generale Annuale delle Pontificie Opere Missionarie, che riunisce i direttori nazionali delle PPOMM di tutti i continenti, insieme al presidente, ai segretari generali delle quattro Pontificie Opere Missionarie all’incaricato dell’Amministrazione.
Nuove nomine del Papa per la Pontificia Academia Latinitatis.
Dopo l’accordo con il Dicastero per l’Evangelizzazione, la Pontificia commissione per la Tutela dei Minori sigla un accordo con il Dicastero per il clero. Tra i punti principali dell’accordo, la necessità di fornire spazi di accoglienza ai sopravvissuti; l’impegno approfondire le indicazioni della ratio nationalis, ovvero dei criteri fondamentali per la formazione sacerdotale (ratio fundamentalis) applicate a livello locale; l’implementazione di una formazione permanente per i sacerdoti, per quello che viene chiamato un “ministero della salvaguardia”.
Aperte da giugno a settembre le iscrizioni per l'anno accademico 2023/24 alla Facoltà teologica del Triveneto, che ogni anno è frequentata da circa 1600 studenti e dove insegnano 350 docenti.
Venticinque anni di relazioni diplomatiche tra il Sovrano Militare Ordine di Malta e la Repubblica di Armenia.
Un italiano su 4 immagina che nel 2024 le proprie bollette aumenteranno ulteriormente di oltre il 30%. Il vicepresidente della Federazione nazionale italiana Società di San Vincenzo De Paoli Marco Guercio ha presentato, nei giorni scorsi alla plenaria del Banco dell’Energia il progetto “Energia in periferia”.
Una visita speciale, all'alba per conoscere Santa Croce a Firenze. Una esperienza unica che sarà possibile all’alba del 17 e del 23 giugno (ore 6.30).
La Fom ( fondazione oratori milanesi ) propone ai responsabili e ai coordinatori degli oratori (presbiteri, religiose e consacrate, educatori professionali e volontari) di Milano di recarsi sui luoghi di San Giovanni Bosco nella giornata di giovedì 1 giugno.
La Diocesi di Roma propone il corso “Dalla teologia liturgica alla prassi celebrativa. ‘Formati alla presidenza dalle parole e dai gesti’ (Desiderio Desideravi 60)” che si terrà dal 27 al 29 settembre 2023.
Anche le basiliche papali ripensano la comunicazione.
Ascoltare della buona per dare il proprio contributo all’Emporio della Caritas di Marconi nella zona Marconi. Ma non solo. Anche avvicinarsi al grande evento della GMG di Lisbona. Tutto questo al concerto dei The Sun che si terrà la prossima domenica 28 maggio, a partire dalle 21 al Teatro San Raffaele (via di San Raffaele 6).