Mondo

Vatican Media

Papa Francesco, il luogo di ritrovo di tutti i cristiani è la lode di Dio

L’unità nella diversità e la testimonianza di vita. Sono questi i due elementi di riflessione che Papa Francesco offre ai cristiani del Baherein incontrati oggi nella Cattedrale di Nostra Signora d’Arabia ad Awali.

Alexey Gotovsky ACI Group

Papa Francesco in Bahrein: "Il Dio della pace mai conduce alla guerra"

La pace di Dio “scenda su ciascuno di voi che intendete promuovere la riconciliazione per evitare divisioni e conflitti nelle comunità musulmane; che vedete nell’estremismo un pericolo che corrode la vera religione; che vi impegnate a dissipare interpretazioni errate che attraverso la violenza fraintendono, strumentalizzano e danneggiano un credo religioso”. E’ questo il saluto iniziale del Papa incontrando in Bahrein i membri del Muslims Council of Elders.

Archbishop Bashar Warda

Basta alla violenza che strumentalizza la religione e alle persecuzioni dei cristiani

Il 2 novembre, l'arcivescovo Bashar Matti Warda dell'arcidiocesi cattolica caldea di Erbil ha pronunciato un discorso di apertura al vertice del G20 sulla religione in Indonesia, davanti ad un pubblico di leader ecclesiastici di varie fedi.

pubblico dominio

Il Bahrein: l'arcipelago meta del viaggio apostolico di Papa Francesco

E' il Bahrein la meta del 39/mo viaggio apostolico internazionale di Papa Francesco.

Il cardinale Pietro Parolin con il ministro degli Esteri armeno Ararat Mirzoyan / Vatican Media

Diplomazia pontificia, la pace in Armenia, Gallagher in Algeria

Mentre c’è una statua della Madonna di Fatima nel Caucaso che ha toccato anche l’Azerbaijan, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, celebra una Messa per l’Armenia. L’occasione, significativa, sono i 30 anni di relazioni diplomatiche, ma in realtà è una Messa importante perché dimostra ancora una volta la vicinanza della Santa Sede all’Armenia, specialmente riguardo la questione del Nagorno Karabakh. Dopo una pace dolorosa, una risoluzione europea che chiede di proteggere i luoghi cristiani nella regione e una dell’UNESCO che chiede di preservarli, l’Armenia si trova ancora una volta sotto attacco.  

Daniel Ibanez CNA

Aperta la fase diocesana della causa di beatificazione del Cardinale Agagianian

E’ stata aperta stamane nella Basilica Lateranense la fase diocesana della causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio Cardinale Gregorio Pietro XV Agagianian, già Prefetto della Congregazione di Propaganda Fide e Patriarca emerito di Cilicia degli Armeni.

Wikipedia

Il vescovo Paul Hinder, i cristiani in Bahrein sperano di essere rafforzati dal Papa

Da giovedì 3 a domenica 6 novembre Papa Francesco si recherà in Barhain, partecipando anche al ‘Bahrain Forum for Dialogue: East and West for Human Coexistence’ 

La scrivania di Papa Francesco nella Biblioteca del Palazzo Apostolico, dove siede per avere gli incontri con i capi di Stato o di governo
 / AG / ACI Group

Diplomazia pontificia, i presidenti di Cipro e Francia dal Papa

Sarà una settimana densa, per Papa Francesco, che vedrà la visita del presidente cipriota Nicos Anastasiades e del presidente francese Emmanuel Macron. Sullo sfondo, la crisi europea, di cui la guerra in Ucraina è solo la parte più visibile: dalle rivendicazioni irredentiste turche alla disputa Grecia – Israele sui confini marittimi, dalle diverse posizioni sul sostegno all’Ucraina alla situazione dei Balcani, tutto, in Europa, sembra avere bisogno di una nuova definizione.  

pubblico dominio

Il Cardinale Gilroy, primo porporato australiano di nascita

Il 21 ottobre 1977 - 45 anni fa - moriva il Cardinale  Norman Thomas Gilroy, Arcivescovo emerito di Sydney, primo porporato australiano di nascita nella storia della Chiesa.

