Ci siamo, è iniziata questa Giornata Mondiale della Gioventù edizione 2023. Ieri si è tenuta la Messa di apertura nella gioiosa città di Lisbona, presieduta dal cardinale patriarca di Lisbona, Manuel Clemente. “ Vi auguro di sentirvi a casa in questa casa comune in cui vivremo la Giornata Mondiale, benvenuti”, dice subito il Patriarca nell’omelia.
La Gioventù Francescana è a Lisbona. Due gli obiettivi: fare festa e lavorare. Infatti la GIFra non è venuta qui in Portogallo solo per vivere la GMG voluta da Papa Francesco, ma anche per delle riunioni importanti, come il Capitolo elettivo dei Consiglieri internazionali. E cosa vuol dire essere giovani francescani oggi ? ACI stampa a Lisbona ha parlato di tutto questo con Felix Chocojay , Coordinatore Internazionale della GiFra.
In occasione della solennità dell’indulgenza della Porziuncola la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino organizza, martedì 1 agosto, il “Perdono degli assisani”, antica tradizione che prevede il pellegrinaggio a piedi dal centro della città fino a Santa Maria degli Angeli.
Giovani appartenenti alla Famiglia Vincenziana e provenienti da tutto il mondo si incontreranno in Portogallo dal 29 luglio al 1° agosto nella città di Felgueiras, nella diocesi di Porto, in un grande incontro internazionale in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù 2023 che si celebrerà a Lisbona dal 1 al 6 agosto.
"Lisbona chiama Biella – Per accompagnare i giovani delle nostre parrocchie alla Gmg”. E' il nome dell'iniziativa della pastorale giovanile di Biella per i ragazzi che non partiranno per Lisbona, ma dal 3 al 6 agosto nella cattedrale di Biella accompagneranno i coetanei con preghiere e appuntamenti.
In occasione dell'organizzazione della GMG Lisbona 2023 e del Portogallo, la Repubblica Portoghese emette una moneta commemorativa corrente da 2 euro.
Dal prossimo 3 dicembre, prima domenica di Avvento, la Comunità di Taizè avrà un nuovo priore: sarà Fra’ Matthew, inglese, anglicano, scelto come suo successore da Fra’ Alois. Questi guidava la comunità da 18 anni, da quando il fondatore Frere Roger Schutz fu ucciso da una squilibrata quando era già molto avanti con gli anni.
Tra i 38 martiri albanesi beatificati a Scutari il 5 novembre 2016, c’erano anche tre gesuiti: l’italiano padre Giovanni Fausti, e gli albanesi padre Daniel Dajani e Gjon Pantalija. Oggi, c’è un solo gesuita albanese, Zef Bisha, sebbene la presenza albanese dei gesuiti sia rintracciabile in Albania già dal XVI secolo. Sono due dettagli che però fanno capire che quella dei gesuiti in Albania è una storia tutta da comprendere e da studiare.
A Lisbona oltre la GMG ci sarà anche il Festival della Gioventù. Questo evento si svolgerà dall'1 al 6 agosto in oltre 100 luoghi della città di Lisbona. Ci saranno più di 480 eventi, con 55 paesi partecipanti.
C’è una giovane realtà sovrana che sta muovendo i primi passi nel mondo diplomatico e che ha organizzato un simposio su “La Cooperazione Internazionale per la Pace e il commercio panarabo” lo scorso 14 luglio. È la Casa Sovrana di Nabatea, discendente dall’antico popolo dei Nabatei, che recentemente ha avuto per una sentenza di arbitrato il riconoscimento come ente sovrano, con diritto di legazione attiva e passiva. Uno Stato senza territorio, un po’ come il Sovrano Ordine di Malta, che ad oggi sta muovendo i primi passi sulla scena diplomatica internazionale.
Un “Consiglio di Giovani per il Mediterraneo” è stato lanciato dalla Conferenza Episcopale Italiana nella Firenze che nel febbraio 2022 aveva ospitato il secondo incontro dei vescovi del Mediterraneo. Si tratta di 36 giovani, tutti under 30, che hanno ricevuto il mandato lo scorso 13 luglio, nella Firenze dove lo stesso sindaco santo Giorgio La Pira teneva i suoi colloqui Mediterranei.
Questo ottobre, per la prima volta, sarà conferito un premio, il Sisters Anti Trafficking Award (SATA), che sarà consegnato a tre suore che hanno mostrato coraggio nella lotta anti tratta. Ognuna di loro avrà a disposizione 20 mila sterline, da impegnare in un programma di sviluppo a loro scelta.
“L’Ufficio del Promotore di Giustizia sta cooperando attivamente con le Autorità competenti Italiane. Proprio in questo spirito, il 19 aprile scorso, i magistrati vaticani hanno consegnato riservatamente all’Italia, coperta dal segreto istruttorio, la documentazione disponibile relativa al caso, inclusa quella raccolta nei mesi precedenti nel corso dell’attività istruttoria”. E’ quanto comunicato dal Direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni, in riferimento al caso di Emanuela Orlandi.
I simboli della Giornata Mondiale della Gioventù sono arrivati lo scorso al patriarcato di Lisbona, in Portogallo. La croce e l'icona della Madonna Salus Populi Romani saranno in pellegrinaggio fino al 23 luglio in 22 comuni.
Il Centro Kerigma con più di venti anni di esperienza nell'ambito della Nuova Evangelizzazione, con un’équipe di laici e sacerdoti cattolici, si occupa di formazione alla Nuova Evangelizzazione con lo scopo di annunciare Cristo, principio e fondamento dell’evangelizzazione di ogni tempo.
Un appuntamento che ritorna dopo la sosta della pandemia, la celebrazione della festa dei santi Protomartori romani in Vaticano.
L'organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona 2023 ha presentato in questi giorni sui canali social il kit del pellegrino e il kit del volontario della GMG.
Sono 17 le chiese dentro le mura etrusche di Cortona, a testimoniare un legame con il sacro e con la cattolicità che è rimasto saldo nella cittadina toscana. Una cittadina che è anche il terzo luogo francescano più importante dopo Assisi e La Verna. Dunque non può essere un caso che proprio a Cortona, nel 2004, si diede il via a quello che è diventato ormai un appuntamento tradizionale: il Festival di Musica Sacra di Cortona, giunto quest’anno alla Ventesima edizione.
La Diocesi di Isernia-Venafro propone presso l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno la IV edizione del Corso di Canto Gregoriano che si terrà tra il 19 e il 22 luglio prossimi
"Visite oculistiche gratuite, con garanzia di presa in carico delle patologie oculari diagnosticate e fornitura gratuita di occhiali da vista, per oltre 100 persone che vivono in condizioni di povertà e non riescono ad accedere ai servizi di prevenzione e cura della vista".