Italia

CEI

Dalle diocesi, le iniziative per l' inizio dell' Avvento da domenica prossima

Domani, con la solennità di Nostro Signore Gesù Cristo, Re dell’Universo, termina l’anno liturgico e domenica prossima inizia il periodo dell’Avvento che prepara al Natale.

Daniel Ibanez EWTN

Roma, stasera la veglia dei giovani a San Giovanni in Laterano

Questa sera a partire dalle 21 i giovani della Diocesi di Roma si riuniranno nella Basilica di San Giovanni in Laterano per una serata di preghiera, musica, ascolto in occasione della Giornata mondiale della Gioventù a livello diocesano che si celebra domenica prossima, Solennità di Cristo Re.

FB

Don Nicola Rotundo: l’educazione al tempo dell’Intelligenza Artificiale

“Viviamo in un ambiente educativo complesso, frammentato, digitalizzato. Proprio per questo è saggio fermarsi e recuperare lo sguardo sulla ‘cosmologia della paideia cristiana’: una visione che, lungo i secoli, ha saputo rinnovare sé stessa e ispirare positivamente tutte le poliedriche sfaccettature dell’educazione. Fin dalle origini, il Vangelo ha generato ‘costellazioni educative’: esperienze umili e forti insieme, capaci di leggere i tempi, di custodire l’unità tra fede e ragione, tra pensiero e vita, tra conoscenza e giustizia. Esse sono state, in tempesta, àncora di salvezza; e in bonaccia, vela spiegata. Faro nella notte per guidare la navigazione”.

Vatican Media / EWTN

Papa Leone a Montefalco, la Messa e il pranzo “tipico umbro” con le suore agostiniane di Santa Chiara della Croce

Una intensa mattinata quella di Papa Leone per la prima volta in Umbria. Alle 8 di mattina ad Assisi in preghiera sulla tomba del poverello, poi l’incontro con i vescovi italiani a Santa Maria degli Angeli e infine la Messa e il pranzo con le suore agostiniane di Santa Chiara della Croce. “Un pranzo tipico umbro” come raccontano le suore a Vatican News.

pd

Conoscere l'ebraismo per combattere l'antisemitismo, il lavoro di CEI e UCEI

Sedici capitoli, sedici schede, per conoscere e capire l'ebraismo e sconfiggere così l'antisemitismo strisciante che si confonde troppo spesso con la critica politica allo Stato di Israele.

Vatican Media

Papa Leone XIV alla CEI: "Evitare che l’inerzia rallenti i necessari cambiamenti"

Dopo la visita alla tomba di San Francesco, Papa Leone XIV ha raggiunto Santa Maria degli Angeli per concludere i lavori dell'Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Sacro Convento di Assisi

Papa Leone XIV ad Assisi: "Celebriamo San Francesco mentre il mondo cerca segni di speranza"

Prima visita in Italia stamane per Papa Leone XIV che si è recato ad Assisi per concludere i lavori della Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

ufficio stampa

Torna “L’esposizione di Natale” al Circolo S. Pietro, articoli e decori natalizi per i bisognosi di Roma

Da martedì 18 a sabato 22 novembre (dalle 11 alle 19 e30) e ancora da lunedì 24 su prenotazione, torna l’appuntamento per chi ha a cuore la Città di Roma con l’“Esposizione di Natale” del Circolo S. Pietro. Nel 2024, la raccolta fondi ha segnato un nuovo traguardo grazie all’eccezionale generosità di soci e amici delle Opere di carità di un Sodalizio attivo nella città di Roma dal 1869.

ufficio stampa

A Giarratana la prima campana al mondo dedicata al Giudice Livatino, “la campana della legalità”

Benedetta a Giarratana, un comune della provincia di Ragusa, la “campana della legalità”, dedicata al Beato Rosario Livatino, magistrato e martire della giustizia. "La campana ci richiama a vivere in maniera coerente e concreta, ad essere cristiani credibili, come esortava Livatino", ha detto il Vescovo della diocesi di Ragusa, Monsignor Giuseppe La Placa, presente all’inaugurazione. Abbiamo chiesto a Carmelo Ferraro, promotore della campana della legalità di raccontarci questa bella iniziativa.

Daniel Ibanez EWTN

Il Cardinale Reina ha preso possesso del suo titolo cardinalizio

Il 16 novembre scorso il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica di San Giovanni in Laterano, ha preso possesso del titolo cardinalizio di Santa Maria della Salute a Primavalle, assegnatogli da Papa Francesco nel concistoro del 7 dicembre 2024.

