Nel tempio dedicato alla Beata Vergine di San Lorenzo sabato 24 giugno la chiesa di Milano fa sapere che ci sarà un evento "di alto valore spirituale e contemplativo": dalle 21.30 Via Crucis, Adorazione eucaristica, Rosario e Santa Messa per la "Notte dei Santuari".
Nel cammino verso l’Assemblea Ecumenica Europea, che dovrebbe portare ad un aggiornamento della Charta Oecumenica, molto si giocherà sulle relazioni personali. E allora non può che essere una coincidenza felice che sia il presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee che quello della Conferenza delle Chiese Europee, conosciuto come Kek, siano entrambi guidati da presuli con le radici ben piantate in Europa, ma nati negli Stati Uniti.
Nelle librerie arriva "Eckos. Salviamo il pianeta" il nuovo sussidio per l'estate 2023 curato dalla Commissione Sussidi della Diocesi di Cefalù ed edito da Il Pozzo di Giacobbe.
La parrocchia di Santa Antônio, a Cambé, un comune del Brasile nello Stato del Paraná, è "in lutto per la morte violenta della giovane Karoline Verri Alves". È stata uccisa la mattina del 19 giugno, in un attacco alla professoressa della scuola statale Helena Kolody, dove studiava. "La giovane era attiva nella Chiesa, era un chierichetto e partecipava al gruppo giovanile", si legge in una dichiarazione pubblicata sui social network della parrocchia.
“In merito alla vicenda di Emanuela Orlandi, nei mesi scorsi questo ufficio ha raccolto tutte le evidenze reperibili nelle strutture del Vaticano e della Santa Sede, anche cercandone attestazione tramite conversazioni con le persone responsabili di alcuni uffici all’epoca dei fatti. Ha proceduto all’esame del materiale confermando alcune piste di indagine meritevoli di ulteriore approfondimento e trasmettendo tutta la relativa documentazione, nelle scorse settimane, alla procura di Roma, perché questa possa prenderne visione e procedere nella direzione che ritiene più opportuna". Lo afferma in un breve comunicato diffuso stamane l'Ufficio del Promotore di Giustizia dello Stato della Città del Vaticano.
La situazione in Turchia, dove il terremoto ha messo a dura prova la popolazione e dove le elezioni hanno portato i loro strascichi. Quella in Iran, in un rapporto con la Chiesa che vive di alti e bassi, tra collaborazioni prestigiose con l’Università di Qom e il non rinnovo di visti per le suore missionarie. Quella in Eritrea, ormai avamposto di tutte le situazioni di crisi dell’Africa, dove si trova evacuato anche il personale della nunziatura in Sudan. Sono i tre focus in discussione alla Riunione Opere per l’Aiuto delle Chiese Orientali (ROACO), che è cominciata il 19 giugno con l’incontro dello steering committee e che proseguirà fino al 22 giugno, con l’udienza da Papa Francesco, che coglie sempre l’occasione per fare il punto delle situazioni in Medio Oriente.
Nel 2022, Aiuto Alla Chiesa che Soffre ha ricevuto e redistribuito 145.995.491 euro, 13 milioni più del 2021. Le donazioni record sono derivate dalla generosità di oltre 364 mila privati benefattori. A queste, si sono aggiunti 2,7 milioni di precedenti riserve, che hanno portato a finanziare 148,7 milioni di euro di progetti.
"Povertà, emarginazione, mancanza di prospettive lavorative, difficoltà a trovare alloggi, malattie croniche, disagio psichico e impossibilità ad accedere ai diritti e alle prestazioni sociali: sono queste le sofferenze di molti cittadini romani e dei migranti che cercano riparo nelle stazioni e, più in generale, nei luoghi in cui c’è possibilità di aggregazione".
"Vi state soffermando ad approfondire il significato del prossimo Giubileo 2025, un evento che riguarderà da vicino la città di Roma, ma che interessa l’Europa e il mondo intero. La città eterna ritorna a essere il polo di attrazione per rilanciare il messaggio cristiano e riaccendere la speranza per quanti, nelle fatiche della vita e nelle attese interiori, vi giungeranno come pellegrini". Così dice il Papa nel Messaggio che ha inviato in occasione del 145° anniversario della Fondazione de “Il Messaggero”.
Torna l’appuntamento tanto atteso per gli oratori estivi: la Festa Ores 2023, giunta alla sua Decima Edizione e che, anche quest’anno, si svolgerà nel parco acquatico di Zoomarine, Giovedì 22 giugno.
Sarà la città di Padova ad accogliere l’incontro dei giovani che, partendo dalle quindici Diocesi del Nord-est, il prossimo mese di agosto parteciperanno alla Giornata mondiale della gioventù a Lisbona.Sabato 17 giugno 1.600 giovani, accompagnati da diversi Vescovi, si ritroveranno nella città che da secoli custodisce le reliquie di Sant’Antonio, Padova.
Era cominciata da tempo, la manovra di avvicinamento alla Cina da parte della Pontificia Accademia delle Scienze. Nel 2017, alla conferenza internazionale sul traffico di organi, parteciparono anche due delegati cinesi, dei quali Huang Jiefu, presidente del Comitato Nazionale Cinese sulla donazione e il trapianto di organi ed ex viceministro della Sanità cinese. Degli scorsi giorni la nomina del professor Bai Tongtong, politologo cinese che cerca di spiegare la geopolitica secondo i dettami del confucianesimo, a membro ordinario dell’Accademia; e ora, i prossimi 27-28 giugno, si terrà un workshop su “Dialogo tra Civiltà e beni comuni”, con lo scopo dichiarato di comprendere la Cina attraverso la sua stessa prospettiva.
Gli organizzatori della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023 hanno affermato che questo evento globale "non può essere fatto senza il Papa".
Preghiera del Papa per le vittime della tragedia del naufragio sulle coste della Grecia. in un telegramma al nunzio apostolico in Grecia, mons. Jan Romeo Pawłowski il cardinale segretario di stato Parolin scrive:
La Caritas di Roma organizza centri e attività estive per bambini e ragazzi. Per il mese di giugno, le attività saranno svolte nel centro di accoglienza per mamme e bambini “Casa dell’Immacolata” e verranno organizzate dall’equipe della struttura in collaborazione con il Gruppo Scout Roma 120.
Una delegazione di giovani che si occuperà dell’ospitalità e dell’accoglienza di “Casa Italia” durante la Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona è stata ricevuta al Quirinale dal Presidente della Repubblica, On. Sergio Mattarella.Lo fa sapere una Nota CEI.
Per la Solennità del Corpus Domini la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore ha organizzato due grandi eventi caratterizzati da una serie di celebrazioni liturgiche.
"Come ulteriore tappa verso la GMG di Lisbona vivremo una serata di worship e divertimento insieme ai ragazzi e alle ragazze delle altre diocesi romagnole”. Questo è l’invito proposto dal sito dei giovani di Ravenna.
Dal 15 al 23 luglio torna il Tour2France, l'iniziativa ciclistica promossa dall' Ateneo Pontificio Regina Apostolorum a favore degli studenti che vorrebbero continuare i loro studi presso l' Ateneo ma, a causa delle difficoltà economiche, non possono permettersi di continuare il loro percorso formativo.
"Ritorniamo a scuola". Per il quarto anno consecutivo, la Caritas Diocesana insieme all’Ufficio Scuola della Diocesi di Andria ripropone questo bando.