Anche quest’anno il Centro Oratori Romani mette a disposizione due posti per i volontari del Servizio Civile Universale.
Anche quest’anno gli uffici per la Pastorale Scolastica e per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Savona-Noli e il Complesso Museale della Cattedrale e Cappella Sistina promuovono il corso di formazione sulle “Antiche chiese savonesi: storia, arte e musica”, "rivolto in particolare ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado e agli studenti interessati ai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento e in collaborazione con l’Associazione Gioachino Rossini".
“Esprimiamo il nostro cordoglio per l’uccisione del cittadino turco e lo affidiamo all’abbraccio misericordioso del Padre”.
Questa settimana l’Eternal World Television Network ha pianto la morte inaspettata di padre Elias Leyds, CSJ, fondatore di EWTN Low Countries (Paesi Bassi) che è stato descritto come "un uomo brillante, un sacerdote fedele e un incoraggiante testimone di fede".
"Oggi giovedì 25 gennaio 2024, ha avuto luogo l’ordinazione episcopale del Rev. Taddeo Wang Yuesheng, che il Santo Padre, nel quadro dell’Accordo Provvisorio tra la Santa Sede e la Repubblica Popolare Cinese, ha nominato, in data 16 dicembre 2023, Vescovo di Zhengzhou, Provincia cinese dello Henan".
L’Arcidiocesi di Firenze ha organizzato per il 9 febbraio prossimo alle ore 21 una tavola rotonda sulle Costituzioni conciliari come riepilogo del primo momento dedicato al Concilio Vaticano II.
Nel Museo Diocesano di Corigliano-Rossano e del Codex, tra i più preziosi esistenti al mondo, riconosciuto anche nel 2015 bene patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, c'è un nuovo evento. “Toccare la parola” è la cerimonia che permetterà lo sfoglio e l'esposizione di una nuova miniatura del "Codex Purpureus Rossanensis", evangeliario greco miniato del VI secolo.
Per l’emergenza freddo di questo mese di gennaio la Provincia di Trento ha deciso di dare continuità all’accoglienza notturna di chi ha bisogno, offrendo loro un riparo sicuro e un posto letto in una delle strutture in località Villa San Nicolò, messa a disposizione a fine dicembre dalla Arcidiocesi di Trento, accanto a quelle già destinate dalla Chiesa trentina all’accoglienza per complessivi 167 posti letto fra Trento e Rovereto. Lo comunica sul proprio sito web l’Arcidiocesi trentina.
Il Cardinale Víctor Manuel Fernández, Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede
"Sabato 3 febbraio, alle ore 16:00, presso il teatro Sant’Antonino della Cattedrale dei Santi Filippo e Giacomo in Sorrento, vivremo un momento di incontro e di formazione rivolto a tutte le realtà corali e musicali della nostra diocesi".
Lunedì 22 gennaio nel pomeriggio, nel Salone dei mesi del Museo Schifanoia, sarà presentato al pubblico il restauro della Madonna col Bambino di Antonio Rossellino, una scultura originariamente conservata nella chiesa di San Domenico, acquisita dal Ministero dell'Interno al Fondo Edifici di Culto ed in deposito dal 2014 presso il Museo della Cattedrale. A dare la notizia ufficiale è la Cronaca del Comune di Ferrara.
È partita da Cape Canaveral, in Florida, la missione Axiom 3 diretta verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).
Acireale apre i suoi tesori e diventa un "Museo diffuso". Acireale Eventi propone "Il mese dell'arte sacra" che ruota attorno alla Festa del Compatrono San Sebastiano, il prossimo 20 gennaio.
Dal 2010 la chiesa è Santuario diocesano dei Protomartiri francescani.
"QualiForma: Competenze per un nuovo inizio", pensato ed avviato dalla Fondazione San Giovanni Battista e da Gruppo Consulting di Ragusa, sono entrati nel vivo tre corsi di formazione per cittadini stranieri, "un percorso che vede l’accoglienza e l’integrazione di sessanta allievi tra le persone assistite dalla Fondazione San Giovanni Battista".
È “Ama il Signore Dio tuo e ama il prossimo tuo come te stesso” il tema della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani che si celebra, come ogni anno, dal 18 al 25 gennaio. Quest’anno, è stato un gruppo di cristiani del Burkina Faso a scrivere le riflessioni e la proposta ecumenica. E dunque non deve colpire che, nella proposta del libretto, pubblicato la scorsa settimana dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, è presente anche un rito con l’acqua e con una zucca, che è il centro di tutta la celebrazione.
Unità dei cristiani. Nella diocesi di Roma, centrale sarà la veglia di venerdì 19 a San Gaspare del Bufalo, ma sono previsti momenti di preghiera in tante chiese e comunità.
E' stato reso noto il Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’Insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2024/25.
Secondo gli ultimi dati Istat (ottobre 2023), l’Italia nel 2022 ha registrato un aumento importante delle persone che vivono in condizione di povertà assoluta: sono 2,18 milioni le famiglie, cioè 8,3% del totale (nel 2021 erano il 7,7%), e oltre 5,6 milioni di individui (9,7% in crescita dal 9,1% dell’anno precedente). Un peggioramento che ha interessato in particolar modo le famiglie numerose con minori.
Si avvicini in Israele e Palestina, dove la guerra scuote la vita di quelle popolazioni. Le abbraccio tutte, in particolare le comunità cristiane di Gaza, la parrocchia di Gaza, e dell’intera Terra Santa. Porto nel cuore il dolore per le vittime dell’esecrabile attacco del 7 ottobre scorso e rinnovo un pressante appello per la liberazione di quanti sono ancora tenuti in ostaggio. Supplico che cessino le operazioni militari, con il loro spaventoso seguito di vittime civili innocenti, e che si ponga rimedio alla disperata situazione umanitaria aprendo all’arrivo degli aiuti. Non si continui ad alimentare violenza e odio, ma si avvii a soluzione la questione palestinese, attraverso un dialogo sincero e perseverante tra le Parti, sostenuto da una forte volontà politica e dall’appoggio della comunità internazionale”.