Nel giorno delle esequie del Cardinale Edoardo Menichelli - celebrate stamane nel Santuario della Madonna dei Lumi, a San Severino Marche - Papa Leone XIV ha inviato un telegramma di cordoglio per la morte del porporato 86enne.
L’Ordo Viduarum Ambrosianus “invita le persone vedove a vivere mensilmente un tempo di preghiera e adorazione eucaristica ogni terza domenica del mese”, dalle ore 15.30 alle 16.30, presso la chiesa San Pietro in Gessate a Milano. Lo fa sapere Chiesa di Milano.
Domani pomeriggio – nel giorno della sua memoria liturgica - presso il Santuario della Vergine Immacolata Nostra Signora dello Scoglio, in provincia di Reggio Calabria, avverrà l’ostensione della reliquia di primo grado di San Giovanni Paolo II, custodita in un artistico reliquiario.
Dopo il devastante incendio che ha colpito lo storico Monastero di Bernaga, a Perego, in provincia di Lecco, la Chiesa di Milano fa sapere che è stata avviata una raccolta fondi da Comune, Comunità pastorale, Fondo di comunità La Valletta Brianza e Fondazione comunitaria del Lecchese.
“Missionari di speranza tra le genti” è il tema della Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domani, a pochi giorni dal Giubileo del mondo missionario.
Bartolo Longo il prossimo 19 ottobre sarà elevato al rango dei santi. Una vera gioia per Pompei, la cittadina che accoglie il bellissimo Santuario dedicato proprio alla Madonna del Rosario. Bartolo Longo ne è il fondatore. La sua storia di conversione e di devozione per il rosario è famosa in tutto il mondo. Da “satanista” a santo, grazie a Papa Leone XIV che lo canonizzerà in Piazza San Pietro. I pellegrini da tutto il mondo affollano ogni giorno il Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, da lui voluto e costruito. Abbiamo chiesto all’Arcivescovo di Pompei, Monsignor Tommaso Caputo, di ricordarci la bellissima storia di Bartolo Longo e di raccontarci come Pompei e il suo santuario vivono questi giorni di emozione e trepidazione.
Tutte le regioni e tutte le Diocesi italiane
“Grazie, Papa Leone, grazie per averci confermato nella fede, per averci ripetuto quanto il Signore ogni giorno dice a ciascuno di noi e ad ogni creatura: Ti ho amato. Sì, ci ha amati. Da sempre, per sempre. E tu ce lo hai ricordato invitandoci a percorrere le strade polverose del mondo, chiedendoci di stare accanto ai poveri, agli ultimi, a chi abita le periferie del cuore. E lo hai fatto non con discorsi solenni, ma con parole che sanno di Vangelo e di terra, di carne ferita e di luce risorta". Lo scrive il Cardinale Domenico Battaglia, Arcivescovo di Napoli, in una lettera aperta a Papa Leone XIV dopo la pubblicazione dell'esortazione apostolica Dilexi Te.
La XXIII edizione di Jesolo Sand Nativity, il famoso Presepe di Sabbia che ha incantato Papa Francesco, quest’anno ha come tema il “Cantico delle creature – Pace con la terra Pace sulla terra”.
Stamane Papa Leone XIV sarà ricevuto al Quirinale, ospite del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per il Pontefice sarà una sorta di ritorno ad una casa del passato, perché fino al 1870 il Quirinale, sede ufficiale del Capo dello Stato Italiano, era la residenza ufficiale del Sommo Pontefice. Successivamente alla breccia di Porta Pia - 20 settembre 1870 – e alla presa di Roma i Pontefici si sono dovuti trasferire nel Palazzo Apostolico Vaticano.
In vista della Giornata Missionaria Mondiale che si celebra domenica prossima la Diocesi di Roma organizza per giovedì 16 ottobre nella basilica parrocchiale di San Pancrazio la veglia missionaria diocesana che avrà inizio alle ore 19,30 e sarà presieduta dal Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Lo storico Monastero di Bernaga, a Perego, in provincia di Lecco è stato quasi completamente distrutto a causa di un rogo divampato intorno alle 19.30 di sabato 11 ottobre. La prima notizia da dare è quella che le monache presenti, 21 per l’esattezza, sono tutte sane e salve. Erano riunite a vedere la tv, stavano guardando la veglia per la pace in Piazza San Pietro con Papa Leone XIV. La seconda notizia importante è che il Monastero porta con sé un avvenimento e un ricordo speciale: qui il 16 giugno del 1998 ricevette la sua prima comunione Carlo Acutis, il giovane ambrosiano canonizzato lo scorso 7 settembre.
Domenica 12 ottobre alle ore 11, nella chiesa di Santa Maria Maggiore-Santuario della Spogliazione di Assisi, il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede, ha presieduto la celebrazione eucaristica in occasione della memoria liturgica di San Carlo Acutis. La Santa Messa è stata concelebrata dal vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino. "Carlo è una nuova perla di questa città di santi e un grande dono per la Chiesa: possa la sua testimonianza fruttificare con tanti frutti di santità in mezzo ai giovani”, ha detto subito il Cardinale Segretario di Stato nella sua omelia.
“In un tempo dove nuove fragilità si aggiungono a quelle profondamente radicate in una società sempre più disuguale e ingiusta”
“Dopo San Francesco un altro momento di gioia e speranza”. Così il Vescovo di Assisi, monsignor Domenico Sorrentino, ricorda che ad Assisi c’è un altro evento importante che verrà celebrato in questi giorni, ovvero la memoria liturgica di San Carlo Acutis, che riposa proprio ad Assisi, nel Santuario della Spogliazione. Alle ore 11 del 12 ottobre, giorno della memoria liturgica del primo santo millenial, sarà il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede, a presiedere la celebrazione eucaristica.
Da diversi anni ormai la giornata “Santi con Carlo” viene celebrata a Milano con una serie di eventi che si svolgono sul territorio. Quest’anno saranno presumibilmente ancora più sentiti dopo la canonizzazione del giovane Carlo.
Sabato 11 ottobre il Cardinale Baldassare Reina, Vicario generale di Sua Santità per la diocesi di Roma, presiedeetà la Messa con le ordinazioni diaconali: il rito avrà inizio alle ore 10,30 nella Basilica di San Giovanni in Laterano.
Alla presenza del Vescovo di Prato, Monsignor Giovanni Nerbini, nei giorni scorsi si è chiusa l'inchiesta diocesana per accertare la fama di santità di Renzo Buricchi, morto nella città toscana nel 1983.
Ottobre 2025 a Pompei sarà un mese di fede e preghiera molto speciale, illuminato dalla Canonizzazione di Bartolo Longo.
Lo scorso 4 ottobre nel Duomo di Milano l’Arcivescovo Monsignor Mario Delpini ha conferito l’ordinazione diaconale ad un gruppo di seminaristi.