Domani si celebra il Giubileo dei detenuti, ultimo grande evento di questo Anno Santo e al quale sono iscritti, per le celebrazioni a Roma, circa 6000 pellegrini da circa 90 Paesi, tra cui Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Polonia, Germania, Indonesia, Messico, Madagascar, Brasile, Colombia, Stati Uniti, Guinea Bissau, Filippine, Taiwan, Australia.
Si chiama “Percorsi Giubilari Mariani. Le Madonnelle di Roma, Castel Gandolfo e Albano” e sono nove itinerari guidati e gratuiti organizzati dal 7 dicembre 2025 al 22 febbraio 2026 dall’Associazione Internazionale Karol Wojtyla.
Nuovo pellegrinaggio con migliaia di fedeli per la reliquia di san Carlo Acutis in Asia che, dal 28 novembre e fino al 15 dicembre 2025, sta visitando 16 diocesi del grande paese del sud est asiatico. Lo fa sapere la Diocesi di Assisi.
Lo scorso 8 dicembre, a quasi cinquant’anni dall’apertura, il Centro di Aiuto alla Vita di Prato ha inaugurato una nuova sede, donata da una volontaria, Nicla Rosati, che ha voluto che l’abitazione della sua famiglia di origine diventasse la casa del prezioso servizio di sostegno alla maternità e alla vita nascente.
In preparazione al Natale, il Museo diocesano e la Proloco Terni, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni, promuovono dal 6 al 14 dicembre, presso il Museo diocesano di Terni, la rassegna d’arte “Incontri natalizi 2025”, collettiva di pittura, scultura, grafica, fotografia, presepi artistici e africani, cartoline natalizie, poesia, la bancarella della solidarietà e eventi culturali dedicati alla solidarietà e pace nel mondo.
All’inizio dell’Avvento il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ha scritto una lettera ai parroci della diocesi invitando ogni comunità a mettere a disposizione un proprio spazio per accogliere delle persone senza fissa dimora durante i mesi più freddi.
Si sono aperti con la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero nella Piazza inferiore i festeggiamenti per il Natale presso la Basilica di San Francesco in Assisi.
Lo scorso 25 ottobre i delegati e i vescovi
Domenica scorsa siamo entrati pienamente nel tempo dell’Avvento che prepara al Natale. Domani l’Ufficio Nazionale per la pastorale della Salute della Cei
“Ma come si fa a non amare San Nicola? E come si fa a non sentirsi amati da San Nicola? Il rapporto che vi è tra i baresi e San Nicola è un rapporto d'amore. Un rapporto che inizia sin dal 1087 e che dura fino ad oggi”. Così il Rettore della Basilica Pontificia di San Nicola a Bari, Padre Giovanni Distante, racconta ad ACI stampa / EWTN News la profonda devozione dei baresi verso San Nicola, il loro santo patrono e amato protettore.
Nell’ottavo centenario della nascita di san Tommaso d’Aquino, la Facoltà teologica del Triveneto propone una giornata di studio - il prossimo 11 dicembre - dal titolo Dare intelligenza alla fede, dare fede all’intelligenza. Tommaso d’Aquino, maestro di libertà intellettuale tra filosofia e teologia. L'appuntamento è nella sede di Padova, dalle 14.45 alle 18.30.
La chiesa è “il luogo dove Dio sta con noi. Per questo attribuiamo a un luogo sacro un’importanza tale da dover riparare un danno, soprattutto quando è spirituale, ma allo stesso tempo il Signore ci invita a perdonare i responsabili perché solo così possiamo essere davvero una famiglia che esce più forte da questo momento di tribolazione. Questa casa è costruita sulla roccia della fede ed è grazie a questa roccia che dobbiamo rimanere uniti”. Lo ha detto il Cardinale Baldassare Reina, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, nell’omelia della messa celebrata il 1° dicembre nella parrocchia di San Nicola di Bari ad Ostia.
“Non è un caso che papa Leone abbia scelto di compiere il suo primo viaggio apostolico nella terra che è legata inscindibilmente alle origini del cristianesimo e oggi richiama i figli di Abramo e l’umanità intera a una fraternità che riconosca e apprezzi le differenze”. Lo ha detto il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della CEI, nella celebrazione di ieri a Venezia il 60/mo anniversario dell’estinzione delle scomuniche da parte di Paolo VI e Atenagora.
La Chiesa inizia con questa domenica il tempo di Avvento. Non si tratta di un semplice conto alla rovescia verso il Natale, ma di un cammino spirituale che ci prepara a celebra l’evento più sorprendente della storia, Dio che si fa uomo. E’ il tempo favorevole per riscoprire la gioia della sua presenza in mezzo a noi. Per questo, nella liturgia della Parola della Santa Messa risuonano tre verbi che diventano come le porte d’ingresso dell’Avvento: “Svegliarsi” (II lettura), “Vegliare” (Vangelo), “andare incontro con gioia al Signore (Salmo responsoriale).
La Chiesa italiana è sempre più vicina alle persone più bisognose
Antoni Gaudí e la Sagrada Familia di Barcellona saranno in mostra a Milano. Una mostra dal titolo “Mossi dalla Bellezza. Mostra sulla Sagrada Familia”, dedicata al capolavoro più celebre di Antoni Gaudí è stata ospitata a Milano presso la Chiesa S. Antonio Abate e ora sarà visitabile a Seveso, presso il Centro pastorale ambrosiano, fino a domenica 14 dicembre.
Lunedì prossimo 1° dicembre alle ore 19, nella chiesa di San Nicola di Bari a Ostia, verrà celebrato il Rito penitenziale congiunto alla Celebrazione Eucaristica, in seguito alla profanazione della chiesa avvenuta il 25 novembre.
Il Vicariato di Roma fa sapere che la comunità parrocchiale di San Nicola di Bari (via Gian Carlo Passeroni, 1) a Ostia è stata scossa da un gravissimo e inqualificabile atto sacrilego avvenuto nel pomeriggio di martedì 25 novembre, all'interno dell’edificio sacro. Ignoti vandali si sono introdotti nella chiesa compiendo un gesto di profonda profanazione: escrementi umani sono stati rinvenuti in diversi punti dell'edificio, incluso l'altare, luogo riservato al Sacrificio Eucaristico.
Venerdì 28 novembre l’Università Cattolica del Sacro Cuore inaugurerà a Milano l’anno accademico 2025-2026 con la lectio magistralis del Maestro Riccardo Muti. Il grande direttore d'orchestra nei prossimi giorni sarà insignito del Premio Ratzinger 2025 da Papa Leone XIV.
Lo scorso 21 novembre la Santa Sede ha annunciato che Papa Leone XIV ha autorizzato il Dicastero per le Cause dei Santi a promulgare il Decreto che riconosce il martirio dei Servi di Dio don Ubaldo Marchioni, sacerdote diocesano, e padre Martino Capelli, religioso dehoniano, uccisi negli eccidi di Monte Sole, avvenuti nell’autunno 1944.