Italia

La Lampada votiva di San Francesco / Credit chiesainumbria.it

Accesa ad Assisi la lampada di San Francesco. La Sicilia ha offerto l'olio

Questa mattina la Santa Messa ad Assisi presieduta da Monsignor Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana

Comitato organizzatore

San Francesco a Ripa 2024, la festa a Trastevere dedicata "all'uomo fatto preghiera"

"È con gioia che ci apprestiamo a vivere la festa del nostro santo patrono: Francesco d’Assisi, il poverello di Dio. La festa della comunità parrocchiale è sempre un momento di grazia, e può diventare un’opportunità per rinnovare il proprio cammino di fede e di servizio alla luce della Parola e della vita del santo".

MM

Abusi, il MEG avvia un "cammino di verità"

“Come Responsabile Nazionale del Movimento Eucaristico Giovanile desidero rendere noto a tutto il Movimento il fatto che, nei mesi scorsi, sono giunte alla mia persona segnalazioni, circostanziate e verosimili, riguardo atti di abuso sessuale su minore perpetrati da parte di p. Sauro De Luca SJ durante le attività del MEG”. Lo afferma in una nota pubblicata sul sito web del Movimento Eucaristico Giovanile Padre Renato Colizzi.

CEI

Dio si fa migrante, la giornata del 29 settembre vista dagli scalabriniani

“L’accento posto sulla sua dimensione sinodale permette alla Chiesa di riscoprire la propria natura itinerante, di popolo di Dio in cammino nella storia, peregrinante, diremmo ‘migrante’ verso il Regno dei cieli (‘Lumen gentium’, 49)

MIssio

Dalle diocesi, inizia il mese dedicato alla missione

Andate e invitate al banchetto tutti

WR

Roma: nella basilica di san Giovanni Battista dei Fiorentini riprendono le Messe in inglese

E’ una delle chiese più caratteristiche e conosciute di Roma: la sua mole coperta dall’elegante cupola con alto tamburo si alza sulla riva sinistra del Tevere. E’ stata eretta alla fine di via Giulia, la strada rettilinea voluta da Papa Giulio III che dal centro della città porta in Vaticano. Dedicata a san Giovanni Battista, fu iniziata nel XVI secolo e completata nel XVIII. Fu chiesa nazionale dei fiorentini a Roma. Oggi è basilica minore e sede della parrocchia.

© Siciliani-Gennari/CEI.

CEI, conclusi i lavori del Consiglio Episcopale Permanente

Si sono conclusi a Roma i lavori del Consiglio Episcopale Permanente della CEI, aperto lunedì dalla prolusione del Cardinale Presidente Matteo Maria Zuppi.

La Professoressa Assunta Steccanella / Credit Università Triveneto

La Facoltà Teologica del Triveneto offre approfondimenti sui temi della vita

La Professoressa Steccanella, direttrice del secondo ciclo di studi teologici della Facoltà Teologica del Triveneto, spiega ad AciStampa i motivi per cui una facoltà teologica dedica gli approfondimenti a temi quali violenza, sessualità e fine vita

Diocesi di Roma

Diocesi di Roma. Lunedì 30 le assemblee per la presentazione delle linee pastorali

Il prossimo 30 settembre alle 19 la Diocesi di Roma terrà 5 diverse assemblee di settore per la presentazione delle linee pastorali.

Il Consiglio Permanente della Cei / Credit chiesacattolica.it

Zuppi al Consiglio Permanente della Cei: una chiesa di speranza

Tanti i temi che il Presidente della Cei ha affrontato nel suo discorso d'apertura ai lavori del Consiglio Permanente della Cei

I Vescovi lombardi presso il Santuario di Caravaggio / Credit Chiesa di Milano

Dalle diocesi, la ripresa dell'attività pastorale

Riprendono nelle diocesi di tutta Italia le attività pastorali. Le Conferenze episcopali regionali

Vigili del Fuoco

Alluvione, Zuppi: "Prevenzione e messa in sicurezza non possono restare lettera morta"

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, ha espresso “vicinanza e solidarietà alle tantissime persone sfollate a causa dell’alluvione e delle esondazioni in Emilia Romagna e nelle Marche”. Lo rende noto un comunicato della CEI.

L'Arcivescovo di Napoli Mons. Battaglia mostra l'ampolla / Credit Chiesa di Napoli

Si è ripetuto il prodigio del sangue di San Gennaro. Battaglia: "Superare la logica della competizione"

Alle 10.01 si è ripetuto il prodigio tanto atteso dal popolo di fedeli partenopei. Le parole dell'Arcivescovo Battaglia. La storia della liquefazione del sangue del Santo.

Santuario di Boccadirio

Il Vescovo di Prato pellegrino dalla Madonna di Boccadirio

 Lo scorso 12 settembre il Vescovo di Prato Monsignor Giovanni Nerbini ha intrapreso un pellegrinaggio a piedi, da Prato al santuario di Boccadirio sull’Appennino bolognese, per affidare la città e i pratesi alla Madonna.

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Zuppi: "Lavoriamo per diventare araldi e costruttori di pace"

Messaggio del Cardinale Matteo Maria Zuppi inviato ai partecipanti al 17° Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia

MM ACI STAMPA

Dalle diocesi, le lettere per l'anno pastorale

Le diocesi italiane riprendono il ritmo dopo il periodo estivo. In questi giorni sono in programma i convegni ecclesiali diocesani e alcuni vescovi hanno consegnato ai fedeli la lettera per l’inizio del nuovo anno pastorale.

Rinnovamento nello Spirito

Una famiglia racconta la vacanza carismatica invitando al pellegrinaggio delle famiglie

‘E-state con Gesù’ è stato il titolo della ‘Vacanza Carismatica per Famiglie’ promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo e curata dall’équipe dell’ambito nazionale ‘Evangelizzazione Famiglie’ alla ‘Casa Famiglia di Nazareth’ nello scorso agosto sul tema ‘Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, ed io vi darò ristoro’, tratto dal passo evangelico dell’apostolo san Matteo.

Arcidiocesi di Bologna

Bologna e Samboseto ricordano il Cardinale Caffarra

Il 25 agosto scorso la frazione di Samboseto, nel Comune di Busseto in provincia di Parma, ha dedicato un tratto della strada provinciale che attraversa la cittadina al Cardinale Carlo Caffarra, Arcivescovo metropolita di Bologna dal 2003 al 2015.

Missionari Vincenziani

Tre giorni con Maria fa tappa a Torrita di Siena

Il Pellegrinaggio nazionale della statua della Vergine della Medaglia Miracolosa riparte dalla Toscana 

Seraphicum.com

Dalle diocesi, i vescovi e la scuola con lo sguardo ai non italiani

Riparte il mondo della scuola dopo la pausa estiva.