L’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, ha annunciato la costituzione del Fondo Schuster – Case per la gente, promosso dalla Arcidiocesi in occasione del 50° anniversario della Caritas Ambrosiana.
Il prossimo 4 gennaio alle ore 16 nella Basilica di San Giovanni in Laterano sarà consacrato vescovo Monsignor Renato Tarantelli Baccari, vicegerente della Diocesi di Roma ed ausiliare per il Settore Sud.
Papa Francesco sarà in Corsica questa domenica e il tema principale di cui si parlerà sarà la religiosità popolare. L'Italia, da secoli, è espressione della pietà popolare. Attraverso gesti, processioni, reliquie, tradizioni, la nostra penisola parla e comunica la fede.
Ormai il Natale è alle porte e le strade dei nostri paesi e delle nostre città si illuminano ed ospitano iniziative di vario genere.
L'omelia per la Solennità dell'Immacolata del Cardinale vicario Baldassare Reina nella Basilica di San Giovanni in Laterano
Sarà Claudio Palumbo il nuovo vescovo di Termoli - Larino che fino ad oggi era vescovo di Trivento.
La prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, svoltasi dal 15 al 17 novembre scorso a Roma,
Askanews e ACI Stampa hanno siglato un accordo di collaborazione che, in vista dell’Anno Giubilare 2025
Carlo Acutis sarà proclamato santo il prossimo 27 aprile 2025 da Papa Francesco in Piazza San Pietro. Fioccano le iniziative e addirittura vengono intitolate all' "influncer di Dio" parrocchie e alcune realtà molto particolari. In tutto il mondo.
Nella Sala diocesana San Giovanni Paolo II di Nuoro è stata inaugurata la mostra fotografica "San Francesco di Lula 2024. Religiosità e memorie". Come spiega la Diocesi d Nuoro, la mostra "nasce dalla volontà di documentare e riscoprire la realtà delle Feste di San Francesco di Lula che hanno ancora grande eco e richiamano pellegrini da tutta la Sardegna, ma non solo".
Per il GivingTuesday di domani, la facciata della basilica di Assisi "si tinge" di rosso
L'intervista a Anna Zamboni, responsabile dell’ufficio stampa dell’ong
Nomina per la Sardegna. Questa mattina Papa Francesco ha nominato Vescovo della Diocesi di Iglesias Don Mario Farci, del clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cagliari, Preside della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna.
Ci prepariamo all’Avvento del Signore
Il programma del giorno dell'Immacolata. Gli omaggi floreali del Papa e dei Vigili del fuoco.
Dopo averlo nominato Vicegerente il 21 novembre scorso, Papa Francesco ha assegnato a Monsignor Renato Tarantelli Baccari la cura pastorale del Settore Sud della Diocesi di Roma.
"Informato dal Dicastero delle Cause dei Santi che sta per concludersi positivamente l’iter di studio della Causa del Beato Pier Giorgio Frassati, ho in animo di canonizzarlo il 3 agosto prossimo durante il Giubileo dei Giovani, dopo aver ottenuto il parere dei Cardinali". Con queste parole il Papa conferma l'attesa data di canonizzazione del prossimo santo Pier Giorgio Frassati e il giorno dopo, lunedì 25 novembre, arriva anche l'autorizzazione alla promulgazione del relativo Decreto. Dunque tutto pronto per Pier Giorgio Frassati santo.
Dal 26 al 29 novembre, "Le Giornate di San Giovanni Paolo II" presso le Università Pontificie di Roma.
Tante le iniziative. Fra queste, le Grandi Catechesi Giubilari nella basilica romana
Giovedì 28 novembre alle ore 18 presso la Parrocchia di Cornale di Pradalunga, in provincia di Bergamo, si terrà la Messa di ringraziamento presieduta dal Vescovo di Bergamo, Monsignor Francesco Beschi, per la beatificazione di Padre Luigi Carrara, missionario saveriano ucciso i il 28 novembre 1964 a Baraka, nella regione del Kivu,nella Repubblica Democratica del Congo. Durante la celebrazione - fa sapere la Diocesi di Bergamo - avverrà il momento di consegna delle Reliquie.