Italia

pd

Un esorcista spiega perché San Giuseppe è "il terrore dei demoni"

Padre Francisco Torres Ruiz, esorcista ed esperto di liturgia nella diocesi di Plasencia, in Spagna, spiega perché San Giuseppe è invocato come il "terrore dei demoni" in un'intervista al telegiornale EWTN Noticias, del gruppo EWTN, di cui fa parte ACI Stampa.

Ufficio stampa

Circolo S.Pietro: la via Crucis al Colosseo, oltre la nostra solitudine c’è Gesù

Anche questo anno per il Circolo di S.Pietro torna la Via Crucis al Colosseo, che anticipa quella con Papa Francesco in mondovisione che si terrà questo Venerdì Santo. “Quando la tentazione di ripagare con la stessa moneta chi trama il male contro di noi diventa più ricorrente, come Gesù abbiamo bisogno di prendere la giusta distanza e ritirarci al di là del Giordano. Lì Gesù aveva iniziato e lì aveva maturato la sua vocazione”. A dirlo ai soci del Circolo S. Pietro è stato Mons. Francesco Massara durante l'omelia tenuta nel corso della celebrazione eucaristica, nella serata di venerdì 22 marzo, dopo aver guidato le meditazioni della tradizionale Via Crucis del Sodalizio Romano all’interno del Colosseo.  

Logo ufficio stampa

Settimana Santa, circa 3.000 studenti si riuniranno a Roma per l’UNIV 2024

Circa 3.000 studenti si riuniranno a Roma da 24 al 31 marzo per approfondire il significato della Settimana Santa. E’ questa la proposta dell’UNIV, che si svolge da 56 anni, nato nel 1968 su impulso di san Josemaría Escrivá, fondatore dell'Opus Dei.

www.missioitalia.it

Dalle diocesi, le veglie di preghiera per i missionari martiri

E’ di qualche settimana fa la morte violenta di 15 fedeli trucidati in Burkina Faso durante una celebrazione nella Chiesa di Essakane, nell’estremo nord del Paese.

Arcidiocesi di Cagliari

Cei, un impegno per la pace a 360 gradi

Si sono conclusi oggi a Roma i lavori del Consiglio episcopale permanente della CEI aperti lunedì dalla prolusione del Cardinale Matteo Maria Zuppi.

Pagina fb di San Salvatore in Lauro

San Salvatore in Lauro a Roma accoglie le reliquie di San Francesco

Il santuario di San Salvatore in Lauro, a Roma, fa sapere che nel periodo della Quaresima accoglie le reliquie di San Francesco di Assisi.

Diocesi di Roma

La Diocesi di Roma saluta Monsignor Claudiano Strazzari

Come San Giuseppe anche “don Claudiano è stato padre e sposo. Padre di tantissimi giovani, padre di tanti presbiteri che oggi gli fanno da corona, che gli sono stati vicini in questi ultimi giorni anche di forte sofferenza che ha vissuto e poi sposo della Chiesa che ha amato sempre e con tutto se stesso, senza mai chiedere e senza mai rifiutare”. Lo ha detto ieri il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, celebrando in Laterano le esequie di Monsignor Claudiano Strazzari, morto il 15 marzo a 83 anni.

Goya Producciones

Cuore di Padre, chi era Giuseppe di Nazareth? E chi è adesso?

chi era Giuseppe di Nazareth? E chi è adesso? 

CEI

Zuppi, pace, fraternità, sinodalità e 'fine vita' per il dibattito dei vescovi italiani

"I conflitti di cui l’umanità si sta rendendo protagonista in questo primo quarto del XXI secolo ci mostrano la fatica di essere fratelli, abitanti della casa comune".

Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla

Ad limina Emilia-Romagna, l'Arcivescovo Morandi: esperienza di fraternità episcopale

Tutti i vescovi italiani stanno compiendo in queste settimane la visita ad limina in Vaticano. Alla fine di febbraio è stata la volta della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna. Aci Stampa ha parlato, questa volta, con l’Arcivescovo-Vescovo di Reggio Emilia-Guastalla e Presidente della Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna, Monsignor Giacomo Morandi, già Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede.

CEI

Dalle diocesi, si prepara in Consiglio permanente della CEI

Siamo arrivati quasi al termine del periodo quaresimale.

https://it.wikipedia.org/

Le tavole di San Giuseppe, una tradizione salentina per chiedere grazie al Santo

Ci avviciniamo alla festa di San Giuseppe, una delle solennità più sentite nel mondo cattolico, il prossimo 19 marzo. E' la festa dei papà, è la festa di San Giuseppe e ogni parte dell'Italia ha le sue tradizioni legate a questa bella festa. Il Salento ne ha una davvero particolare: "le tavole di San Giuseppe". Qui sentimento religioso e buon cibo si uniscono. Come spesso succede in Italia.

Messaggero di Sant'Antonio

“Il Santo per tutti”, corso per accompagnatore culturale di persone con disabilità

A Padova presso "la Basilica del Santo" un corso di formazione gratuito per accompagnatore culturale di persone con disabilitàSaranno in tutto sei gli incontri tra aprile e maggio e le iscrizioni entro il 30 marzo. Questo nobile Progetto riguarda un percorso gratuito di formazione per 15 animatori culturali per accompagnare in visita al complesso antoniano di Padova persone con disabilità motoria e intellettiva.

Facebook Arcidiocesi Lucca

Ad limina Toscana, l'Arcivescovo di Lucca: "Un momento di fruttuosa comunione"

Proseguono in Vaticano le visite ad limina delle diverse conferenze episcopali regionali d’Italia. La settimana scorsa è stata la volta dei Vescovi della Toscana. Aci Stampa ne ha parlato con uno di loro, Monsignor Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca.

‘Footprints. Young People

La spiritualità nei giovani ? Una ricerca continua e poca conoscenza

La secolarizzazione avanza in Occidente e non solo,

Patriarcato di Venezia

Il Papa a Venezia, Moraglia: "Valorizziamo le occasioni di preghiera"

Quella del prossimo 28 aprile da parte del Papa “sarà la prima di tre tappe che lo vedranno pellegrino nelle Chiese del Triveneto nei prossimi quattro mesi”. Lo scrive il Patriarca di Venezia Monsignor Francesco Moraglia in una lettera ai fedeli in vista dell’arrivo del Pontefice in Laguna.

camminosinodale.chiesacattolica.it

Dalle diocesi, continua l’esperienza sinodale nella Chiesa italiana e nelle chiese locali

Continua l’esperienza sinodale nella Chiesa italiana e nelle chiese locali della Penisola

Comunità di Taizé ed Enciclopedia delle donne, Messaggero di Padova

Letture, i maestri dello Spirito nell’età contemporanea

Letture, i maestri dello Spirito nell’età contemporanea

La reliquia di San Tommaso / Daniel Ibanez / ACI Group

Fossanova in festa. Celebrazioni in onore di San Tommaso d’Aquino con il Cardinale Parolin

E' grande festa in questi giorni nella città di Priverno e nella bellissima abbazia di Fossanova, a un'ora da Roma. E tutto questo per il 750° anniversario della morte di san Tommaso d’Aquino. Ieri, dopo un programma ricco di iniziative, la celebrazione solenne presso l'abbazia cistercense con il Segretario di Stato vaticano, il Cardinale Pietro Parolin.

Daniel Ibanez CNA

Diocesi di Roma, Papa Francesco riassegna alcune funzioni ai vescovi ausiliari

Dopo la nomina di Monsignor Riccardo Lamba ad Arcivescovo metropolita di Udine, Papa Francesco ha proceduto a nuove nomine all'interno della Diocesi di Roma.