Quando si entra al Panthon magari non è la prima cosa che si guarda. Tutti con gli occhi all'insù all'oculus della cupola, pochi guardano l'altare e l'organo.
Reso noto il Calendario delle Celebrazioni presiedute da Papa Francesco nei mesi di settembre e ottobre di questo 2023. L'agenda è fitta di appuntamenti e celebrazioni importanti. Come il Sinodo e il Concistoro.
Nel 2019, Papa Francesco aveva stabilito un esarcato per i fedeli ucraini cattolici di rito bizantino in Ucraina. Era un riconoscimento di quella porzione del popolo di Dio che, fino ad allora, aveva avuto un visitatore apostolico, ma non aveva avuto una vera giurisdizione. Oggi vengono pubblicate le norme proprie dell’Esarcato, con un rescriptum ex audientia Sanctissimi di Papa Francesco redatto lo scorso 23 giugno, dopo una udienza concessa all’arcivescovo Claudio Gugerotti, prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali.
Tutto pronto per la Perdonanza celestiniana 2023. E' la 729ma edizione, l'anno scorso aveva partecipato a L'Aquila anche Papa Francesco.
Nella chiesa della Visitazione a San Pietroburgo si è tenuto ieri il decimo incontro nazionale dei giovani cattolici della Russia. E c’era un ospite speciale, Papa Francesco, per un “video incontro”.
La Chiesa cattolica in Nicaragua continua a vivere una dura realtà segnata da persecuzioni, prigionia ed esilio, una storia che risale a diversi decenni fa, ma che si è intensificata negli ultimi anni con le azioni della dittatura di sinistra di Daniel Ortega.
Una ricerca dell’Istat ha dato la triste notizia. Le chiese in Italia sono sempre più vuote. I numeri parlano chiaro: nel 2022 solo il 18,8 per cento delle persone si è recato a Messa almeno una volta a settimana.
“Non è il primo viaggio che compio in Terra Santa, ma questa volta ha un significato speciale". Il commento è di Sandro Salvucci, Arcivescovo Metropolita di Pesaro e Urbino che ha da poco concluso un pellegrinaggio speciale.
Il prossimo 7 settembre si svolgerà a Milano una camminata di preghiera per chiedere il dono della pace in Ucraina. L’iniziativa è organizzata dal Coordinamento diocesano Associazioni, Movimenti e Gruppi.
Il vescovo di Honolulu Larry Silva ha visitato la città di Lahaina martedì 15 agosto per celebrare la messa e incontrare i sopravvissuti agli incendi che ha detto "incredibilmente devastato" la città.
Come già dopo il disastro di Chernobyl la Caritas italian ha organizzato un soggiorno estivo per alcuni bambini ucraini. Saranno 42, e con i loro accompagnatori quindi 80 persone che arrivano da Nikopol e Kryviy Rih nel Dnipropetrovsk.
La collaudata iniziativa "Tre giorni chierichetti" a cura del Seminario della Diocesi di Milano si svolgerà in due turni (dal 27 al 29 agosto per le ragazze e dal 30 agosto al 1° settembre per i ragazzi) presso la casa La Montanina a Pian dei Resinelli, ai piedi della Grigna, in provincia di Lecco. Chiude un ciclo di proposte estive molto intenso.
La Famiglia spirituale “L’Opera”, fondata da madre Julia Verhaeghe (1910-1997) in Belgio e presente in dodici Paesi
Sarà a Seul, in Corea, la prossima Giornata Mondiale della Gioventù. Lo ha detto Papa Francesco durante la Messa al Parc Tejo. Si dovrà aspettare fino al 2027.
La Santa Messa della Domenica durante la Giornata Mondiale della Gioventù è uno dei momenti più importanti per i giovani. E anche a Lisbona questo evento si fa particolarmente sentire. I giovani hanno trascorso la notte a Parco Tejo, il Campo di Grazia, hanno atteso Papa Francesco e ora sono pronti per la Messa con il Papa e per l'annuncio della prossima GMG.
Da questa mattina pellegrini e giovani a Lisbona invadono le strade della città per raggiungere Parque Tejo. Si svolge uno degli eventi principali della GMG, la Veglia. I giovani preparano i loro cuori ad adorare il Santissimo Sacramento, in quello che è stato chiamato il Campo da Graça. Papa Francesco è arrivato e assiste ad una "preghiera attraverso l'arte" divisa in tre momenti. Incontro, alzarsi, partire. Poi il suo discorso tanto atteso che riprende queste parole, simbolo della GMG edizione 2023.
Visita a sorpresa questa mattina a “Casa Italia”, punto di riferimento per i pellegrini che dal nostro Paese sono arrivati a Lisbona per la Gmg. I Vescovi ucraini della Chiesa greco-cattolica Ivan Kulyk (Eparchia di Kamyanets-Podilskyi degli Ucraini) e Maksym Ryabukha (Esarcato arcivescovile di Donetsk) e della Chiesa cattolica di rito latino Oleksandr Yazlovetskiy (ausiliare di Kyiv-Zhytomyr) che accompagnano 500 ragazzi, hanno raggiunto i confratelli italiani per condividere un momento di preghiera e di fraternità. I presuli hanno dialogato e pranzato insieme. Lo rende noto un comunicato della CEI.
Lisbona in questi giorni esplode di colori, di bandiere, di lingue e di tradizioni diverse. Per le strade si respira davvero un'atmosfera di gioia e allo stesso tempo di preghiera e curiosità. Ma soprattutto Lisbona in questi giorni è una città ricca di eventi. Sono davvero tanti gli incontri promossi dalla Giornata Mondiale della Gioventù. Tutti i giovani presenti a Lisbona possono partecipare e grazie all'app ufficiale Lisboa2023 possono trovare facilmente orari e luoghi.
Il cuore di Carlo Acutis è a Lisbona. Una reliquia così importante del Beato Carlo Acutis sarà a disposizione dei giovani di tutto il mondo presso la Basilica di Nostra Signora dei Martiri a Lisbona. Oggi 3 agosto un programma ricco di celebrazioni e preghiere.
A Lisbona sventolano tante bandiere tricolore dell'Italia. Sono i giovani italiani venuti alla Giornata Mondiale della Gioventù con Papa Francesco. Sono il secondo gruppo più numeroso, quasi 60.000 ragazzi, vengono subito dopo gli spagnoli, a quota 77.000 circa. Ieri sera i giovani dell'Italia tutta si sono incontrati presso il Passeio Maritimo de Alges, per un momento di preghiera, di festa e di riflessione presieduto dal Cardinale Zuppi.