Una immagine della chiesa dei Santi Simone ed Elena, la cosiddetta Chiesa Rossa, di Minsk / Catholic.by

Bielorussia, l'iconica Chiesa Rossa, cuore delle proteste, chiusa dopo un incendio

Durante le proteste a seguito della rielezione del presidente Aleksandr Lukashenko, la chiesa dei Santi Simone ed Elena era diventata un punto di riferimento per i manifestanti, perché era sulla strada principale e vicino agli edifici governativi ed era caratterizzata dai tipici mattoni rossi che le hanno valso l’appellativo di “Chiesa Rossa”. Il 26 settembre scorso, un incendio ha colpito la chiesa. Ma la chiusura per riparazioni ha riguardato anche la canonica, in quello che molti hanno descritto come una decisione autoritaria da parte del governo di Minsk.  

pubblico dominio

Brasile, 80 anni fa la morte del Cardinale Cintra

80 anni fa, il 17 ottobre 1942, moriva il Cardinale brasiliano Sebastião Leme da Silveira Cintra , Arcivescovo di Rio de Janeiro.

Un momento della presentazione del libro del Primo Ministro di Montenegro "A critique of Global Ethics" / Governo del Montenegro

Diplomazia pontificia, Papa – Kirill in Montenegro? Questione Nigeria al Parlamento UE

Un secondo incontro tra Papa Francesco e Kirill potrebbe avvenire in Montenegro? Lo auspica il Primo Ministro montenegrino Abazović, che ha invitato il Papa nel Paese durante l’udienza del 10 ottobre e ha prospettato la possibilità che la sua piccolo nazione possa essere luogo di incontro internazionale. Ne ha parlato con ACI Stampa.  

L'arcivescovo Paul Richard Gallagher, "ministro degli Esteri" vaticano, alle celebrazioni per gli 80 anni di relazioni tra Taiwan e Santa Sede, Collegio Urbano, 5 ottobre 2022 / Ambasciata di Taiwan presso la Santa Sede

Diplomazia pontificia, tra Cina e Taiwan

È stata una settimana dalla forte attività multilaterale per la Santa Sede, impegnata sia nelle sessioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York che a Varsavia, all’incontro sulla Dimensione Umana.  

Arcidiocesi di Abidjan

Il Cardinale Yago, il primo porporato ivoriano della storia della Chiesa

Il 5 ottobre 1997 moriva il Cardinale Bernard Yago, Arcivescovo emerito di Abidjan e primo porporato ivoriano nella storia della Chiesa.

Il Cardinale Parolin all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite / Holy See Mission

Diplomazia pontificia, la geopolitica della Santa Sede

Non solo l’Ucraina, o gli scontati Palestina e Libano. La Santa Sede guarda con attenzione agli scenari in tutto il mondo, dalle persecuzioni della Chiesa in Nicaragua passando per la situazione in Yemen e Libia, senza mancare di denunciare la promozione di nuovi diritti.  

www.saveriani.it

Il Bangladesh colpito dalle alluvioni

 La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, riunita nei giorni scorsi a Matera in occasione del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, ha deciso un doppio stanziamento dai fondi otto per mille, che i cittadini destinano alla Chiesa cattolica, per far fronte a situazioni di emergenza che stanno provando alcuni Paesi del mondo.

CSSR

Redentoristi, eletto il 18° successore di Sant'Alfonso

Padre Rogério Gomes, brasiliano, è stato eletto ieri nuovo Superiore Generale della Congregazione del Santissimo Redentore. Succede a Padre Michael Brhel, canadese, alla guida dei Redentoristi dal 2009. E’ il 18° Successore di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori.

L'incontro tra il Cardinale Parolin e Lavrov a New York / Twitter MOFA Federazione Russa

Diplomazia pontificia, contatto Parolin – Lavrov

Contatto tra il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, e Sergej Lavrov, ministro degli Esteri della Federazione Russa, a margine dell’assemblea generale delle Nazioni Unite. Un incontro che ha avuto luogo, è parso di capire, su richiesta della Santa Sede, considerando anche gli sforzi di Papa Francesco per una mediazione con la Russia e la speranza del Papa di organizzare un viaggio a Mosca.  

Archivio CNA

Sacro Collegio: gli 80 anni del Cardinale Salazar Gomez

Compie 80 anni oggi ed esce dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave il Cardinale colombiano Rubén Salazar Gómez, Arcivescovo emerito di Bogotà.

ADF

Nigeria, paese di particolare preoccupazione lo chiedono le organizzazioni cristiane

14 cristiani vengono uccisi ogni giorno in Nigeria a causa della loro fede.