Daniel Ibanez EWTN

Assemblea CEI, l'Arcivescovo Verny fa il punto sulla lotta agli abusi

“Sono consapevole che tale Rapporto abbia suscitato alcuni malintesi in talune realtà ecclesiali, in particolare nella vostra Conferenza Episcopale. Permettetemi di ribadire quanto è chiaramente indicato nel documento stesso e quanto è stato sottolineato durante la presentazione nella Sala Stampa della Santa Sede: la Relazione è stata completata nel primo trimestre del 2025 e si riferisce ai dati raccolti nell’anno solare 2024. Detto ciò, in qualità di nuovo Presidente, mi assumo la piena responsabilità del lavoro svolto dal team della Commissione”. Lo ha detto Monsignor Thibault Verny, Presidente della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori, intervenendo ad Assisi all’Assemblea Generale della CEI.

Daniel Ibanez EWTN

Roma, fissata la chiusura dell'inchiesta diocesana sul Servo di Dio Teodoro di Maria Immacolata

Il prossimo 21 novembre presso il Palazzo Apostolico Lateranense, si terrà la sessione di chiusura dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù eroiche, la fama di santità e dei segni del Servo di Dio Teodoro di Maria Immacolata, al secolo Daniel Foley, sacerdote professo della Congregazione della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.

Il pellegrinaggio Unitalsi / Credit Uff. Stampa Unitalsi

Il pellegrinaggio Unitalsi alla Madonna delle Lacrime di Siracusa

Circa 1500 fedeli alla Quarta edizione del Pellegrinaggio Nazionale Unitalsi a Siracusa. 

CEI

Il Cardinale Zuppi all'Assemblea CEI: "Se la cristianità è finita, non è finito il cristianesimo"

Il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, ha aperto nel pomeriggio ad Assisi l’Assemblea Generale della Conferenza Episcopale che verrà chiusa giovedì prossimo da Papa Leone XIV che per l’occasione si recherà nella cittadina umbra.

Daniel Ibanez / EWTN

Il Monastero Santa Teresa di Gesù delle Carmelitane Scalze a Savona accoglie le reliquie di San Carlo Acutis

Dal 17 al 23 novembre il Monastero Santa Teresa di Gesù delle Carmelitane Scalze, in via Firenze 30, accoglierà le reliquie di san Carlo Acutis. 

Foto SB

A Tolentino un viaggio dall’Italia alla Cina con ‘Il Cantico di frate Sole’

“Nell’ultima strofa del Cantico: ‘Laudato si’, mi Signore, per sora nostra morte corporale, da la quale nullo homo vivente pò skappare’  Fratello Francesco ci ricorda che ogni esistenza umana ha un significato eterno, che ogni vita è preziosa. Per questo motivo il Centenario del Transito si presenta come un potente annuncio di vita e di speranza, proprio quando siamo agli sgoccioli dell’Anno Giubilare della Speranza: in una sorta di passaggio di testimone, il Transito di Francesco non è un tramonto, ma un’aurora: l’alba di una presenza che da otto secoli continua a illuminare il cammino dell’umanità secondo il cuore di Dio manifestato nel Vangelo del Signore Gesù”: questo è stato il messaggio del ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori, fra Massimo Fusarelli, a chiusura dell’incontro internazionale ‘Il Cantico di frate Sole. Dall’Italia medievale alla Cina: storia, scambi culturali e traduzioni’,  promosso dal Comitato ‘Beato Tommaso da Tolentino’ insieme alla Fondazione internazionale ‘Padre Matteo Ricci’, all’Università di Macerata, alla Pontificia Università Antonianum e all’Università Ca’ Foscari di Venezia, svoltosi a Tolentino, in provincia di Macerata, nell’ultimo giorno di ottobre.

pd

Dalle diocesi, domani si celebra la Giornata Mondiale dei Poveri

Anche in tutte le diocesi italiane domani si celebra la Giornata Mondiale dei Poveri

Conferenza Episcopale del Triveneto

I Vescovi del Triveneto celebrano i 1700 anni del Concilio di Nicea

Lo scorso 11 novembre i membri della Conferenza Episcopale del Triveneto si sono radunati nella Basilica di Santa Maria Assunta di Aquileia per celebrare uno speciale incontro ecumenico di preghiera, insieme ai rappresentanti delle altre Chiese cristiane, in occasione del 1700° anniversario del Concilio di Nicea.

CEB

Incontro ecumenico di Nicea, l'Arcivescovo Carbonaro rappresenterà la CEI

La Conferenza Episcopale Italiana ha designato Monsignor Davide Carbonaro, Arcivescovo Metropolita di Potenza - Muro Lucano - Marsico Nuovo e Presidente della Conferenza Episcopale della Basilicata, a rappresentare i vescovi italiani all’incontro ecumenico che si terrà a Nicea, il prossimo 28 novembre alla presenza di Papa Leone XIV