Al via anche quest'anno il progetto “Mi sta a cuore. Curare il presente per sognare il futuro”, promosso da Caritas italiana in collaborazione con l’Azione cattolica italiana. Un'iniziativa rivolta ai giovani che desiderano mettere a disposizione un anno della loro vita a servizio degli altri, all’interno di un’esperienza di vita comunitaria.
Anche quest’anno la città di Trieste vivrà il suo “Concerto dell’Epifania”,
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del corso in Dottrina Sociale della Chiesa promosso dalla Fondazione Centesimus Annus – pro Pontifice.
Nasceva 175 anni fa a Pietrelcina don Salvatore Pannullo, il sacerdote che è stato parroco negli anni di fanciullezza del giovane Francesco Forgione, il futuro padre Pio da Pietrelcina.
Il vescovo Michele Di Tolve, rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore e delegato ai Seminari, annuncia l’adorazione guidata per i giovani, per condividere con loro la preparazione alla prossima ordinazione presbiterale.
Ecco 7 fatti che forse non sapevi sui Re Magi d'Oriente e sull'Epifania, una parola greca che significa "manifestazione", in questo caso di Dio.
Realizzati con tecniche e materiali differenti, i manufatti esposti nella mostra “Et Verbum caro factum est. Quando l'ingegno è arte” nel Museo diocesano di Caltanissetta rappresentano le scene tipiche del repertorio natalizio: dall'Annunciazione alla Fuga in Egitto, dal Bambinello Gesù al Presepe.
A un anno dalla morte di Benedetto XVI, studiosi, esperti ed amici del Papa emerito si incontreranno il 30 e 31 dicembre nell’Aula Benedetto XVI del Campo Santo Teutonico, per discutere dell'eredità del Papa emerito. L’iniziativa è promossa da EWTN, che trasmetterà in diretta i vari appuntamenti, in collaborazione con la Fundatio Christiana Virtus e la Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI.
E’ stata prorogata fino al 7 gennaio 2024 l’esposizione “Omaggio a Perugino” in corso alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia.
Un viaggio in Terrasanta, per pregare per la pace e ribadire, insieme al Cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, l’invocazione per la pace che il Papa pronunciò nei giardini vaticani l’8 giugno 2014 insieme all’allora presidente di Israele Shimon Peres e al presidente palestinese Mahmoud Abbas. A compierlo sarà l’Elemosiniere Pontificio, il Cardinale Konrad Krajewski, su richiesta di Papa Francesco.
La Chiesa di Savona annuncia una bella notizia. Collegandosi al sito web 1536.it da qualsiasi dispositivo connesso alla rete è possibile "vedere e ascoltare gratuitamente le nuove trentasei videoguide in italiano, inglese, francese, spagnolo del Complesso Museale della Cattedrale di Savona: la Cattedrale Nostra Signora Assunta, la Cappella Sistina, il coro ligneo, il Museo del Tesoro, il Chiostro Francescano e gli Appartamenti di Papa Pio VII".
Continua “il giro pastorale” di Papa Francesco nella diocesi di Roma.
"Cresce ancora il mercato degli articoli religiosi prodotti in Italia, dopo i primi segnali positivi registrati nello scorso anno seguiti alla pesante crisi del periodo pandemico". Sono infatti oltre 3mila le aziende attive in questo settore, soprattutto piccole e medie imprese a gestione familiare, che nel 2023 hanno fatto registrare un fatturato intorno ai "700 milioni di euro", con un aumento di oltre il 10% rispetto ai risultati pre-covid del 2019.
A una settimana dal Natale, e il presepe è gia pronto in ogni casa, è bene ricordare la Lettera Apostolica che Papa Francesco scrisse nel 2019 in cui rifletteva sul significato e sul valore del presepe.
Si è tenuto il 16 dicembre il XXXVIII Concerto di Natale nella Basilica di San Francesco in Assisi. L’evento sarà trasmesso il 25 dicembre su Rai1 e in Eurovisione alle 12.25 dopo il messaggio di Natale e la benedizione Urbi et Orbi del Santo Padre.
È stato realizzato il tema dell’Avvento di Fraternità in programma domenica 17 dicembre. Questo fine settimana a Prato le offerte raccolte durante le celebrazioni delle messe festive e prefestive nelle chiese di Prato sono state devolute per sostenere la realizzazione di casa San Leonardo di Noblac.
Chissà se nel 1080
Secondo quanto ha riportato Vatican News due donne sarebbero state uccise in un attacco israeliano la notte scorsa che ha colpito la zona della parrocchia cattolica della Sacra Famiglia a Gaza.
Più di due dozzine di difensori dei diritti umani stanno esortando il Congresso a chiedere al Dipartimento di Stato di reinserire la Nigeria nella lista dei peggiori violatori della libertà religiosa al mondo.
La diocesi di Roma fa sapere che torna anche quest’anno "Scatta in Parrocchia", il concorso fotografico organizzato dall’Ufficio diocesano per la pastorale del tempo libero, del turismo e dello sport con Radiopiù Roma. Si voteranno i presepi nelle parrocchie della diocesi.