News

Diocesi di Molfetta

Museo diocesano di Molfetta: al via un laboratorio di iconografia cristiana

L’ufficio catechistico della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovanizzo-Terlizzi, in collaborazione con il Museo Diocesano, promuove il 1° corso di iconografia cristiana.

wikipedia

A Vigevano la Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello compie 1000 anni. Ecco le iniziative

A Vigevano la Basilica di Santa Maria Maggiore di Lomello compie 1000 anni. Ecco le iniziativ

Arcidiocesi di Siena

A Siena il 19° corso di Cultura Politica e Dottrina Sociale cristiana

Dal prossimo 23 gennaio prenderà il via a Siena il 19° corso di Cultura Politica e Dottrina Sociale cristiana, organizzato dalla Fondazione Donati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali e la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, dedicato al tema “Ripudiare la guerra, costruire la pace”.

Vatican Media

Papa Francesco nomina il Decano della Rota membro del Dicastero dei santi

Papa Francesco ha nominato Alejandro Arellano Cedillo, Decano del Tribunale della Rota Romana Membro del Dicastero delle Cause dei Santi

Sito ufficiale del Santuario

Fino al 6 gennaio 2026 la Basilica di Santa Rita a Cascia sarà Chiesa Giubilare

Come da decreto dell’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia la Basilica di Santa Rita sarà Chiesa Giubilare, fino al 6 gennaio 2026.

Bernadette de Lourdes - Italia - Facebook

Il musical Bernadette de Lourdes, l'anteprima italiana con 1600 poveri

1600 poveri oggi, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma, hanno preso parte alla anteprima del musical Bernadette de Lourdes, lo spettacolo - che ha avuto un vero e proprio boom di spettatori in Francia e che è inserito nel programma ufficiale del Giubileo – è dedicato a Santa Bernadette Soubirous che nel 1858 vide la Vergine Maria nella grotta di Massabielle, nei pressi di Lourdes. Tutta la storia si basa sui documenti ufficiali.

Diocesi di Cosenza

A Cosenza un concerto nella giornata giubilare per la pace

La diocesi di Cosenza ha organizzato un "concerto per la pace" il prossimo 18 gennaio, alle ore 18.30, presso il Palacultura “Giovani Paolo II” di Rende, in occasione della Giornata giubilare diocesana per la Pace.

sito Giubileo 2025

Giubileo dello Sport, la diocesi di Roma organizza corsi per allenatori e tornei parrocchie

Il Giubileo dello Sport, in programma il 14 e 15 giugno, si avvicina e la diocesi di Roma in particolare la Sezione sport e tempo libero – con il Settore Giovanile e Scolastico della Figc in collaborazione con Scholas Occurrentes e con il supporto del CSI, lancia alcune iniziative. In particolare un corso per allenatori di calcio e un torneo per le parrocchie.

Fondazione Centesimus Annus

La Dottrina sociale e il Giubileo, il nuovo corso della Fondazione Centesimus Annus

 “Giubileo 2025, quale contributo dell’insegnamento sociale della Chiesa?”

Diocesi di Prato

Lavoro, incontri e temi da discutere: la proposta della Chiesa di Prato

Cinque incontri per parlare di lavoro a Prato e trovare proposte concrete per favorire il rispetto dei diritti e garantire la dignità di ogni persona. La diocesi di Prato “chiama la città a confrontarsi per trovare strade comuni di impegno all’interno del mondo del lavoro”.

wikipedia

Diocesi di Roma: torna il corso sulla calligrafia

Torna il corso “Scripta manent”, organizzato dalla Sezione sport e tempo libero del Vicariato di Roma, dedicato alla calligrafia e aperto a tutti gli appassionati.

Da Tallin un messaggio di speranza per l’Europa

“Da molti anni la comunità ecumenica di Taizé guida il pellegrinaggio di fiducia sulla Terra, un filoininterrotto di incontri in molti Paesi che si è fermato più volte in Francia. Così, su iniziativadell’Arcivescovo di Parigi e su invito delle Chiese cristiane di Parigi e della sua regione, il prossimoincontro europeo dei giovani si svolgerà nella capitale francese dal 28 dicembre 2025 al 1° gennaio2026”: questo annuncio è stato dato al termine dell’incontro europeo dei giovani, svoltosi a Tallin,in Estonia, a fine dicembre, in un comunicato congiunto dal metropolita Dimitrios, presidente deivescovi ortodossi francesi, dal pastore Christian Krieger, presidente della federazione protestantefrancese, e da mons. Éric de Moulins-Beaufort, presidente della conferenza episcopale francese.

www.diocesimolfetta.it

Papa Francesco, il cardinale Amato "si è speso con finezza umana e generosità per il Vangelo e la Chiesa"

" Assicuro la mia preghiera per l’anima di questo servo buono e vigilante che, fedele al suo motto “sufficit gratia mea”, anche negli ultimi tempi segnati dalla sofferenza si è abbandonato alla bontà del Padre Celeste".

web.uniroma2.it

Venerando Marano nuovo presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano

Venerando Marano, Presidente Aggiunto del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano dal primo gennaio del 2025 diventa Presidente del Tribunale. Era presidente aggiunto dal gennaio del 2024.

Ufficio stampa Loreto

A Loreto e a Collemaggio al via l’Anno Santo

Papa Francesco, nella Bolla Spes non confundit, ha stabilito che dopo l'apertura della Porta Santa di San Pietro in Vaticano, Domenica 29 dicembre 2024, Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, si celebri l’apertura del Giubileo nella Chiese particolari, quindi anche nella Arcidiocesi di L’Aquila e a Loreto.

Pagina FB

Diocesi di Acireale, restauri alla chiesa dedicata alla Madonna del Lume

Sono stati ufficialmente consegnati nei giorni scorsi alla ditta incaricata i lavori per il restauro della chiesa madre di Linera, dedicata alla Madonna del Lume. A dare la lieta notizia è stata la diocesi di Acireale.

Progetto Arca

Progetto Arca. 3.400 senza dimora e 2.500 famiglie fragili "festeggiano" il Natale

A Milano, Varese, Torino, Padova, Roma, Napoli e Bari i volontari della Fondazione, già presenti ogni sera in strada per la distribuzione di pasti caldi, sono pronti a "offrire menù speciali in versione natalizia" con le Cucine mobili addobbate a festa. Perchè, come fa sapere Progetto Arca, sono 3.400 le persone senza dimora invitate alle cene in strada nelle 7 città.

pagina fb

I presepi del cuore al Museo della Consolata di Fatima

Il "Museu de Arte Sacra e Etnologia de Fátima" propone ai visitatori un percorso attraverso la storia della Salvezza, mediante un’ampia collezione di immagini del Bambin Gesù e di presepi. E quest'anno, per il tempo natalizio, inaugurerà anche la mostra natalizia “presepi del cuore”, che resterà allestita fino al 17 gennaio.

Arcidiocesi di Milano

L'Arcivescovo di Milano celebra Messe prenatalizie nei luoghi di cura e assistenza

Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano, effettuerà una serie di visite ad alcune realtà di cura e di assistenza alla persona, dove presiederà celebrazioni eucaristiche in vista di Natale.